[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29330 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #90 on: January 12, 2013, 17:19:36 pm »
0
Ho visto solo i primi didici minuti del video che ha postato Gargo(poi mi guardo tutto il video con calma)e  al minuto 5 quando fà vedere la difesa dalla coltellata alla panza,fà quello che noi chiamiamo il sacco,e per questo che comunque devo dire che voi del km siete dei copioni :gh: ,non si copia la roba altrui  :nono: :nono: :nono: e poi ne rivendicate la peternita  :nono: :nono: :nono:  :gh:

No, no, confermo: roba inventata da noi quando gli ebrei combattevono contro gli egizi  XD

 :D

Cazzo ma siete troppo avanti avete pure i disarmi dalle granate.

Ma l'istruttore del video non é uno che era uscito su Budo qualche anno fa?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #91 on: January 12, 2013, 17:26:36 pm »
+1
L'istintività ci sta (e in genere è una cosa buona), ma qui si parla anche di addestramento.

finche' non arriva jonny....

in uno stage ho visto moni che, come guardia, teneva i palmi contro il petto e i gomiti stretti sui fianchi

per quello che vale, io preferisco guardie aperte

Il problema, a mio avviso, è che con una guardia aperta di quel tipo, con i palmi in avanti, porgo all'avversario anche la porzione interna dell'avambraccio, dove sono più vulnerabili vene e tendini... un taglietto lì e son già fuori gioco.
Già con una guardia identica, ma col dorso delle mani verso l'avversario, porgo la parte di avambraccio dove è più pelle e ossa. Chiaro, un tagliofa un male cane, ma evito di sacrificare cose più preziose...

Infatti anche nella guardia che dici tu del CKM, i palmi sono verso il proprio corpo e i dorsi verso l'avversario
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #92 on: January 12, 2013, 17:27:34 pm »
0
Quote
Ma l'istruttore del video non é uno che era uscito su Budo qualche anno fa?

Penso proprio di si.
E' uno che di certo non disdegna un po' di pubblicità  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #93 on: January 12, 2013, 17:33:29 pm »
0
Infatti anche nella guardia che dici tu del CKM, i palmi sono verso il proprio corpo e i dorsi verso l'avversario

e la spiegazione fu la stessa

per la direzione dei palmi condivido

il disagio che trovo nel tenere le braccia strette e' in termini di mobilita', mi sento imbalsamato
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #94 on: January 12, 2013, 22:16:28 pm »
+1
il disagio che trovo nel tenere le braccia strette e' in termini di mobilita', mi sento imbalsamato

Anch'io, in un certo senso è quasi l'opposto di quello che insegnano nel Systema, quando lo provavo a CKM erano più le volte che mi facevo bucare perché mi muovevo come un tricheco (e infatti alla fine facevo di testa mia), ma......il principio di mettere le braccia più o meno incrociate davanti al petto, a protezione degli organi vitali, fosse anche per semplice sicurezza "psicologica"...ecco, quello ho visto che è strategicamente corretto. Infatti l'ho adattato al mio modo di muovermi...diciamo che è uguale, ma è più dinamica, con le braccia più sciolte e mobili.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #95 on: January 12, 2013, 23:45:07 pm »
0
Mmm ho finto avanzamento, ho fatto scaricare, poi sono entrato.
Ma m'è sinceramente piaciuta poco, forse anche per la difficoltà di vedere la cinta e la fibbia con un minimo di oscurità e la velocità.
Raggio notevolissimo anche mantenendo una buona manovrabilità, limortaccidepippo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #96 on: January 13, 2013, 09:41:48 am »
0
L'istruttore del video di Gargo è Alain Cohen.
Nel mio c'è Idan Abolnik (2.0  XD).
Confermo tutto quello che ha detto Gargo, compresa la valutazione sull'uso che il secondo fa delle mani...io mi limitavo alla valutazione del gesto dopo.
Per quanto riguarda il dubbio di kufù, oltre alla cosa del lock immediato che cmq nn da quasi mobilità, c'è un discorso di tempistica in movimento perchè l'azione di chi si difende va fondata sull'azione di chi attacca in maniera tale che alla mia reazione (potremmo parlare di fase 2) nn possano seguire altre fasi in cui mi debba ripreoccupare del coltello.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #97 on: January 13, 2013, 11:35:53 am »
0
Un esempio è questo video, anche se gli esecutori nn sono il massimo...
Truekravmaga

domanda sul momento 0.35 / 0.40

cos'e' che impedisce all'armato di girare la mano in orizzontale, scorrere indietro con l'avambraccio ed avvicinare il coltello al collo del disarmato?

forse la leva che disarmato fa subito dopo, immagino, ma chiedo conferma

Niente! Dipende da chi ti trovi davanti.
Quella difesa potrebbe salvarti la pelle con certe persone, mentre con altre risultare letale.
Quindi non mi sento di cassarla. E' una questione di scelte.

Che cosa impedisce all'assalitore di girarsi, di calciare, di colpire con il braccio sinistro. Quando provano a velocità maggiore, comunque, si vede che chi attacca si ferma. Resta sul colpo. Questo succede o può succedere con qualcuno, magari molto cattivo, ma poco evoluto, che tira forte, ma è rigido e fa difficoltà a cambiare.

Se trovi uno, un minimo sveglio non riesci a bloccarlo mai. Io dico che bisogna colpire contemporaneamente al controllo (che non è un bloccaggio che tanto non riesce), quando si è riusciti a fermare l'intenzione dell'assalitore si inizia a disquisire su cosa fare.
« Last Edit: January 13, 2013, 11:43:16 am by tatamitris »
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #98 on: January 13, 2013, 11:59:40 am »
0
Guardate cosa succede qui http://www.blitzquotidiano.it/video/colpito-perche-ho-capelli-rossi-video-1440539/

a questo poveraccio che aveva la colpa di avere i capelli rossi.
Un solo colpo lo ha steso, facendogli perdere conoscenza (Il pugno che l’ha colpito in pieno volto ha avuto gravi conseguenze sulla sua salute: Alex ha subito la rottura della mandibola, per cui gli sono state impiantate placche di metallo, ha dovuto mangiare purè di patate per tre mesi ed è molto dimagrito).

Il colpo non è nemmeno d'incontro.

Io penso, premettendo la mia totale inesperienza sul campo, che anche se feriti dal coltello in contemporanea alla difesa, un colpo d'incontro possa fare danni molto seri, ma soprattutto possa fermare l'attaccante dal provare ancora a colpire.
« Last Edit: January 13, 2013, 12:06:26 pm by tatamitris »
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #99 on: January 13, 2013, 13:58:52 pm »
0
Certo...perchè poi chi afferra resta fermo e buono... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #100 on: January 13, 2013, 14:04:49 pm »
0
....il principio di mettere le braccia più o meno incrociate davanti al petto, a protezione degli organi vitali,

Oh scusate se faccio un po' di pubblicita' ma nel libro sul kali di cooks c'e' un modo di tener la guardia con questa accortezza (ma siamo armati di coltello) che ho sempre trovato acuto e semplice. Siccome credo siano tutte scelte derivate da sperimentazione pratica dovreste provare a invocarlo per sentire cosa ne pensa nel caso si sia disarmati...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #101 on: January 13, 2013, 15:51:02 pm »
+1
non entro tanto nel merito del discorso ma i tendini delle mani sono piu' raggiungibili con un'arma da taglio dal dorso che non dalla direzione del palmo, provate a guardarvele! a livello dei polsi poi entrambe le facce hanno i tendini bene in mostra.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #102 on: January 13, 2013, 16:02:50 pm »
+1
In primis ci sono le vene...
Ma i tendini sono su ambo i lati...la differenza la fa la diversa funzionalità di quelli che si possono tagliare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #103 on: January 13, 2013, 16:10:50 pm »
0
capisco ma tagliare una vena, abbastanza piccola, come puo' essere quella sul dorso delle mani non dovrebbe essere una preouccupazione immediata da vita o morte imho, se si parla di coltello o armi immagino che qualsiasi lesione a livello dei tendini andrebbe a riperquotersi sulla capacita' di impugnarla/ultilizzarla.

e' un discorso in generale.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #104 on: January 13, 2013, 16:26:45 pm »
0
nel caso di disarmato vs armato di arma da taglio c'e' qualche vantaggio nel cercare di preservare la funzionalita' dei muscoli adduttori dell'avambraccio rispetto a quelli omologhi abduttori od e' una questione di vene ed arterie?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.