Ti consiglio di portarti i tappi, perche' se sei in camera con uno che russa di notte non dormi nulla (gia si dorme poco per via dei ritmi rigorosi da monaco). E se non sei abituato a stare seduto a gambe incrociate per ore, ti consiglio di chiedere la sedia invece di fare il duro che vuole soffrire a tutti i costi, perche' se sei li che piangi per il dolore alle gambe, non riesci a meditare una fava, e ti rovini il seminario. Io ho niziato facendo il duro, con mentalita da yogin ovviamente senza sedia. Poi al terzo giorno, quando mi trascinavo come un paraplegico per il centro, ho capito che non stavo lavorando bene con la meditazione, proprio per il dolore alle gambe. Un po di dolore fa bene, nel senso che ti stimola la disciplina, ma credimi ache stare su una sedia per 12-14 ore al giorno, con occhi chiusi e in completo silenzio, e' gia doloroso di suo. Se non per la postura, lo e' per i discorsi che ti girano per la testa, e i suoni immaginari che te la fanno scoppiare (almeno a me).