ok, nel mio scenario il tizio con la sedia si difende finche' puo' fino a non essere in grado di fare null'altro (per via delle ferite).. e' questo il mio timore
Nel mio caso la sedia è troppo poco maneggevole e troppo ingombrante per l'uso immediato e la gestione in spazio ristretto come una stanza standard ammobiliata anche ipotizzando ottimisticamente di poter frapporre oggetti tra me e l'aggressore al suo ingresso nell'ambiente (mettendo momentaneamente da parte i corollari che si evincono dalla regoletta dei 21 piedi).
Mi viene in mente spesso il pensiero di un insegnante di maneggio di bastone (kali più in generale), secondo l'opinione del quale, già un olisi da 70 cm rischia di meritare una forte selezione tecnica (praticamente vengono quasi meno le azioni “classiche” a lunga distanza a cui si associa il maneggio di bastone) in un normale appartamento ammobiliato per il suo ingombro in relazione agli ingombri circostanti.
L'ingombro, il peso e la poca maneggevolezza penso sia stato per esempio il motivo per il quale Zìxuè non ha preso neppure in considerazione come oggetto difensivo il tavolo a cui probabilmente era seduto quando ha proposto il suo quesito, descrivendo invece gli oggetti a sua portata di mano (alcuni dei quali immagino fossero probabilmente sopra un tavolino/scrittoio/scrivania).
chi difende con la sedia deve fare un'azione molto piu' difficile ed un un momento preciso
Onestamente io non ricordo di aver provato didatticamente il maneggio di una sedia in palestra o comunque anche quando presenti in alcuni scenari l'uso della sedia non era il tema primario della lezione.
Da come ha fatto cenno John su come la impugna e al conseguente uso delle punte delle gambe, le azioni e la loro gestione sono piuttosto facili e semplici da attuare, direi quasi al limite del banale una volta viste.
Nella mia pratica è un approccio difensivo e offensivo di gestione delle linee d'offesa che ho visto didatticamente attraverso in parte al dos manos col bastone e con un sistema semplicissimo di espada y daga che si basa su questi concetti (pare fosse un tradizionale sistema winzip di autodifesa, nel senso che con esso si addestravano in pochi giorni dei neofiti a difendersi da eventuali minacce -assalti di banditi e briganti- attraverso questo sistema semplificato).