Problemino squat/pressa gambe in genere

  • 27 Replies
  • 4595 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #15 on: January 10, 2013, 17:34:25 pm »
0
@zhi
D'altra quando mi hanno suggerito, per lo squat, di sedermi esattamente come facevo sul cesso è migliorato tutto :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #16 on: January 10, 2013, 17:47:54 pm »
+2
Dato che il problema è sugli adduttori la considerazione tecnica più rilevante(che mi viene in mente) è la posizione dei piedi e la larghezza delle ginocchia, che deve rimanere ampia e costante per tutta l'esecuzione del movimento.
Gli errori più comuni che vedo io di solito:
- schiena e culo in posizione scorretta, come da immagine sopra.
- come dici tu, piedi troppo vicini o troppo distanti, spesso paralleli.
- ginocchia che si avvicinano mentre siamo nella fase "seduta" (non so quale sia il termine giusto).
- talloni che si alzano sempre nella fase "seduta".
- parte alta della schiena che si piega troppo in avanti nella fase "seduta".

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #17 on: January 10, 2013, 17:48:31 pm »
0
@zhi
D'altra quando mi hanno suggerito, per lo squat, di sedermi esattamente come facevo sul cesso è migliorato tutto :)
A perchè te ti siedi cosi sul cesso  ???  :D No io no.... :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #18 on: January 10, 2013, 17:52:36 pm »
0
@zhi
D'altra quando mi hanno suggerito, per lo squat, di sedermi esattamente come facevo sul cesso è migliorato tutto :)
A perchè te ti siedi cosi sul cesso  ???  :D No io no.... :)

Assolutamente si :)
Prima sposto il culo e poi mi abbasso. Sulla turca viene ancora meglio  XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #19 on: January 10, 2013, 18:54:01 pm »
0
Ri-rispondo un po' a tutti...
La tecnica è quella da voi illustrata, le gambe sono legg.te piu larghe delle spalle, piedi con la punte legg.te all'esterno, schiena tesa/dritta col "culo in fuori", testa con sguardo avanti/alto, quando arrivo giù cerco di sentire bene la pianta dei piedi e spingere in alto direttamente"sentendo" soprattutto la zona dei talloni/centrale del piede.
Così a istinto mi suona bene l'ipotesi di bingo... può darsi che "sposti" un po' il lavoro dei quadricipiti sugli adduttori, visto che ho sempre avuto un po' l'idea (non fondata in realtà) di avere le gambe "deboli"...
Sono assolutamente d'accordo sull'uso dello squat e dei pesi liberi, non uso macchine salvo pulley (che voglio però sostituire con i rematori con manubri) e lat-machine (finchè non ritorno a poter fare le trazioni alla sbarra). All'epoca fui un fan di "Brawn" (per chi se lo ricorda :P).
Chiedo a John cosa intendi di preciso con "serie basse e non il carico".. ?
Ragnaz - alias Luca



*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #20 on: January 10, 2013, 23:38:36 pm »
0
Ti rispondo io per john,credo che con serie basse e non il carico ,intendesse di fare serie con un range di ripetizioni basso(poche ripetizioni per serie) ma con un carico più alto,piuttosto che viceversa come fai adesso. ;)

Visto che ti vuoi rinforzare le gambe, l'ideale sarebbe questo.
Forza Ragnaz,alziamolo sto ferro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;)

Hai fatto la descrizioni della postura e dell'esecuzione corretta,che in teoria tutti pensiamo di fare quando ci accingiamo ad eseguire un esercizio,ma non hai risposto ad una domanda,ti guardi mentre lo fai,hai qualcuno che ti guarda ed eventualmente ti può correggere?

Perchè, magari l'esecuzione e la postura le conosci,ma quando esegui le ripetizioni col carico potresti compiere degli errori,impossibili da correggere se non guardandoti. ;)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #21 on: January 11, 2013, 01:28:44 am »
0
Ti rispondo io per john,credo che con serie basse e non il carico ,intendesse di fare serie con un range di ripetizioni basso(poche ripetizioni per serie) ma con un carico più alto,piuttosto che viceversa come fai adesso. ;)


Claro, è quello che voglio fare, ma essendo le primissime volte dopo anni volevo iniziare soft per riprendere un po' di confidenza!




Hai fatto la descrizioni della postura e dell'esecuzione corretta,che in teoria tutti pensiamo di fare quando ci accingiamo ad eseguire un esercizio,ma non hai risposto ad una domanda,ti guardi mentre lo fai,hai qualcuno che ti guarda ed eventualmente ti può correggere?

Perchè, magari l'esecuzione e la postura le conosci,ma quando esegui le ripetizioni col carico potresti compiere degli errori,impossibili da correggere se non guardandoti. ;)

Io mi guardo allo specchio e anche in passato ho avuto istruttori che controllavano, in teoria la tecnica dovrei farla giusta...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #22 on: January 11, 2013, 10:46:36 am »
+2
Integro quanto interpretato correttamente...
Per l'apprendimento o il miglioramento di un movimento, io consiglio l'approccio a zero carico...
So che per qualcuno può essere folle ma sono uno di quelli che ne ha tratto enormi benefici.
Se si deve invece fare un lavoro diverso come in questo caso, c'è una vasta pratica consolidata in materia che testimonia come l'uso di un carico maggiore metta il corpo, lo obbliga quasi...., nelle migliori condizioni per "performare", finendo per risolvere spesso e volentieri i vari squilibri presenti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #23 on: January 11, 2013, 11:55:28 am »
0
Integro quanto interpretato correttamente...
Per l'apprendimento o il miglioramento di un movimento, io consiglio l'approccio a zero carico...
So che per qualcuno può essere folle ma sono uno di quelli che ne ha tratto enormi benefici.
Se si deve invece fare un lavoro diverso come in questo caso, c'è una vasta pratica consolidata in materia che testimonia come l'uso di un carico maggiore metta il corpo, lo obbliga quasi...., nelle migliori condizioni per "performare", finendo per risolvere spesso e volentieri i vari squilibri presenti...

Giusto, con carichi alti o fai "giusto" oppure non fai proprio... (resti sotto al bilanciere :P)
Domani squat con carico minimo per riscaldamento, poi provo ad aumentare un po' e vedo cosa succede! (e fin dove arrivo!)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #24 on: January 12, 2013, 14:18:08 pm »
+1
Problem solved :D
Gracias a todos, alla fine ho "scoperto" che, probabilmente per motivi "psicologici", quando spingevo tendevo ad allargare le gambe spingendo un po' le ginocchia verso l'esterno, così gli adduttori erano costretti a lavorare per tenere cmq le gambe dritte.. alla fine era più un problema di postura/psicologico che di tecnica vera e propria.
Ora un po' alla volta proverò ad aumentare i carichi per vedere come son messo... oggi al max ho fatto una dozzina di rep con una 50ina di kg...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #25 on: January 13, 2013, 14:36:56 pm »
0
Ragnaz,hai visto che alla fine il problema alla fine stava nella postura?

Che poi il problema sia psicologico o meno,poco importa,il problema era di tipo posturale e di esecuzione sbagliata,quindi tecnico,anzi tecnico/psicologico,se ci mettiamo anche la "paura" ;)

Sono contento per te che hai risolto,vedrai quanto diventerai forte facendo gli squat,sono l'esercizio di forza per eccellenza insieme agli stacchi,ti doneranno un miglioramento di forza/stabilita ed equilibrio generali. ;)

Adesso cala le ripetizioni ed aumenta il ferro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #26 on: January 13, 2013, 15:47:40 pm »
0
Eh si son contento pure io :D
Ho notato in effetti che posso caricare di più ovviamente di quello che ho caricato ieri "per prova".
Prox volta riparto dai 40/50 kg e salgo e vedo cosa succede, tenendo le rep attorno le 10 o poco meno :)
Poi con calma mi avvicinerò al 5x5 di cui si parla nell'altro 3D ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #27 on: January 13, 2013, 15:51:49 pm »
+1
Certo Ragnaz,fai con calma,la cosa più importante, specie all'inizio è padroneggiare la tecnica,una volta acquisita la giusta familiarità,gli aumenti di carico,avverranno come giusta conseguenza dell'allenamento.

Facci sapere come procedi. ;)