Problemino squat/pressa gambe in genere

  • 27 Replies
  • 4600 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Problemino squat/pressa gambe in genere
« on: January 10, 2013, 14:31:11 pm »
0
Hola, da poco ho ripreso a fare un po' di pesi, in maniera very soft visto che son anni che non facevo più robe simili :P
A parte i carichi ridicoli (ma era previsto...) ho riscontrato un problemino diciamo, strano...
Sia facendo squat, sia pressa orizzontale sia anche stacco, i primi muscoli che "mollano" sono gli adduttori, soprattutto li "sento" nella zona vicino all'inguine e e soprattutto nella fase di discesa (eccentrica insomma). Tra l'altro tendono a "mollare" piuttosto di botto, infatti ho, per ora, smesso lo squat a favore della pressa finchè non mi rimetto un po' in sesto!
qualche idea sui possibili motivi e soprattutto su come rimediare?? (non ditemi di usare la macchina per gli adduttori come le fighette :P :P)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #1 on: January 10, 2013, 14:41:22 pm »
0
Gli adduttori mollano e che ti capita di preciso? Perché cmq l'adduttore nel movimento di squat è poco più di uno stabilizzatore, il vero stress lo hai sul gruppo del quadricipite.

Sulla macchina per gli adduttori personalmente te la sconsiglio vivamente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #2 on: January 10, 2013, 14:44:18 pm »
0
Io la macchina per gli adduttori anche se effettivamente aprire e chiudere le gambe non sembra molto macho l'ho sempre usata dove l'ho trovata.
Gli adduttori nello squat, pressa e stacco all'inizio sono coinvolti, ma da quanto mi risulta intervengono solo come stabilizzatori, ma evidentemente era tanto che non li sollecitavi coi carichi.
Io nello squat gli adduttori non li sento quasi più ormai. Cioè quando non ce la faccio più è perché non ne ho più nei quadricipiti.
Hai provato, con poco carico, a rilassare gli adduttori e poi a fare qualche alzata lenta e tecnica di squat?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #3 on: January 10, 2013, 14:58:27 pm »
0
Anzi, visto che Nicola conferma il discorso sugli stabilizzatori sei sicuro che non sei tu a sforzare più del necessario gli adduttori perché la tecnica non è ancora corretta e quindi il carico usato non va bene?
Lo squat è un esercizio che quando lo si impara poi ci si innamora. Invece spesso vedo gente che fa solo tronco perché vuole vedersi il bicipitino gonfio allo specchio e cammina su 2 stuzzicadenti.
Per imparare bene però inizia anche solo col bilanciere scarico, fai attenzione a come posizioni piedi, ginocchia, anche e tronco.
Rilassa i muscoli che non servono e cerca di sentire il lavoro su quelli che servono.
Anch'io uso la pressa, ma meglio se all'inizio fai invece proprio lo squat anche scarico.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #4 on: January 10, 2013, 15:01:24 pm »
0
Credo, ma prendete la mia valutazione con le pinze, che possa essere una conseguenza di un posizionamento errato di anche e bacino.
Motivo per cui, intanto, allacciandomi a quanto detto da Bingo, sconsiglio l'uso di qualsiasi macchinario, pressa compresa, e di focalizzarsi sulla tecnica dello squat, concedendo una chance a quello frontale che di solito consente di "aggirare" certi problemi di mobilità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #5 on: January 10, 2013, 15:09:09 pm »
0
rispondo un po' a tutti..
So che sono solo stabilizzatori, per quello mi son stupito e ho chiesto lumi :)
Riguardo la tecnica non dovrei avere problemi, non ho mai fatto squat, nemmeno in passato, con carichi "seri" ma l'ho comunque usato spesso, proprio anche senza carico o con carichi minimi per imparare bene il movimento.
Devo dire che la zona degli adduttori e anche dei bicipiti femorali l'ho sempre avvertita come "debole" e molto facile al "mollare" anche sotto stress non eccessivi, quindi è probabile che, per qualche motivo a me ignoto, io abbia un qualche tipo di deficit (?) in quella zona... ma non ho mai avuto infortuni per cui...boh...  ???
Accolgo comunque volentieri il consiglio di lasciare la pressa e fare squat con carichi molto bassi, sabato provo.
Oggi mi hanno iniziato a "lasciare" dopo 4 serie di pressa (20 rip, 60-80-100-100kg) e 2 di stacco (12 rip con  :-[ 35  :-[ kg).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #6 on: January 10, 2013, 15:12:34 pm »
0
Potresti anche fare serie basse....e nn il carico...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #7 on: January 10, 2013, 15:36:48 pm »
0
io proverei a impostare 2 tipi di lavori che cmq possono mantenerti attento alla corretta esecuzione e alle sensazioni che ti danno i diversi gruppi muscolari durante l'esercizio: basse serie carico medio, serie normali carico basso.
Prova a concentrarti durante l'esecuzione per capire se ci sono momenti in cui per stabilizzare lavori eccessivamente con un gruppo.

A me a volte capita di esagerare col bicipite femorale per esempio, e il giorno dopo paradossalmente anziché stare male al quadricipite sento male al bicipite femorale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #8 on: January 10, 2013, 15:40:45 pm »
0
Io farei anche un test con i diversi tipi di squat proprio per capire dove possa essere il problema...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #9 on: January 10, 2013, 15:43:57 pm »
0
@ragnaz
Guarda sono d'accordo con john su eventuale posizione non corretta e voglio fare un azzardo ribaltando la tua analisi :)
Non hai gli adduttori deboli, ma troppo forti rispetto a quadricipiti e bicipiti femorali. Lo dico basandomi sul fatto che fai MT che fa lavorare parecchio gli adduttori (anche gli altri muscoli, ma magari prediligi tecniche che lavorano particolarmente su questi).
Quindi siccome sono troppo forti tendi a spostare lo sforzo sugli adduttori per supportare il movimento, ma siccome per quanto forti scaricare su di loro carichi che invece dovrebbero essere lavorati con muscoli potenti e grossi come i quadricipiti li ammazzi prima, non fai lavorare i quadricipiti e da qui il crollo.

D'accordo anche con nicola sul capire su quale gruppo lavori per stabilizzare.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #10 on: January 10, 2013, 15:50:45 pm »
0
Quoto assolutamente il mollare la pressa e anche il consiglio di John. Quando fai lo squat hai provato a guardarti allo specchio? Sei sicuro di mantenere la schiena iperestesa e non fare il butt wink (cercare su Google e YT, consiglio di evitare la ricerca per immagini senza filtro :vomit:)? I piedi sono ben posizionati?

Oltre agli ottimi consigli dati aggiungo sulla falsariga dell'approccio diretto ma soft, sempre con carico moderato, di provare anche con semisquat e man mano che ti senti sicuro, affondare sempre di più fino allo squat completo.

Consiglio anche di fare sempre stretching sui muscoli interessati (lontano dalla seduta).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #11 on: January 10, 2013, 16:05:05 pm »
0
Ryu,mi ha anticipato ,ma te lo consiglio vivamente pure io,se ti alleni da solo senza nessun esperto che possa guidarti,devi provare bene il movimento e padroneggiarlo,per far questo da solo devi provare con carichi bassi e davanti ad uno spechio per vedere dove sbagli nella posizione e in che momento dell'esecuzione,da li potrai poi regolarti con carichi e serie di vario livello,ma prima devi capire dove sta l'inghippo,altrimenti rischi di riuscire a lavorare(male),sforzandoti ,usando posizione scorrette,che col passar del tempo porteranno ad infortuni più o meno gravi.

Per esperienza mia e di molta gente che conosco,posso dirti che con gli squat,la maggior parte degli errori sta nel posizionamento e nell'esecuzione della ripetizione,quindi concordo pienamente con jhon e ryu,devi curare la posizione davanti ad uno specchio,o farti correggere da uno esperto. ;)
« Last Edit: January 10, 2013, 16:06:49 pm by THOR »

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #12 on: January 10, 2013, 16:08:10 pm »
0
Dimenticavo lascia stare i macchinari,il bilanciere libero ti aiuta a sviluppare un controllo maggiore ,rispetto alle macchine ed i riscontri col carico sono più reali.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #13 on: January 10, 2013, 17:18:12 pm »
+2
Quoto assolutamente il mollare la pressa e anche il consiglio di John. Quando fai lo squat hai provato a guardarti allo specchio? Sei sicuro di mantenere la schiena iperestesa e non fare il butt wink (cercare su Google e YT, consiglio di evitare la ricerca per immagini senza filtro :vomit:)? I piedi sono ben posizionati?


Quello corretto è quello a sinistra.  :)

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:Problemino squat/pressa gambe in genere
« Reply #14 on: January 10, 2013, 17:30:12 pm »
+2
Dato che il problema è sugli adduttori la considerazione tecnica più rilevante(che mi viene in mente) è la posizione dei piedi e la larghezza delle ginocchia, che deve rimanere ampia e costante per tutta l'esecuzione del movimento.
Tutto ciò che so è sbagliato