Piccolo consiglio routine bisettimanale

  • 11 Replies
  • 1807 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Piccolo consiglio routine bisettimanale
« on: January 21, 2013, 17:06:13 pm »
0
Attualmente sto facendo 3 allenamenti di boxe alla settimana (normalmente lun giov e sab).
Durano 1h30 abbondante inclusa "ginnastica", sacchi, guanti etc.
Da metà dicembre avevo iniziato a fare anche un po' di pesi, m'era tornata la voglia di alzare del ferro :)
Per le prime 3 settimane avevo fatto 2 full body, uno al mercoledi e uno al sabato dopo boxe.
Ora avevo deciso di splittare, facendo un giorno squat, panca e dip (o simili/varianti) e l'altro stacco, schiena (lat, pulley, rematori coi manubri) e spalle
Mi starei progressivamente avvicinando a un allenamento per la forza, tipo il 5x5 di altro 3D.
Il tutto ha senso? può andare e 2 volte la sett non bastano? (di più non riuscirei a farne)
Last but not least... fare una delle due sedute di pesi dopo boxe ha senso? quando facevo il full body "tranquillo" per riprendere la mano non ho avuto problemi, sabato scorso però ho sentito un po' la fatica facendo squat... che dite?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #1 on: January 21, 2013, 17:24:04 pm »
0
La suddivisione è ottima e si presta bene al 5x5...ottimo compromesso per chi fa altro.
Se si ha modo, meglio sempre dividere pesi da altro, specialmente quando si fa "dopo"...si rischierebbe di esagerare e di perderne i vantaggi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #2 on: January 21, 2013, 17:41:43 pm »
0
Attualmente sto facendo 3 allenamenti di boxe alla settimana (normalmente lun giov e sab).
Durano 1h30 abbondante inclusa "ginnastica", sacchi, guanti etc.
Da metà dicembre avevo iniziato a fare anche un po' di pesi, m'era tornata la voglia di alzare del ferro :)
Per le prime 3 settimane avevo fatto 2 full body, uno al mercoledi e uno al sabato dopo boxe.
Ora avevo deciso di splittare, facendo un giorno squat, panca e dip (o simili/varianti) e l'altro stacco, schiena (lat, pulley, rematori coi manubri) e spalle
Meglio splittare anche secondo me.

Mi starei progressivamente avvicinando a un allenamento per la forza, tipo il 5x5 di altro 3D.
Il tutto ha senso? può andare e 2 volte la sett non bastano? (di più non riuscirei a farne)
Per quanto mi riguarda considerando che fai 3 sedute di Boxe (che immagino non saranno propriamente "rilassanti") hai già una settimana bella piena e van bene le 2 sedute. Per quanto mi riguarda allenare la forza è sempre un bene.

Last but not least... fare una delle due sedute di pesi dopo boxe ha senso? quando facevo il full body "tranquillo" per riprendere la mano non ho avuto problemi, sabato scorso però ho sentito un po' la fatica facendo squat... che dite?
Come già detto da John, non è possibile allenare bene la forza dopo una seduta intensa.
Sottoscrivo il consiglio di staccare Boxe e ferro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #3 on: January 21, 2013, 18:20:11 pm »
0
Devo dire che cmq il lavoro di forza pura come il 5x5 si presta meglio di altro ad essere infilato in mezzo a programmazioni come quella di ragnaz. Tieni cmq sempre d'occhio l'affaticamento indotto dai lavori che fai, e per lavori intendo entrambi, in quanto sia l'uno che l'altro possono influenzarsi negativamente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #4 on: January 22, 2013, 11:32:49 am »
0
Intanto grazie a tutti e son contento di averci abbastanza "preso" almeno fin'ora :)
riguardo il dividere ferro e boxe son d'accordissimo con voi... ma.. potrebbe essere l'unica soluzione, almeno per il momento..
Sabato scorso per es. non ho fatto tutto l'allenamento di boxe, ma ho praticamente saltato i primi 40/45 min di "ginnastica" facendo solo la parte di sacco/guanti... ma non credo che alla fin fine cambi molto... ora vedrò se riesco a incastrare le cose in modo da separare ogni allenamento, ma nel caso non riuscissi, avreste qualche accorgimento/consiglio per "limitare i danni" del fare pesi dopo boxe?  :-\
Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #5 on: January 22, 2013, 13:30:29 pm »
0
Capitolo spinosissimo...
Una soluzione potrebbe essere quella di fare un "pasto" in mezzo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #6 on: January 22, 2013, 16:09:25 pm »
0
mmm intendi "magnare qualcosa" subito dopo boxe e poi fare pesi o proprio fare anche una pausa temporalmente lunga? (un ora, due ore etc.)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #7 on: January 22, 2013, 16:33:28 pm »
0
Secondo me non è proprio sufficiente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #8 on: January 22, 2013, 16:34:07 pm »
0
Oddio...una pausa così lunga sarebbe una soluzione ma nn so se uno può stare 5 ore in palestra... :o
Il discorso è che dopo l'allenamento uno sarai sicuramente nn solo stanco ma anche svuotato...questo comporta che hai due fattori che intaccano la qualità dell'allenamento due, quindi se il fattore tempo nn lo puoi modifcare (ossia, allenarsi cmq dopo la boxe) allora lavori sull'altro e quindi mezz'ora prima dei pesi io farei un pasto, solido o liquido che sia dipende ma qui cadrebbe a fagiuolo un integratore ad hoc, in modo da avere un pò di benzina in corpo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #9 on: January 22, 2013, 16:57:39 pm »
0
Secondo me non è proprio sufficiente.

Si beh certo, infatti si parlava di limitare i "danni" in caso non trovassi altre soluzioni...

Oddio...una pausa così lunga sarebbe una soluzione ma nn so se uno può stare 5 ore in palestra... :o
Il discorso è che dopo l'allenamento uno sarai sicuramente nn solo stanco ma anche svuotato...questo comporta che hai due fattori che intaccano la qualità dell'allenamento due, quindi se il fattore tempo nn lo puoi modifcare (ossia, allenarsi cmq dopo la boxe) allora lavori sull'altro e quindi mezz'ora prima dei pesi io farei un pasto, solido o liquido che sia dipende ma qui cadrebbe a fagiuolo un integratore ad hoc, in modo da avere un pò di benzina in corpo.

Ok allora è una cosa fattibile! che tipo di integratore consiglieresti?
Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #10 on: January 22, 2013, 18:57:43 pm »
0
Di norma sarebbe perfetto un pre allenamento ma data la particolare situazione potresti anche prendere un post allenamento ricco di carboidrati e proteine e altre belle cose...
Uno valido è l'After Max della Optimum Nutrition.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Piccolo consiglio routine bisettimanale
« Reply #11 on: January 22, 2013, 21:27:17 pm »
0
Di norma sarebbe perfetto un pre allenamento ma data la particolare situazione potresti anche prendere un post allenamento ricco di carboidrati e proteine e altre belle cose...
Uno valido è l'After Max della Optimum Nutrition.

Ottimo, vedo di procurarmelo e provare a vedere come va!! tnx!!!
Ragnaz - alias Luca