[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29280 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #135 on: January 14, 2013, 19:23:37 pm »
0
Non c'è verso secondo me, che colpire contemporaneamente al tentativo di schivata/deviazione dell'attacco, cioè "entrare" e colpire d'incontro.
Nei panni dell'accoltellatore, per fare andare a segno la mia punta sono dispostissimo a pigliare un colpo d'incontro e pure a essere messo ko instantaneamente da questo e sbattere pure malamente la testa sull'asfalto.
Per me rientra esattamente nella mentalità del coltello filippino e dello strumento in generale. Scherzosamente infatti in palestra qualcuno mi ha denominato il “kamikaze filippino” perchè con me la priorità legata in modo intrinseco al maneggio del coltello è quella di traghettare la vittima nell'Ade, a qualsiasi costo.
Come accennava John, quel che si evince subito dalle prove in palestra è che una volta che l'aggredito si incolla al braccio armato avversario come una patella al suo scoglio il più è fatto. Il problema grosso è riuscire ad arrivarci a quel punto.

Con gli attacchi “da palestra” come nei vari video postati, ti dirò che anche nei “girelli” o pressure tests avrò più o meno una media positiva intorno al 90% o superiore con entrata, sbilanciamento dell'attaccante e a me capita spesso che riesca pure "casualmente" una leva/disarmo.
Giocando in altro modo con un compagno di allenamento ossia in cui mi attacca come vuole lui (cercandi di non telegrafare e far capire come attaccherà) la media di esito positivo, anche a livelli talvolta utopici (illeso), mi si abbassa ma calcolando la pericolosità dell'arma sono più che soddisfatto. Avvantaggiato dal "conoscerlo" e non essendo lui un esperto assassino, a occhio e croce mi salvo ben più della metà delle volte.

Nonostante ciò se ipotizzo  attacchi reali “come Krom comanda”  8) sono comunque molto pessimista e rimando all'importanza come da detto comune di “avere il coltello dalla parte del manico”.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #136 on: January 14, 2013, 21:04:50 pm »
0
Qua veleggiamo verso l'off topic, la mia sensazione è che la situazione di attacco col coltello debbe essere terminata alla velocità della luce.

O allungando la distanza oltre il raggio del tipo, scappando o tirandosi molto indietro se lo spazio lo permette.

O mettendo fine al combattimento, o per KO o per sottomissione, per le vie più brevi che sono quasi sicuramente tecniche di sacrificio.

Se restiamo a duellare dentro la zona di efficacia del coltello, o peggio del peggio andiamo alle prese e non riusciamo a fare un blocco PERFETTO, sono hazzissimi. Vuol dire venir feriti gravemente e beccarsi altre ferite ancora e ancora. Noto, per appartenere alla categoria, che quando gli appartenenti al Cazzar-Ryu provano i disarmi (ovviamente con cinture di cazzaggio equivalenti) va sempre a finire in una strage e le prese, forse, fanno ancora più vittime.
Non mi è quasi mai successo di vedere un disarmo su pennarello non finire col disarmato col braccio virtualmente segato via in pochissimi secondi.

Ritengo che si possa provare a fare un disarmo con qualche possibilità di successo soprattutto quando la differenza di bravura (e magari anche fisica) sia veramente molto grossa..

Segato parole grosse...ma se tu mi dici che mi aggredisce uno col coltello per uccidermi o fare male ai miei figli, se mi dici che mi devo giocare una o due dita o l'uso di un braccio per uscirne io quasi quasi firmo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #137 on: January 14, 2013, 21:31:24 pm »
0
E' un punto sul quale sono completamente d'accordo. L'idea di affrontare un coltello con l'idea di uscirne illesi è, secondo me, un concetto abbastanza illusorio che quando riesce è soprattutto hulo.
Forse l'idea che "ti farai male e anche molto" andrebbe ben sottolineata.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #138 on: January 14, 2013, 21:38:44 pm »
0
...e credo che non avvenga sempre. Magari ci vorrebbe anche qualche addestramento specifico (e quale?) per preparare il combattente a una zuffa nella quale resterà quasi sicuramente ferito e dovrà continuare a serrare la presa contro un braccio armato lubrificato dal sangue che si agita come un pesce spada preso all'amo. Ho il sospetto che nel caso di una tecnica applicata per davvero contro un assassino modello Olindo ti possa toccare di ricorrere a tecniche improvvisate lì per lì, con possibilità di venir tagliato molto severamente e perdere la presa sul coltello.
Del resto lui ha il manico.
Credo che, in ogni modo, se on possiamo allungare la distanza dovremmo accorciarla alla velox per impedirgli di duellare.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #139 on: January 14, 2013, 21:40:20 pm »
0
...domanda Spartan, avete fatto delle volte delle prove "libere" fra uguali? Hai qualche filmato da condividere? Puoi dirci come andava in media?


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #140 on: January 14, 2013, 22:20:58 pm »
0
Diesel vedi che qua nessuno ha detto che si esce illesi da uno che maneggia la lama,mi sembra che le testimonianze riportate da me e John,sono testimonianze di gente che se le cavata,pur riportando delle ferite,ma se le cavata.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #141 on: January 14, 2013, 22:36:16 pm »
0
No, affatto: però secondo me spesso se ne fa una descrizione relativamente pulita, stile metti la mano qua e qua senza sottolineare l'imprecisione e la fallibilità di tutta la procedura. Che rimane fallibile e imprecisa, s'intende, qualsiasi idea uno abbia. Mica solo quelle di cui parlate voi.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #142 on: January 14, 2013, 23:38:26 pm »
+2
No, affatto: però secondo me spesso se ne fa una descrizione relativamente pulita, stile metti la mano qua e qua senza sottolineare l'imprecisione e la fallibilità di tutta la procedura. Che rimane fallibile e imprecisa, s'intende, qualsiasi idea uno abbia. Mica solo quelle di cui parlate voi.
Tempo fa, nel mio "girovagare" nella rete, mi sono imbattuto nel brano che riporto di seguito:

"It is also important to note that this system has its limitations. Learning this or any other method of physical intervention (...) simply provides a margin of advantage or safety—not a magical umbrella of protection. We do not propose that these skills, even performed at a high level of competence, can somehow provide total immunity to violent attack. However, if these methods are practiced and applied assiduously, the probability of a safe and successful outcome will be increased significantly."[1].

A prescindere dal contesto in cui è inserito e a cui si riferisce[2], a me parve subito tutto sensato e sottoscrivibile, oltre che generalizzabile a tutti i "metodi/sistemi di autodifesa".
Ma, leggendo, mi venne un dubbio: come mai, parlando di "autodifesa" gli autori del brano si sono premurati di sottolineare quello che dovrebbe essere "lapalissiano"?
In seguito ho, purtroppo, appreso che c'è chi confonde la descrizione della realtà[3] con la realtà stessa. E il motivo di tale confusione, sospetto, è da ricercare nel non avere cognizione proprio della realtà.

Concordo con LucaL riguardo al fatto che nessuno in questa sede ha affermato che si possa pensare di non subire danni affrontando una lama a mani nude[4], ma devo convenire con te che è opportuno sottolineare “l'imprecisione e la fallibilità di tutta la procedura”, di qualsiasi procedura si tratti. Almeno una volta ogni tanto. Pro memoria.

Mia riflessione...
 1. E’ anche importante notare che questo sistema ha i suoi limiti. Imparare questo o qualunque altro sistema di intervento fisico (…) semplicemente fornisce un margine di vantaggio o di sicurezza—non un ombrello magico di protezione. Noi non proponiamo che queste abilità, anche se eseguite a un livello alto di competenza, possano offrire una qualche totale immunità da attacchi violenti. Tuttavia, se questi metodi sono praticati e applicati assiduamente, la probabilità di un risultato sicuro ed efficace aumenterà significativamente.
 2. La cui valutazione nel merito non sta a me farla, perché non ne ho le competenze
 3. Di una delle possibili manifestazioni di quella che potrebbe essere la realtà
 4. Esiste la possibilità che possa accadere, certo. Ma una possibilità che se espressa in probabilità immagino avrebbe tanti zeri dopo lo “zero-virgola”
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #143 on: January 15, 2013, 09:17:51 am »
0
...domanda Spartan, avete fatto delle volte delle prove "libere" fra uguali? Hai qualche filmato da condividere? Puoi dirci come andava in media?

Bisogna vedere cosa intendi per uguali...di prove ne sono state fatte, se ne fanno e se ne faranno a iosa...considera che in ogni tornata di corso istruttori c'è almeno una volta una parte dedicata esclusivamente all'allenamento nella sua forma più brutale...occhiali protettivi, guantini da mma facoltativi, petto nudo, con massima libertà di azione e full speed...con il coltello che passa di mano solo se lo si prende altrimenti si subisce per x minuti...e via così per due ore buone...e infatti è il giorno in cui normalmente ti "rovini" di più...
Nn mi pronuncio su successi e percentuali...mi limito alla valutazione empirica (riscontrabile e riscontrata anche altrove...) del fatto che al dunque nn ci siano alternative tecniche altrettanto valide come quella dell'appiccicarsi a lui e lottare per la propria vita, cosa che ovviamente viene fatta con criterio e, giova ricordarlo, con poche finezze tecniche.
Vedi qualcosa nei vari trailer dei corsi o un'idea la puoi avere anche guardando i recenti video che ho messo nella discussione ad hoc sul CKM.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #144 on: January 15, 2013, 09:43:50 am »
0
Non voglio mica dire che le mie idee sono migliori eh? Anzi. Mi interessava solo puntare l'attenzione sul punto in cui scatta la Teoria del Caos. Io mi addestro e mi riaddestro, alla fine divento bravissimo e molto motivato. Naturalmente coi coltelli finti e senza un avversario che mi voglia uccidere su serio.

Poi mi capita d'aver rotto le scatole all'Olindo sbagliato ed ecco che ci siamo: lui attacca, io (giustamente) serro le distanze poi gli afferro il polso e inizio un disarmo. Fin lì ho seguito d' istinto l'addestramento e mi è anche andata benone perchè sono arrivato subito alla presa. Diciamo che ho proprio intercettato il puntone alla Mac Young.

Poi Olindo comincia ad agitarsi con una forza spaventosa e ben presto vengo tagliato per davvero. Qui l'addestramento cessa di guidarmi e ho le mani piene di sangue. Lui comincia a colpirmi con l'altra mano e a un certo punto si libera.

Insomma uno di quei combattimento "veri" e sporchi che, man mano che si agiungono secondo, diventano sempre più imprevedibili perchè le ferite e il panico progressivo possono difficilmente essere riprodotti in addestramento. E ci mancherebbe altro.

Per quello era interessante il rateo di successo diciamo tra un allievo con 5-6 mesi di esperienza disarmato e uno appena arrivato in palestra senza nessun addestramento che ha invece il coltello. S'intende di complessione fisica simile. Avessi una scuola e un congruo numero di praticanti questa statistica la farei sempre. Alla fine è una cosa che serve a misurare "quanto" funziona. Non è importante se è il 43% o il 49%, è interessante sapere se è il 70% o il 5%. Proprio l'ordine di grandezza. Anche per migliorare la didattica. Si potrebbe fare un sistema a punti con un istruttore che giudica.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #145 on: January 15, 2013, 10:10:50 am »
0
Ma guarda che nel full speed è compreso il dimenarsi e la possibilità di colpire con la mano libera...la sola cosa che controlliamo in quel caso sono le testate...e lo stare a petto nudo complica le cose...
Ad ogni modo capitano persone, il nostro ex dt è uno di quelli, al cui confronto Olindo è un salesiano... :-X
Se ti interessa nei due video che ho messo l'aggressore ha 20kg circa più degli aggrediti, studia con me da un anno abbondante e ha una certa esperienza di lottatore e agonismo, l'aggredito del video in inglese praticamente zero esperienza marziale e un annetto di pratica...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #146 on: January 15, 2013, 10:21:35 am »
0
Ma se ho visto il video giusto (quello con l'impugnatura a spaccaghiaccio) quello lì non è un prestabilito? Domanda scemissima: ma l'attacco a spaccaghiaccio non è un pochino lungo? Io questa tecnica me la figuravo più corta magari con la mano sinistra davanti a coltello fino all'ultimo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #147 on: January 15, 2013, 10:23:21 am »
0
Il video di cui parlo è questo....


Eventuali spiegazioni più tardi che vado a Sparta....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #148 on: January 15, 2013, 10:42:23 am »
0
Estremamente interessante, è questo che intendevo. Sembrerebbe che l'uomo armato abbia messo a segno una serie di copi mortali ma che l'altro, correttamente, continui a battersi "tirando dritto". Diciamo che è proprio una "filosofia da trincea" che rispecchia i principi di cui parla spesso Mac Young C'è qualche addestramento specifico per sviluppare (perdonatemi l'espressione imperfeta) questo atteggiamento da berserk tipo "colpiscimi pure ma io ti porto all'infrno con me?"

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #149 on: January 15, 2013, 11:40:35 am »
0
Sì, il papà di un mio amico si è portato da solo in ospedale con un infarto quindi sono sicuro che ci sono possibilità di arrangiarsi in generale.

Sì beh, contestualizziamo anche qui. Portarsi da solo in ospedale con un infarto è una cosa da suicidio, a meno che io non sia nella giungla del borneo e non abbia altra possibilità. Così come se mi recidono di netto un tendine, visto che a seconda di quale si può anche svenire direttamente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)