Ci molte foto esplicative delle tecniche utilizzate, schemi, diagrammi etc.. Inadatto?
Probabilmente si, inadatto. Il kindle touch gestisce pdf fino a un "peso" mi pare di 50 MB. Penso ci sia un limite simile anche per gli altri ereader. Per pdf con schemi, diagrammi e molte immagini non è molto adeguato.
Ci ho letto tranquillamente pdf di testo, senza convertirli con Calibre, impostati su pagine A4 e ruotando la visualizzazione da verticale a orrizzontale, quindi il lato più lungo corrisponde a quello corto della pagina e con il ridimensionamento automatico dei fogli, senza bisogno di zoomare e scrollare continuamente.
Per la consultazione di slides, manualistica tecnica o studio scientifico non è consigliato. Per questi usi presumo sia decisamente più indicato un tablet, nonostante il sacrificio dell'inchiostro elettronico e l'affaticamento maggiore per la vista.
Di ereaders (quindi con schermi eink) con l'opzione illuminazione integrata dovrebbero esserci in commercio Nook e Kobo Glo. Il Kindle Paperwhite ha anch'esso questa caratteristica ma senza la retroilluminazione e il conseguente fastidio nella lettura prolungata (almeno nelle promesse, personalmente non li ho provati). Probabilmente comunque un ereader non fa al caso tuo per la manualistica di fotografia.