[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29276 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #120 on: January 13, 2013, 23:08:05 pm »
+2
il mio timore maggiore dopo aver preso una coltellata nella mano od avambraccio sarebbe invece quello di riceverne altre! XD
Certamente... ma intendevo parlare del prima, di come impostare la strategia per minimizzare i rischi.


Per me é quello che mi é stato insegnato,si può o potrebbe utilizzare una maglia,una giacca o quant'altro per proteggersi gli avambracci,ma questo presuppone che ci siamo accorti di qualcosa che non va,o in alternativa si può cercare un equalizzatore,ma ancora meglio sarebbe la fuga.

@Crux,il problema per le armi da taglio é proprio come dici tu il danno che possono provocare.

Tre persone che conosco,se la sono cavata,uno con il tendine del dito medio reciso in parte,ma sono riusciti a rimmeterglielo a posto,ma nonstante tutto non riesce a chiuderlo completamente,un altro si é preso una coltellata in panza,ma la fortuna sua é stata che lui ha una bella pancetta e il coltello che era spuntato fuori era piccolo,ed un altro si é preso una bella coltellata nella coscia destra.

@Crux domenica prossima ti faccio vedere un paio di mie ferite in cui mi é andata di culo,enorme culo 8)
« Last Edit: January 13, 2013, 23:12:15 pm by LucaL »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #121 on: January 13, 2013, 23:22:36 pm »
+2
Per me é quello che mi é stato insegnato,si può o potrebbe utilizzare una maglia,una giacca o quant'altro per proteggersi gli avambracci,ma questo presuppone che ci siamo accorti di qualcosa che non va,o in alternativa si può cercare un equalizzatore,ma ancora meglio sarebbe la fuga.
Ottimo suggerimento.
Riguardo all'equalizzatore non a caso io seguendo i saggi consigli di alcuni qui presenti vado in giro sempre con un amico...
Spoiler: show
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #122 on: January 14, 2013, 00:11:51 am »
0
Certo...perchè poi chi afferra resta fermo e buono... XD

Il problema è il tempo. Bisogna pensare che tutti è due vadano più o meno alla stessa velocità.
1) Uno attacca, l'altro si sposta e controlla il braccio;
2) l'attaccante sta fermo e l'altro colpisce.

Nella realtà l'attaccante non è detto che rimanga sul colpo, sicché dato che non è squilibrato continua a colpire con il coltello o con altre parti del corpo.

Chi l'ha detto che nn è squilibrato?L'aggressore può fare quello che vuole....in molti casi nn serve...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #123 on: January 14, 2013, 00:14:47 am »
0
Leggo molto interessato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #124 on: January 14, 2013, 05:48:11 am »
0
certamente Lucal dipende da molti fattori io per esempio stavo considerando mano/polso/avambraccio che come funzionalita' sono correlate, poi se uno e' grasso ed il coltello e' piccolo o viene colpito in una parte muscolare dove non ci sono ne' tendini ne' vasi fa' parte dell'avere o meno culo e nel caso di ferite serie, non tagli superficiali, all'arto superiore le probabilita' in generale di perdere una qualche funzionalita' e' molto alta per questo chiedevo di base quali fossero le capacita' piu' importanti della mano (es: afferare, torcere, spingere, strattonare ecc.) che permetterebbero di eseguire le difese che vengono proposte nei vari metodi.

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #125 on: January 14, 2013, 11:12:14 am »
0
Che cosa impedisce all'assalitore di girarsi, di calciare, di colpire con il braccio sinistro

certo, puo' fare di tutto

pero' quando si tira una coltellata e viene bloccato il braccio (in quel modo poi soprattutto) la prima cosa che vien di fare e' tirare indietro il braccio

quindi speriamo bene che il disarmato stringa bene e si sbrighi a fare le tecniche seguenti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #126 on: January 14, 2013, 11:19:05 am »
0
Credo sommessamente che alcune valutazioni soffrano di scarsa capacità di trasposizione delle soluzioni proposte, anche tramite video, in un contesto dinamico e/o realistico...prima ancora che della consapevolezza delle stesse.
Ad ogni modo è tutta roba che si può agevolmente riprodurre in qualsiasi palestra.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #127 on: January 14, 2013, 11:25:37 am »
0
Credo sommessamente che alcune valutazioni soffrano di scarsa capacità di trasposizione delle soluzioni proposte, anche tramite video, in un contesto dinamico e/o realistico...prima ancora che della consapevolezza delle stesse.
Ad ogni modo è tutta roba che si può agevolmente riprodurre in qualsiasi palestra.

ammetto che, quando l'abbiamo provata, l'idea di non aver capito bene il video ci ha sfiorato
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #128 on: January 14, 2013, 11:33:46 am »
0
E' una questione di tempi e dinamica...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #129 on: January 14, 2013, 12:15:47 pm »
0
Con un tendine reciso o danneggiato, dovunque sia, avete qualche riscontro, anche solo aneddoti, sul fatto che una mano possa essere ancora utilizzabile? Senza saperne nulla di preciso a me vengono molti dubbi :pla:
Io banalmente offrirei il dorso più che altro per coprire l'arteria e non rischiare di rimanere dissanguato.
anche io.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #130 on: January 14, 2013, 12:27:14 pm »
0
Ma è ovvio che il motivo principale sia quello della massima protezione...va da sè che poi in molti casi devi cmq ampliare il discorso alle possibilità che seguono...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #131 on: January 14, 2013, 13:13:53 pm »
0
Che cosa impedisce all'assalitore di girarsi, di calciare, di colpire con il braccio sinistro

certo, puo' fare di tutto

pero' quando si tira una coltellata e viene bloccato il braccio (in quel modo poi soprattutto) la prima cosa che vien di fare e' tirare indietro il braccio
Esattamente! Il problema è che non è possibile impedirgli di farlo.

Se dovessi io accoltellare qualcuno (cosa che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello) e fossi un minimo evoluto marzialmente, colpirei di coltello, mentre circolarmente starebbe già arrivando il braccio sinistro e, di sotto, la gamba sinistra.
Se si fa quella difesa, io entro se non con il coltello con qualcos'altro (al tempo 1), al tempo 2 sto già accoltellando un'altra volta.

Non c'è verso secondo me, che colpire contemporaneamente al tentativo di schivata/deviazione dell'attacco, cioè "entrare" e colpire d'incontro, diversamente sarà sempre in vantaggio l'attaccante, anche se non ho preso la coltellata al primo tentativo.

Devo, cioè, chiudere la distanza colpendo, non chiudere la distanza e, dopo, colpire.

Quello che si ha davanti, potenzialmente, è un qualsiasi combattente che combatte con tutto se stesso PIU' il coltello. In simili situazioni la possibilità (quando non si può fuggire o raccogliere una qualche arma o protezione) di spuntarla c'è solo se si fa qualcosa di estremo, diversamente si rimanda soltanto l'evento.

Opinione ultra personale sia chiaro.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #132 on: January 14, 2013, 13:16:53 pm »
0
E' una cosa che, colpevolmente, è successa a uno di noi anziani CKM...ha una cicatrice di 15 cm su un avambraccio...la parte superiore, funzionalità quasi completamente compromessa ma al dunque è riuscito a rimanere per un pò incollato al tizio che lo ha ferito.
Mio padre con un tendine semireciso si è portato all'ospedale.
Scusa John, mi era sfuggito.
Sì, il papà di un mio amico si è portato da solo in ospedale con un infarto quindi sono sicuro che ci sono possibilità di arrangiarsi in generale.
Il dubbio era la funzionalità del braccio offeso. Per dire, sono sicuro che uno munito di palle anche con un braccio KO potrebbe difendersi lo stesso con l'altra mano, i piedi, i gomiti... quello che mi chiedevo era se lo stesso braccio "decorato" potesse essere ancora utilizzabile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #133 on: January 14, 2013, 13:25:47 pm »
0
Nell'avere avuto conferma di quanto scritto sopra prima ti rispondo...
In entrambi i casi che ho riportato, anche se il primo frutto di un atto criminale e il secondo fortuito, c'è stata un'importante lesione che nn ha impedito in ogni caso di poter fare quello che era necessario fare.
Levando dall'equazione mio padre, il mio collega nel particolare scenario che si è creato è riuscito ad usare ancora la mano (adrenalina, signori...) fortunatamente nel modo più funzionale a quello che la situazione prevedeva.
Astraendo poi il discorso, il punto è che, col coltello lo abbiamo sempre detto, la realtà da prendere in conto è quella di minimizzare i danni...che ci saranno...e se è in molti casi la sola alternativa è continuare a lottare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #134 on: January 14, 2013, 19:14:55 pm »
0
Qua veleggiamo verso l'off topic, la mia sensazione è che la situazione di attacco col coltello debbe essere terminata alla velocità della luce.

O allungando la distanza oltre il raggio del tipo, scappando o tirandosi molto indietro se lo spazio lo permette.

O mettendo fine al combattimento, o per KO o per sottomissione, per le vie più brevi che sono quasi sicuramente tecniche di sacrificio.

Se restiamo a duellare dentro la zona di efficacia del coltello, o peggio del peggio andiamo alle prese e non riusciamo a fare un blocco PERFETTO, sono hazzissimi. Vuol dire venir feriti gravemente e beccarsi altre ferite ancora e ancora. Noto, per appartenere alla categoria, che quando gli appartenenti al Cazzar-Ryu provano i disarmi (ovviamente con cinture di cazzaggio equivalenti) va sempre a finire in una strage e le prese, forse, fanno ancora più vittime.
Non mi è quasi mai successo di vedere un disarmo su pennarello non finire col disarmato col braccio virtualmente segato via in pochissimi secondi.

Ritengo che si possa provare a fare un disarmo con qualche possibilità di successo soprattutto quando la differenza di bravura (e magari anche fisica) sia veramente molto grossa..