Affondi: ahi ahia, male!

  • 35 Replies
  • 10838 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #15 on: January 22, 2013, 09:07:51 am »
0
Grazie dei consigli Xjej, tutti chiari e preziosi  :)

Però temo di avervi un po' forviati parlando di affondi.... era solo per darvi un'idea del movimento in realtà non è quell'allenamento che sto facendo.
La posizione che mi viene richiesto di assumere e allenare è un po' più estremizzata, forse è proprio questa postura non "corretta" a crearmi tanti fastidi, nel fare un affondo da manuale come quello dell'immagine non ho particolari problemi se non un pochino di fastidio al ginocchio inquestione ma credo solo perchè in 'sti giorni l'ho martoriato.

La posizione che mi "serve" è col ginocchio molto più avanti, come dicevo prima che va a raggiungere le dita del piede se non addirittura a superarle, e la gmaba dietro resta quasi tesa, in ogno caso più tesa di quella dell'immagine, quasi a spingere.
Mi viene un po' in mente l'affando della scherma tanto per darvi un'idea.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #16 on: January 22, 2013, 09:17:54 am »
0
Mmmmmh...
Nel concreto nn posso aggiungere nulla di più di quanto abbiano detto bene Nicola, Ryu e Xjej....ma questo tuo ultimo messaggio mi "puzza" tanto di roba già sentita a livello biomeccanico da cui fortunatamente sono corso via.... :whistle:
Ricordo sempre che l'uomo bianco occidentale nn è fatto per fare cose adatte ad altri biotipi e un conto sono movimenti saltuari grossolanamente dinamici, un conto sono quelli più frequenti e molto meno dinamici...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #17 on: January 22, 2013, 09:23:10 am »
0
Quote
mi "puzza" tanto di roba già sentita a livello biomeccanico da cui fortunatamente sono corso via....
Ricordo sempre che l'uomo bianco occidentale nn è fatto per fare cose adatte ad altri biotipi e un conto sono movimenti saltuari grossolanamente dinamici, un conto sono quelli più frequenti e molto meno dinamici...

E' proprio la mia paura, ci siamo intesi
Come riconosco anche di avere probabilmente una posizione scorretta quando sono seduto alla scrivania... che magari già un po' infiamma quella parte e come anche... dovrei dimagrire
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #18 on: January 22, 2013, 11:28:37 am »
0
Per quel che mi risulta (da oriente a occidente :P) posizioni in cui il ginocchio si piega fino a superare il piede (la verticale dalla punta del ginocchio al terreno cade oltre le dita del piede) sono dannose/pericolose per l'articolazione (tanto per rassicurarti un altro po' :P).
Nella scherma si vede più spesso che altrove questo tipo di movimento, ma non so se è "normale" o se "succede" in gara in situazioni estreme, diciamo...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #19 on: January 22, 2013, 11:31:59 am »
0
Sarebbe da chiedere al buon Crux... Io ti invoco!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #20 on: January 22, 2013, 11:37:26 am »
0
secondo me Gargo dovresti rinforzare la muscolatura intorno al ginocchio, anche calare di peso aiuterebbe  :thsit: poi se e' una questione di legamenti e' una cosa da ortopedico.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #21 on: January 22, 2013, 13:47:26 pm »
0
2) esecuzione corretta dell' affondo. Il ginocchio non deve superare la verticale sulle dita dei piedi, non deve flettere verso l' interno o l'esterno ed il piede deve essere un poco ruotato, il ginocchio della gamba indietro non tocca il pavimento. Schiena verticale, movimento fluido e controllato, niente rimblazi.
Questo non lo sapevo. Un pizzico ruotato verso l'interno o verso l'esterno?
Se invece di farli in avanti, li faccio a 45° (praticamente nel mio caso richiamerebbe già l'esecuzione dei passi base eseguiti con posizioni basse) c'è qualche altro accorgimento da tenere in considerazione?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #22 on: January 22, 2013, 14:24:01 pm »
0
per avere un riferimento all'affondo schermistico guardate qui' a pagina 40: http://www.stratosbari.it/wp-content/uploads/2008/11/1610_rodolfo-capoferro_gran-simulacro-dellarte-e-delluso-della-scherma.pdf

"Figura che mostra di stare in guardia come si mostra nell’arte nostra & l’incredibile accrescimento
della botta lunga rispetto alle membra, che si movano tutte a ferire.

A. La spalla manca in guardia.
B. La gamba del ginocchio manco in guardia.
C. La pianta del piè manco in guardia.
D. Il passo ordinario in guardia.
E. La pianta del piè dritto in guardia.
F. La coscia e la gamba a scarpa della guardia.
G. La man del braccio dritto in guardia.
H. L’accrescimento del braccio dritto d’altretanta lunghezza.
I. L’accrescimento del ginocchio dritto, quasi un passo.
K. L’accrescimento del passo, poco più d’un piede.
L. L’accrescimento del piè manco col suo giro.
M. L’accrescimento del ginocchio manco d’un mezzo passo."
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #23 on: January 22, 2013, 15:25:10 pm »
0
secondo me Gargo dovresti rinforzare la muscolatura intorno al ginocchio, anche calare di peso aiuterebbe  :thsit: poi se e' una questione di legamenti e' una cosa da ortopedico.

Si va beh ragazzi, grazie, ho capito...  :dis:

 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #24 on: January 22, 2013, 15:37:17 pm »
0
Si lo so, vi state chiedendo che accidenti ci fa il Gargoyle in questa sezione? è un po' come vedere un diabetico in una pasticceria ma tranquilli, conto di dare meno fastidio possibile e di levarmi in fretta  :)

Ovviamente sono qui per un problema: facendo movimenti tipo affondi frontali, già appena prima di esagerare troppo la posizione, mi fa un male cane il ginocchio destro, lo sento letteralmente cedere e non essere in grado di sostenere il peso del corpo (e non facciamo battute sul miopeso eccessivo).

Questa posizione di affondo molto accentuato ho ripreso ad usarla per degli allenamenti marziali che sto facendo, e questo problema mi sta penalizzando non poco.

Cosa può essere? E' il caso di chiedere al mio medico di farmi fare una lastra? Può servire un tutore per limitare momentaneamente il dolore?

Ora che ci penso meglio, noto un certo fastidio al ginocchio destro pure quando mi alzo e cammino dopo essere stato un po' seduto alla scrivania, dove forse ho la brutta abitudine di incrociare, accavallare le gambe...

Consigli?  :(


Per me hai una condropatia, con una presuntanlesione almeno di un menisco.

Se vai da un buonfisioterapista se hai il,menisco rotto te lo becca al volo.


Ciao

Ego


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #25 on: January 22, 2013, 15:42:49 pm »
0
Si lo so, vi state chiedendo che accidenti ci fa il Gargoyle in questa sezione? è un po' come vedere un diabetico in una pasticceria ma tranquilli, conto di dare meno fastidio possibile e di levarmi in fretta  :)

Ovviamente sono qui per un problema: facendo movimenti tipo affondi frontali, già appena prima di esagerare troppo la posizione, mi fa un male cane il ginocchio destro, lo sento letteralmente cedere e non essere in grado di sostenere il peso del corpo (e non facciamo battute sul miopeso eccessivo).

Questa posizione di affondo molto accentuato ho ripreso ad usarla per degli allenamenti marziali che sto facendo, e questo problema mi sta penalizzando non poco.

Cosa può essere? E' il caso di chiedere al mio medico di farmi fare una lastra? Può servire un tutore per limitare momentaneamente il dolore?

Ora che ci penso meglio, noto un certo fastidio al ginocchio destro pure quando mi alzo e cammino dopo essere stato un po' seduto alla scrivania, dove forse ho la brutta abitudine di incrociare, accavallare le gambe...

Consigli?  :(


Per me hai una condropatia, con una presuntanlesione almeno di un menisco.

Se vai da un buonfisioterapista se hai il,menisco rotto te lo becca al volo.


Ciao

Ego

 ???
Non mi piace 'sta cosa!
preferisco dimagrire allora!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #26 on: January 22, 2013, 16:16:14 pm »
0
Ulteriore osservazione:
se non avessi fatto in questo ultimo periodo allenamenti "particolari" al di fuori della mia abitudine, non mi sarei mai accorto dell'evidenza di questo problema, perchè come già detto non mi causa dolore facendo altre attività, né ordinarie, né della mia pratica marziale svolta in questi ultimi... 8 anni.
Quindi comunque l'idea di Spartan trova un certo riscontro.
Poi sarà vero anche che qualcosina al ginocchio ci sarà visto che magari mi capita di sentire un po' di "fastidio" solo quando mi alzo dopo essere stato molto alla scrivania (con una posizione sbagliata delle gambe).
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #27 on: January 22, 2013, 16:23:53 pm »
+1
tutte scuse Gargo :=), fai ginnastica, cambia alimentazione e vai dal medico o fisioterapista. :thsit: :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #28 on: January 22, 2013, 16:24:42 pm »
0
tutte scuse Gargo :=), fai ginnastica, cambia alimentazione e vai dal medico o fisoterapista. :thsit: :)

Sgamato in pieno  :-[
 XD


« Last Edit: January 22, 2013, 20:08:41 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Affondi: ahi ahia, male!
« Reply #29 on: January 27, 2013, 12:11:24 pm »
0
Ecco, rubando una foto (senza permesso  :=) ) a Crux, questa è la posa incriminata, chiaramente qui molto accentuata ma per rendere meglio l'idea:



Cioè, voi ce lo vedete il Gargoyle a fare una cosa del genere?  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.