Allora. Siamo un po' OT, eventualmente si potrebbe aprire un 3D ad hoc.
Infarto.
La medicina d'urgenza e i protocolli di pronto soccorso dicono che in caso d'infarto l'infortunato non deve spostarsi con le proprie gambe, ma attendere i soccorsi medicalizzati.
Esempio stupido che feci tempo fa, di un caso nel quale mi trovai coinvolto come soccorritore: l'infarto inferiore. Che è una tipologia di infarto che coinvolge la parte periferica del cuore, e quindi potenzialmente meno grave. Questa tipologia ha una delle più alte casistiche di morte successiva all'infarto stesso (mi pare mi dissero dell'ordine dell'80%) nel caso in cui l'infartuato compia movimenti/azioni.
Lesioni tendinee.
Ammesso e non concesso che l'arma da taglio abbia reciso soltanto un tendine e non sia stato coinvolto ad esempio un vaso sanguigno importante, a volte il dolore è così forte che si sviene per collasso, o semplicemente eccesso di dolore.
Ho visto gente con tendine d'achille saltato che non riuscivano a smettere di urlare, figurarsi alzarsi da terra o fare mezzo passo.
Attenzione, questo vale anche per esempio per classi di traumi come le lussazioni, dove si può tranquillamente andare in shock o svenire dal dolore.
Nelle lesioni con sanguinamento copioso c'è anche da tener conto della possibilità concreta che si vada in stato di shock che, a seconda della gravità della lesione, può sopraggiungere anche repentinamente.