Che cosa impedisce all'assalitore di girarsi, di calciare, di colpire con il braccio sinistro
certo, puo' fare di tutto
pero' quando si tira una coltellata e viene bloccato il braccio (in quel modo poi soprattutto) la prima cosa che vien di fare e' tirare indietro il braccio
Esattamente! Il problema è che non è possibile impedirgli di farlo.
Se dovessi io accoltellare qualcuno (cosa che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello) e fossi un minimo evoluto marzialmente, colpirei di coltello, mentre circolarmente starebbe già arrivando il braccio sinistro e, di sotto, la gamba sinistra.
Se si fa quella difesa, io entro se non con il coltello con qualcos'altro (al tempo 1), al tempo 2 sto già accoltellando un'altra volta.
Non c'è verso secondo me, che colpire contemporaneamente al tentativo di schivata/deviazione dell'attacco, cioè "entrare" e colpire d'incontro, diversamente sarà sempre in vantaggio l'attaccante, anche se non ho preso la coltellata al primo tentativo.
Devo, cioè, chiudere la distanza colpendo, non chiudere la distanza e, dopo, colpire.
Quello che si ha davanti, potenzialmente, è un qualsiasi combattente che combatte con tutto se stesso PIU' il coltello. In simili situazioni la possibilità (quando non si può fuggire o raccogliere una qualche arma o protezione) di spuntarla c'è solo se si fa qualcosa di estremo, diversamente si rimanda soltanto l'evento.
Opinione ultra personale sia chiaro.