Io ho un Sony prs T1, preso poco prima che il kindle uscisse in Italia, e mi ci trovo molto bene (nel forum ci deve essere anche qualche mio post a riguardo).
Visto il prezzo molto conveniente posso però solo consigliarti il Kindle base, che svolge ottimamente la sua funzione. L'unico piccolo svantaggio è che è vincolato al formato mobi usato da Amazon, ma con programmi di conversione gratuiti come Calibre puoi sopperire alla cosa (ad esempio se vuoi acquistare da siti diversi da Amazon, che molto facilmente usano il formato epub o, raramente, altri).
Un ebook reader non ti darà mai il piacere della carta fra le mani
[1], ma la comodità di portarsi dietro una biblioteca e di evitare di dover litigare con libroni da un migliaio di pagine che dopo un po' non sai più come mettere è eccezionale!
Attento solo che l'ebook reader è un dispositivo molto specifico, perfetto solo per leggere libri... se pensi ad esempio di leggere anche fumetti, o pensi di usarlo anche per internet ecc..., è meglio che ti rivolgi ad un tablet.
E se ti piace leggere di sera valuta anche una custodia con la lucetta che è molto comoda (e relativamente costosa
).
PS: scusate la lunga assenza... qualche problema fortunatamente risolto