Affondi: ahi ahia, male!

  • 35 Replies
  • 10839 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Affondi: ahi ahia, male!
« on: January 21, 2013, 19:08:07 pm »
0
Si lo so, vi state chiedendo che accidenti ci fa il Gargoyle in questa sezione? è un po' come vedere un diabetico in una pasticceria ma tranquilli, conto di dare meno fastidio possibile e di levarmi in fretta  :)

Ovviamente sono qui per un problema: facendo movimenti tipo affondi frontali, già appena prima di esagerare troppo la posizione, mi fa un male cane il ginocchio destro, lo sento letteralmente cedere e non essere in grado di sostenere il peso del corpo (e non facciamo battute sul miopeso eccessivo).

Questa posizione di affondo molto accentuato ho ripreso ad usarla per degli allenamenti marziali che sto facendo, e questo problema mi sta penalizzando non poco.

Cosa può essere? E' il caso di chiedere al mio medico di farmi fare una lastra? Può servire un tutore per limitare momentaneamente il dolore?

Ora che ci penso meglio, noto un certo fastidio al ginocchio destro pure quando mi alzo e cammino dopo essere stato un po' seduto alla scrivania, dove forse ho la brutta abitudine di incrociare, accavallare le gambe...

Consigli?  :(
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #1 on: January 21, 2013, 19:10:10 pm »
0
sei nella mia stessa situazione

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #2 on: January 21, 2013, 19:14:38 pm »
0
Mi devo preoccupare?  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #3 on: January 21, 2013, 19:18:37 pm »
0
Domande:

1) precisamente in che momento ti fa male (da che punto comincia, in che punto è max, quando finisce)?
2) dove è localizzato il dolore?
3) quando hai terminato l'allenamento persiste il dolore? Per quanto tempo?
4) Hai usato sovraccarichi?
5) Esegui correttamente il movimento?
6) Hai mai avuto/hai problemi posturali, di camminata/appoggio?
7) Sei predisposto a tendiniti, infiammazioni a scatole articolari, etc.?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #4 on: January 21, 2013, 19:27:58 pm »
0
...mi fai paura così!  ???

1. il dolore lo sento appena inizia ad accentuarsi il movimento della gamba in affondo, provo a spiegarmi meglio: praticamente nessun male finchè il ginocchio è allineato perpendicolarmente alla caviglia diciamo, appena però il ginocchio inizia ad andare più verso le dita del piede avverto il dolore. Come dire lo sento appena articolazione del ginocchio assume una posizione minore a 90°, ci siamo capiti un po'?

2. il dolore è... davanti in due punti sotto la rotula, un po' spostati verso l'esterno e anche esattamente dietro al ginocchio.

3. appena finito il movimento il dolore sparisce praticamente subito, resta solo un po' di fastidio, di indolenzimento e di sensazione di debolezza in quella parte del corpo

4. no, nessun sovraccarico ma considera che già io sono un peso massimo

5. dai mi prendi in giro? non ho idea di quale sia il movimento giusto

6. no, nessun problema... forse un po' di spalle e testa in avanti... ma nulla di che

7. no, mai avuto questi problemi

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #5 on: January 21, 2013, 19:28:14 pm »
0
Mi devo preoccupare?  ???
dobbiamo dimagrire, l' allenamento aiuta, migliorare il movimento, rafforzare le gambe ecc. ecc. servono ma alla fin fine buttar giù la panza conviene :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #6 on: January 21, 2013, 19:39:32 pm »
0
...mi fai paura così!  ???

1. il dolore lo sento appena inizia ad accentuarsi il movimento della gamba in affondo, provo a spiegarmi meglio: praticamente nessun male finchè il ginocchio è allineato perpendicolarmente alla caviglia diciamo, appena però il ginocchio inizia ad andare più verso le dita del piede avverto il dolore. Come dire lo sento appena articolazione del ginocchio assume una posizione minore a 90°, ci siamo capiti un po'?
2. il dolore è... davanti in due punti sotto la rotula, un po' spostati verso l'esterno e anche esattamente dietro al ginocchio.
3. appena finito il movimento il dolore sparisce praticamente subito, resta solo un po' di fastidio, di indolenzimento e di sensazione di debolezza in quella parte del corpo

Allora, premesso il fatto che il mio è un parere NON tecnico (nel senso che non sono un medico), e che quindi ti ci vorrebbe l'intervento di un esperto, da come la racconti sembra semplicemente un problema legato allo scarso grado di allenamento/scarsa abitudine alla sollecitazione del ginocchio.
Da come localizzi il dolore sembra provenga dal collaterale del ginocchio e per la parte posteriore non saprei, lì ci si attacca di tutto, dal bicipite femorale ai gemelli. Ragione che mi fa ritenere di propendere per la causa che ti ho detto sopra.


4. no, nessun sovraccarico ma considera che già io sono un peso massimo
ok. Ovviamente non metterci sovraccarichi per ora.


5. dai mi prendi in giro? non ho idea di quale sia il movimento giusto
Questa è una cosa importante, perché potrebbe anche essere che non esegui il movimento corretto, sovraccaricando eccessivamente qualche parte del ginocchio.

6. no, nessun problema... forse un po' di spalle e testa in avanti... ma nulla di che
Altra cosa che potrebbe influire come non c'entrare nulla.

7. no, mai avuto questi problemi
ok.



Prova a lavorare per un po' di sessioni senza eccedere con l'angolazione finché non ti senti comodo e sicuro nel movimento. Poi dopo prova ad accentuare come fai ora, e vedi se le cose cambiano.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #7 on: January 21, 2013, 19:41:37 pm »
0
Mi devo preoccupare?  ???
dobbiamo dimagrire, l' allenamento aiuta, migliorare il movimento, rafforzare le gambe ecc. ecc. servono ma alla fin fine buttar giù la panza conviene :)

 :dis:
...posso sentire un altro parere?   :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #8 on: January 21, 2013, 19:46:44 pm »
0
Quote
Allora, premesso il fatto che il mio è un parere NON tecnico (nel senso che non sono un medico), e che quindi ti ci vorrebbe l'intervento di un esperto, da come la racconti sembra semplicemente un problema legato allo scarso grado di allenamento/scarsa abitudine alla sollecitazione del ginocchio.
Da come localizzi il dolore sembra provenga dal collaterale del ginocchio e per la parte posteriore non saprei, lì ci si attacca di tutto, dal bicipite femorale ai gemelli. Ragione che mi fa ritenere di propendere per la causa che ti ho detto sopra.

Intanto grazie.
Altre considerazioni, magari inutili: mi succede solo col destro e non sento nulla portando il ginocchio piegato al petto o facendo un'infinità di scale, sia a salire che a scenderle.

Quote
Questa è una cosa importante, perché potrebbe anche essere che non esegui il movimento corretto, sovraccaricando eccessivamente qualche parte del ginocchio.

Può essere che sia anche in parte colpa del movimento sbagliato, ma è un dolore così intenso e immediato che mi pare strano...

Quote
Prova a lavorare per un po' di sessioni senza eccedere con l'angolazione finché non ti senti comodo e sicuro nel movimento. Poi dopo prova ad accentuare come fai ora, e vedi se le cose cambiano.

Proverò di sicuro, solo che sai... quando non ti senti un qualcosa completamente a posto poi si ha un po' di paura a fare certi movimenti...  :-[

Può essere il caso di farmi vedere dal medico o è un'esagerazione?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #9 on: January 21, 2013, 20:08:03 pm »
0
Nello squat frontale ti fa male?


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #10 on: January 21, 2013, 20:43:52 pm »
0
Mi devo preoccupare?  ???
dobbiamo dimagrire, l' allenamento aiuta, migliorare il movimento, rafforzare le gambe ecc. ecc. servono ma alla fin fine buttar giù la panza conviene :)

 :dis:
...posso sentire un altro parere?   :gh:

Non so se è esattamente quello che volevi ma...
Quando sono arrivato a 105kg (non certo di muscoli) ho avuto problemi molto simili. Avevo un'infiammazione ai corpi di Hoffa, i cuscinetti di grasso che fanno da ammortizzatore secondario per le ginocchia, dolore sordo e continuo in generale, che si acutizzava più o meno come capita a te.
In particolare gli affondi erano diventati impossibili, ma pure la corsa e anche a riposo stava diventando fastidiosa.
Tenuta a bada con il riposo, regredita coi trattamenti prescritti dal medico sportivo, sparita (quasi) con la perdita di ciccia e un modesto aumento di % massa magra.

Ovviamente non sono in grado di dirti se è esattamente la stessa cosa ma non mi stupirei se fosse qualcosa di simile, ti consiglio quindi di non aspettare oltre (perchè certi problemi non solo non passano da soli, ma possono cronicizzarsi) e andare dal medico sportivo.
... e magari anche dal dietologo ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #11 on: January 21, 2013, 22:15:25 pm »
0
Un salto dal medico secondo me ti conviene farlo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #12 on: January 21, 2013, 22:57:43 pm »
0
Nello squat frontale ti fa male?

si

Però è strano, torno ora dall'allenamento di KM, ed è stato abbastanza movimentato, intenso...
Nessun problema.
Quando mi sono allenato ieri a fare altro, con movimenti simili a quelli descritti, ho visto le stelle.

« Last Edit: January 21, 2013, 23:00:30 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #13 on: January 21, 2013, 22:58:47 pm »
0
Mi devo preoccupare?  ???
dobbiamo dimagrire, l' allenamento aiuta, migliorare il movimento, rafforzare le gambe ecc. ecc. servono ma alla fin fine buttar giù la panza conviene :)

 :dis:
...posso sentire un altro parere?   :gh:

Non so se è esattamente quello che volevi ma...
Quando sono arrivato a 105kg (non certo di muscoli) ho avuto problemi molto simili. Avevo un'infiammazione ai corpi di Hoffa, i cuscinetti di grasso che fanno da ammortizzatore secondario per le ginocchia, dolore sordo e continuo in generale, che si acutizzava più o meno come capita a te.
In particolare gli affondi erano diventati impossibili, ma pure la corsa e anche a riposo stava diventando fastidiosa.
Tenuta a bada con il riposo, regredita coi trattamenti prescritti dal medico sportivo, sparita (quasi) con la perdita di ciccia e un modesto aumento di % massa magra.

Ovviamente non sono in grado di dirti se è esattamente la stessa cosa ma non mi stupirei se fosse qualcosa di simile, ti consiglio quindi di non aspettare oltre (perchè certi problemi non solo non passano da soli, ma possono cronicizzarsi) e andare dal medico sportivo.
... e magari anche dal dietologo ;)

 :-[
Grazie Ryu
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #14 on: January 22, 2013, 04:42:10 am »
+2
1) sistemare un po' il peso corporeo.
2) esecuzione corretta dell' affondo. Il ginocchio non deve superare la verticale sulle dita dei piedi, non deve flettere verso l' interno o l'esterno ed il piede deve essere un poco ruotato, il ginocchio della gamba indietro non tocca il pavimento. Schiena verticale, movimento fluido e controllato, niente rimblazi.
3) cominciare con esercizi un po' meno "specifici" per tonificare il quadricipite ed i tendini.
3) riscaldamento eseguito prima di fare gli esercizi, vero ?
4) eseguirli con delle calzature corrette, sopratutto se il tono è carente.


Come postilla al punto 1), immagina che l'ascensore di casa tua sia progettato per reggere 600kg. Probabilmente vuol dire che lavora agevolmente anche con 700, ma se lo facciamo lavorare sistematicamente con quell' eccesso comprensibilmente la meccanica che gestisce i movimenti viene stressata in maniera molto maggiore, poichè nel gestire le inerzie e le ripartenze entrano in gioco moltiplicazioni di energia e non semplici addizioni..
« Last Edit: January 22, 2013, 04:46:59 am by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo