Gestire eventuali traumi

• 28 Replies
  • 2218 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Gestire eventuali traumi
« on: January 15, 2013, 15:12:49 pm »
0
@ Gargo: bho! in teoria tossire e la manovra del Valsava servirebbero per diminuire il ritorno venoso al cuore e cercare di controllare le pulsazioni, ho idea che aumenti la pressione sanguigna periferica nell'immediato, pero' se c'e' sanguinamento abbondante e poco ritorno venoso mi sa' che si andrebbe presto verso una situazione di scompenso cardiaco, perdita di conoscenza, coma e morte.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Gestire eventuali traumi
« Reply #1 on: January 15, 2013, 15:27:21 pm »
0
@ Gargo: bho! in teoria tossire e la manovra del Valsava servirebbero per diminuire il ritorno venoso al cuore e cercare di controllare le pulsazioni, ho idea che aumenti la pressione sanguigna periferica nell'immediato, pero' se c'e' sanguinamento abbondante e poco ritorno venoso mi sa' che si andrebbe presto verso una situazione di scompenso cardiaco, perdita di conoscenza, coma e morte.

Grazie Crux, comunque parlavo solo di infarto  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: January 15, 2013, 15:29:08 pm »
0
Sì, il papà di un mio amico si è portato da solo in ospedale con un infarto quindi sono sicuro che ci sono possibilità di arrangiarsi in generale.

Sì beh, contestualizziamo anche qui. Portarsi da solo in ospedale con un infarto è una cosa da suicidio, a meno che io non sia nella giungla del borneo e non abbia altra possibilità. Così come se mi recidono di netto un tendine, visto che a seconda di quale si può anche svenire direttamente.
Non intendevo dire che ha fatto bene, sono d'accordo con te :) Parlavo (anzi, chiedevo) di confronto in presenza di lesioni importanti, tra il continuare ad essere operativi in generale VS il poter ancora utilizzare la parte specificamente danneggiata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #3 on: January 15, 2013, 15:32:58 pm »
+1

Grazie Crux, comunque parlavo solo di infarto  :)

dovresti chiederlo ad un cardiologo, in caso di infarto del miocardio e diminuzione della forza di contrazione smorzare la massa di sangue che  arriva al cuore credo che possa essere un vantaggio per un po'( si parla sempre di soccorsi entro i primi 20 minuti immagino). :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: January 15, 2013, 15:43:43 pm »
+1
Allora. Siamo un po' OT, eventualmente si potrebbe aprire un 3D ad hoc.

Infarto.
La medicina d'urgenza e i protocolli di pronto soccorso dicono che in caso d'infarto l'infortunato non deve spostarsi con le proprie gambe, ma attendere i soccorsi medicalizzati.
Esempio stupido che feci tempo fa, di un caso nel quale mi trovai coinvolto come soccorritore: l'infarto inferiore. Che è una tipologia di infarto che coinvolge la parte periferica del cuore, e quindi potenzialmente meno grave. Questa tipologia ha una delle più alte casistiche di morte successiva all'infarto stesso (mi pare mi dissero dell'ordine dell'80%) nel caso in cui l'infartuato compia movimenti/azioni.

Lesioni tendinee.
Ammesso e non concesso che l'arma da taglio abbia reciso soltanto un tendine e non sia stato coinvolto ad esempio un vaso sanguigno importante, a volte il dolore è così forte che si sviene per collasso, o semplicemente eccesso di dolore.
Ho visto gente con tendine d'achille saltato che non riuscivano a smettere di urlare, figurarsi alzarsi da terra o fare mezzo passo.
Attenzione, questo vale anche per esempio per classi di traumi come le lussazioni, dove si può tranquillamente andare in shock o svenire dal dolore.

Nelle lesioni con sanguinamento copioso c'è anche da tener conto della possibilità concreta che si vada in stato di shock che, a seconda della gravità della lesione, può sopraggiungere anche repentinamente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #5 on: January 15, 2013, 15:45:35 pm »
+1
sono d'accordo con nicola  :thsit:

p.s.

mi sembra che il dolore piu' intenso che si puo provare sia proprio quello neurogeno di derivazione ossa ed articolare poi subito dopo viene l'infarto.
« Last Edit: January 15, 2013, 15:48:03 pm by Crux »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #6 on: January 15, 2013, 15:46:51 pm »
0
Occhio però a generalizzare troppo con persone "normali"...
Io ho visto e vissuto coi miei occhi cose che sfuggono la logica medica quando in mezzo entrano l'adrenalina e particolari contesti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: January 15, 2013, 16:01:45 pm »
0
l'adrenalina e' un forte vasocostrittore e le endorfine potentissimi antidolorifici, pero' i problemi derivanti dalle ferite restano anche quando l'effetto svanisce, a volte poi come nel casi di un tendine reciso e' proprio una cosa meccanica indipendente dalla volonta' o dalla percezione del dolore il fatto di non poter disporre di una qualche funzionalita' degli arti.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: January 15, 2013, 16:04:54 pm »
0
Si...ma lo ripeto, bisogna tenere a mente bene il contesto diverso...
Che ci siano dei limiti in molti casi oggettivi è evidente, ma nn è che se mi taglio in cucina reagisco come se mi tagliasse uno che vuole farmi la pelle... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #9 on: January 15, 2013, 16:10:27 pm »
0
certo conta anche la psicologia dell'individuo e la consapevolezza del momento pero' il mio discorso e molto piu' terra terra non da parte del pilota che guida la macchina ma dalla parte del meccanico che in teoria sa' come e' fatta ed i suoi limiti. :)

non distinguerei i due casi comunque dal punto di vista medico tra incidente domestico grave e quello dell'aggressione a mano armata se poi gli esiti clinici sono simili.
« Last Edit: January 15, 2013, 16:12:35 pm by Crux »

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #10 on: January 15, 2013, 16:27:13 pm »
0
Ho capito che intende John e sono anche d'accordo.
C'è però un forte limite fisico su alcune situazioni: se qualcuno mi recide l'epifisi distale del bicipite brachiale (scusate, non volevo fare lo sborone eh), tutta l'adrenalina del mondo non potrà farmi chiudere l'avambraccio sul braccio in quanto fisicamente il muscolo che compie l'azione non è collegato all'estremità dell'arto che si vuole muovere. Così come la rottura del tendine d'achille non mi permetterà di camminare.
« Last Edit: January 15, 2013, 16:46:16 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #11 on: January 15, 2013, 16:29:19 pm »
0
quello che scrive nicola e' anche il mio punto di vista  :thsit:

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #12 on: January 15, 2013, 16:31:50 pm »
+1
quello che scrive nicola e' anche il mio punto di vista  :thsit:

Quello che scrive Nicola non è un punto di vista... è vero, punto e basta :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #13 on: January 15, 2013, 16:33:19 pm »
0
intendevo che l'avevo gia' scritto due pagine fa' :gh:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: January 15, 2013, 16:39:20 pm »
0
Nulla che contraddica quanto detto anche da me... XD

RISE TO THE CHALLENGE!