[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 29130 Views
*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #195 on: January 16, 2013, 10:15:28 am »
0
Non conterei però tantissimo sugli oggetti: in base alla legge di Murphy saremo certamente aggrediti quando non ci sono!

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #196 on: January 16, 2013, 10:18:54 am »
0
questa potrebbe essere una buona idea!   :sur: :D

http://www.museocriminologico.it/sedia.htm
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #197 on: January 16, 2013, 10:22:32 am »
0
Non conterei però tantissimo sugli oggetti: in base alla legge di Murphy saremo certamente aggrediti quando non ci sono!

e' stato posto un quesito specifico da Zìxué in cui erano contemplati gli oggetti di cui poteva disporre (ed all'inizio credevo fosse una battuta e volesse fare ironia)  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #198 on: January 16, 2013, 19:35:22 pm »
+1
Non conterei però tantissimo sugli oggetti: in base alla legge di Murphy saremo certamente aggrediti quando non ci sono!

e' stato posto un quesito specifico da Zìxué in cui erano contemplati gli oggetti di cui poteva disporre (ed all'inizio credevo fosse una battuta e volesse fare ironia)  :)

No, affatto, nessuna ironia. Data la situazione prospettata (pazzo omicida armato di coltello in casa), ho provato ad immaginarmi nella situazione e, considerando "l'ambiente" che avevo/ho attorno, mi sono chiesto quali azioni/reazioni avrei potuto mettere in atto, alternative al semplice rassegnarmi a morire affettato.
Considerando l'impossibilità della fuga e lo stato di "disperazione", ho mentalmente vagliato la possibilità di usare gli oggetti elencati, dividendoli in oggetti da lancio, da percussione, da difesa passiva, da difesa attiva, ecc... Per esempio, mi sono chiesto, se (per assurdo) il pazzo di cui sopra dovesse comparire dalla porta cosa farei[1]? Forse gli lancerei addosso il notebook che ho davanti, forse anche la boulle d'acciaio piena di arance, mi alzerei e prenderei la sedia che ho accanto e... poi, boh... si aprono le scommesse!  :gh:
Insomma, se dovessi trovarmi in condizioni di dover crepare, non credo che lascerei nulla di intentato. Tanto, peggio che morire ammazzato cosa mi potrebbe succedere?

Spoiler: show
E chi ti dice che io stesso non sia un pazzo omicida in incognito?  :nin:  :ricktaylor:

[spoiler] :D
[/spoiler]
 1. Sempre ammesso che non me la faccia istantaneamente addosso dalla paura (cosa probabile) e in quel caso... tanti saluti al secchio!
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #199 on: January 16, 2013, 19:39:22 pm »
0
confesso che anche per me il primo impulso, cercando di immedesinarmi nel tuo scenario, e' stato quello del:"cercare qualcosa da lanciargli addosso" pero' non credo che possa valere piu' di tanto come azione offensiva, altra cosa sarebbe scagliargli un pilum romano di quelli che usavano contro i barbari del nord! :D ;) :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #200 on: January 17, 2013, 09:25:44 am »
0
Ma il lancio di uno o più oggetti non l'ho immaginato come "offensivo".  :)
Il mio ragionamento è stato: sono seduto, il tizio entra all'improvviso, gli lancio contro uno o due oggetti abbastanza grossi e pesanti quanto basta perché debba (istintivamente?) preoccuparsi di evitarli, approfitto di quella manciata di millisecondi per alzarmi e usare la sedia come scudo (prima) e come "arma" da offesa (poi). Il resto non l'ho immaginato, perché penso che un minimo di "allenamento" in tal senso dovrei farlo, per poter avere più o meno immediatamente utilizzabile l'opzione "prendi la sedia"...
Questo era come puro esercizio intellettuale. Questa mattina, però, ho trovato un video:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #201 on: January 17, 2013, 09:29:42 am »
0
a me quel video sulla sedia non sembra molto realistico, cioe' non vedo il pazzo assasino nelle movenze dell'accoltallatore anzi pare un po' timido e pronto a lasciar perdere  XD

la sedia magari ti permette di difenderti per un po' pero' basta poco a chi ha il coltello per portare un attacco piu' lesivo in generale.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #202 on: January 17, 2013, 09:41:16 am »
0
Ribadisco, se la sedia è in un certo modo questa diventa uno strumento anche offensivo...
Bisogna provarlo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #203 on: January 17, 2013, 09:48:15 am »
0
come dovrebbe essere questa sedia per essere funzionale? quelle di plastica vanno bene? per me e' tutto un discorso nuovo ma magari voi lo avete gia' sviscerato a suo tempo, bho.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #204 on: January 17, 2013, 09:58:10 am »
0
La sedia va bene in qualsiasi modo per l'uso di base.
Le potenzialità cambiano a seconda poi di modelli e materiali...
Ad esempio questa:


Io mi sono preso una punta della gamba della versione in alluminio piena fra petto e spalla...e nn è stato affatto piacevole, anzi...figuriamoci al volto...
E questo per limitarci all'effetto materiale....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #205 on: January 17, 2013, 10:03:17 am »
0
Vi è mai capitato di sedervi su una sedia di plastica troppo esposta al sole e questa s'è spaccata?
Chi l'ha provato sa che è uscito indenne per puro caso, per cui non sarei tanto tanto tranquillo se uno me la puntasse addosso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #206 on: January 17, 2013, 10:09:22 am »
0
la cosa importante sono le gambe delle sedia percio'? cioe' la parte che si usa per colpire? quello che non mi convince e' che o lo tieni molto lontano o la coltellata rischia di arrivare lo stesso, mi immagino per esempio che quello col coltello cerchi di colpire le mani, che sono il bersaglio piu' facile e piu' vicino, di quello che impugna la sedia che per necessita' deve tenerle in avanti per poter manovrare la sua arma come uno scudo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #207 on: January 17, 2013, 10:14:07 am »
0
Di mano ne avvicini una intanto ma finiamo poi al solito discorso...ci si taglia...e nella peggiore ipotesi stiamo cmq ritardando danni potenzialmente lesivi.
Dopodichè la chiave non è la punta di una gamba ma la punta delle gambe...visto che ci siamo quello che va messo nel conto è l'effetto psicologico di queste...perchè, salvo creature acefale o private delle funzioni cerebrali, qualsiasi aggressore sarà costretto a "processare" la minaccia diventando conseguentemente una minaccia "minore"....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #208 on: January 17, 2013, 10:27:49 am »
0
non saprei se queste dinamiche possano avere un qualche peso con un soggetto al limite come quello di cui si e' discusso, un Olindo per esempio!

si ci si taglia pero' considero che un taglio alla mano possa anche rendere molto difficoltso adoperare la sedia come schermo, se non riesco a tenerla o mi scivola per via del sangue sarebbe come non aver difesa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #209 on: January 17, 2013, 10:29:58 am »
0
E allora posala... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.