Buddhismi

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Re:Buddhismi
« Reply #45 on: March 08, 2014, 01:57:11 am »
+3
Non serve andare a pescare il buddismo per arrivare a questa cionclusione. Il problema e' che basandosi solo su esperienza personale diretta si cade spesso vittima di biases (illusioni cognitive). Un po come il discorso che facevamo di la sulla meditazione.

Quando mediti vuoi rimanere presente, non distrarti con immaginazioni e pensieri. Semplicemente stare nel qui e ora. Putroppo, ad un certo punto, quando raggiungi una certa profondita di pratica, la mente e' talmente soffisticata che una volta che impari a non distrarti con pensieri passati o fututi, inizi a immaginare di meditare e ti sembra di essere presente quando invece stai immaginando. Quando anche questa illusione collassa con la pratica, allora si inizia ad immaginare di immaginare di meditare, il che vuol dire sempre non essere presenti, dormire. E ancora una volta, quando inizi ad accorgertene e riesci a tornare con i piedi per terra con una pratica ancora piu profonda, questo fenomeno collassa anch'esso. Ma poi, ancora una volta, per colpa della "soffisticatezza" della mente, inizi ad immaginare di immaginare di immaginare di meditare. Il film inception non e' molto lontano da quallo che succede nella realta'. Ci sono diversi livelli di presenza, come ci sono diversi livalli di sonno.

A questo punto il discorso che dici, di sperimentare personalemte la realta' senza affidarsi a libri e manoscritti, ha senso fino ad un certo punto. Sicuramente molto meglio della fede religiosa, ma comunque lontano dalla realta'. Infatti uno dei vantaggi del metodo scientifico e' proprio quello di non cadere vittima di illusioni mentali.

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Offline 笨笨

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Re:Buddhismi
« Reply #46 on: March 09, 2014, 20:49:05 pm »
+1
Capita a fagiolo con quello che dicevo di là...
Quote
According to Tenzin Gyatso, better known as the fourteenth Dalai Lama, “Suppose that something is definitely proven through scientific investigation, that a certain hypothesis is verified or a certain fact emerges as a result of scientific investigation. And suppose, furthermore, that that fact is incompatible with Buddhist theory. There is no doubt that we must accept the result of the scientific research.

More than other religions – indeed, I would say, more than any other religion – Buddhism lends itself to a dialogue with science. Why? Because among the key aspects of Buddhism, we find insistence that knowledge must be gained through personal experience rather than reliance on the authority of sacred texts or the teachings of avowed masters; because its orientation is empirical rather then theoretical; and because it rejects any conception of absolutes.
E' esattamente quello che penso ed è alla base dei miei ragionamenti.

Con tutto il mio apprezzamento per il Dalai Lama, ogni tanto non mi convince molto... anche se a tirare l'acqua al suo mulino è bravissimo. Qui, per esempio - l'insistenza sull'aspetto esperienziale e non rivelato del Buddhismo - va bene per alcuni degli sravakayana, come la Theravada; ma per quel Buddhismo tibetano, pur bellissimo, in cui il progresso spirituale è legato all'iniziazione ad opera di un guru...? Non so, il discorso dell'articolo è di troppo appiattito, quindi troppo facile, quindi un grande boh. E poi il canone buddhista - i tre canoni, a dire il vero - è tanto vasto, e tanto se ne è perso (sappiamo pochissimo, per esempio, del buddhismo del Gandhara...)

Quanto alle scoperte della scienza, invece... da qualche parte ho letto che la scienza non può "provare" nulla, né tantomeno "verificare" alcunché... :P

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Offline MachineGunYogin

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Re:Buddhismi
« Reply #47 on: March 09, 2014, 20:57:57 pm »
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Non sono un esperto di buddismo tibetano, ma mi pare che sia parecchio eterogeneo e il discorso che fai sui riti, l'esoterismo e le iniziazioni sia riferito soprattutto ad ulcuni lineaggi, ma non a tutti. Per esempio la scuola Kagyu, mi pare sia basata quasi esclusivamente sulla meditatazione, e ci sia poca pratica devozionale.

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Re:Buddhismi
« Reply #48 on: March 09, 2014, 21:09:54 pm »
+2
Dello stesso autore dell'articolo:  http://www.amazon.com/Buddhist-Biology.../dp/0199985561

Non lo so...Sul fatto che non vi sia un solo tipo di Buddhismo, ma tanti tipi di Buddhismi sono d'accordo (vedi quanto ne diceva ad es. Watts). In Europa vi sono state tante persone che hanno seguito dogmaticamente un guru o una particolare versione del buddhismo, prendendola come verità assoluta. Oppure tante persone sono diventate buddhiste perché era una moda, un trend new age, "faceva figo". Non escludo che alcuni si siano avvicinati spinti da una fede sincera, da una ricerca appassionata. Sui suggestivi parallelismi con la scienza contemporanea (vedi ad es. "Il Tao della fisica" di Capra), ci sono alcune analogie che sono soltanto tali, soltanto a livello molto generale o astratto: si rischia di far cadere tutto nel calderone in cui si perdono le particolari differenze. Tuttavia poi scopri persone come Francisco Varela e torni a dubitare delle tue assunzioni... :)

Montegrande

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Re:Buddhismi
« Reply #49 on: March 10, 2014, 01:48:04 am »
+1
Non sono un esperto di buddismo tibetano, ma mi pare che sia parecchio eterogeneo e il discorso che fai sui riti, l'esoterismo e le iniziazioni sia riferito soprattutto ad ulcuni lineaggi, ma non a tutti. Per esempio la scuola Kagyu, mi pare sia basata quasi esclusivamente sulla meditatazione, e ci sia poca pratica devozionale.
A quanto ne so, è il Dzogchen quello più scevro di pippe, dacchè alcuni lo trovano piuttosto simile allo Zen.

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Re:Buddhismi
« Reply #50 on: March 10, 2014, 02:14:14 am »
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Grazie Vento, hai studiato quella tradizione tu ? Io come gia detto altrove ho approfondito sempre e solo theravada e zen, mentre sono a digiuno sulla tradizione tibetana anche se la trovo molto affascinante. Sapresti dare una distinzione tra le scuole, Kagyu e Dzogchen, in linea di massima elecando i punti principali please ?

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Re:Buddhismi
« Reply #51 on: March 10, 2014, 15:49:54 pm »
+1
No.
Il buddismo tibetano l' ho sempre evitato per eccessivi ritualismi, gerarchie ecclesiastiche, complicazione di cose semplici, pratiche tantriche basilari in India (Tummo, per esempio) tramutate in pratiche per pochi avanzati, contaminazioni con sciamanesimo bonpo preesistente che porta ad animistica convizioni esistano vari spiriti maligni che ti aspetteresti di trovare solo nel genere fantasy (i Naga, tanto per dirne una),ecc.
D' altronde, il per loro blasonatissimo Milarepa era un tipetto che, prima della ""conversione"", ti nuclearizzava interi villaggi a suon di maledizioni, demoni e piaghe... vedi tu.
Poi, si aggiunga:

- la questione dei meriti accumulabili, serie di buone azioni (preghiere per gli altri, manifattura statuette, ecc.) che ti danno più probabilità di salvezza
- centinaia di manifestazioni dei bodhisatva, comprese quelle irate, che da interessanti figure archetipiche potenzialmente utili a fini introspettivi divengono spiriti senzienti veri e propri
- stigmatizzazioni di comunità che, in virtù del suddetto punto, vengono di punto in bianco considerate pseudsataniche perchè un bel mattino l' attuale Dalai Lama si sveglia e dice che tale Shugden, cui esse sono devote, da spirito protettivo si è tramutato in gran stronzone

Per finire, almeno qui in Italia e specie (tanto per cambiare) su web, molti filotibetani hanno una spocchia della madonna.
Dorje stesso sa per esperienza empirica che un casino di gente si sente illuminata e ""arrivata"" anche solo dopo una banale iniziazione a Tara Verde.

Se mi dite come sfruttare un quale sito di filesharing tipo mediafire, magari ritrovo e posto in upload il libro di un lama Dzogchen, ovvero costui http://it.wikipedia.org/wiki/Namkhai_Norbu

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Re:Buddhismi
« Reply #52 on: March 10, 2014, 16:14:05 pm »
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Grazie del post, che reputazione hai di questo maestro?

A me ingteressava chiederti piu che altro la differenza tra la scuola Kagyu (che so aver molte pratiche meditative) e la scuola da te menzionata Dzogchen, che mi pare non sia nemmeno classificata come una scuola, ma una pratica facente parte della scuola Nyingma.

Sul resto che dici dei riti e delle credenze mistiche, mi trovo daccordo con te, ma sai, non avendo praticato buddismo tibetano, ci sono sempre dei dubbi. Poi non capisco perche' ti ostini a cercare tecniche di respirazione in tradizioni tibetane, quando il sistema dello yoga e' il piu completo al mondo per la respirazione.

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Re:Buddhismi
« Reply #53 on: March 10, 2014, 16:23:48 pm »
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Quando mai mi sono fissato sul Tibet per il pranayama?
Unica eccezione, in realtà di origine indiana, il gtummo.

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Re:Buddhismi
« Reply #54 on: March 10, 2014, 16:29:54 pm »
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Parlavi infatti di voler imparare il Tummo, che e' un sistema tibetano, magari una reinterpretazione del sistema indiano, ma pur sempre tibetano.


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Re:Buddhismi
« Reply #55 on: March 10, 2014, 16:39:29 pm »
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Già, ma avevo beccato (e ora non lo ritrovo) un esperto in trentino che lo insegnava in ambito tantra indiano.

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« Last Edit: March 10, 2014, 18:38:07 pm by Darth Dorgius »

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Re:Buddhismi
« Reply #58 on: March 10, 2014, 17:13:53 pm »
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Offline Takuanzen

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