trapezio

  • 20 Replies
  • 3386 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:trapezio
« Reply #15 on: January 24, 2013, 11:57:07 am »
+2
adesso questo post ha senso  XD XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:trapezio
« Reply #16 on: January 24, 2013, 11:59:28 am »
0
Nic, lavorare è un conto, vedere risultati un altro.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:trapezio
« Reply #17 on: January 24, 2013, 12:55:40 pm »
+1

@ xjej- ho visto il film warrior, semplice emulazione adolescenziale.

Capisco il bisogno estremo ed irresistibile di fare sarcasmo, ma la mia risposta aveva una motivazione ben precisa che non hai colto.
Eviterò fortissimamente di rispondere la prossima volta.

xjej, mi dispiace che l'hai presa così, ma E' LA VERITA', ho visto il film warrior sulle MMA e mi ha colpito il fratello cattivo, nonostante i miei 40 anni non sono molto maturo :-[ , sono andato in fissa per le montagnette che aveva l'attore e nel mio programma casalingo di bodybuilding volevo metterci degli esercizi per il trapezio, ti giuro xjej non volevo essere sarcastico se non con me stesso, ero sincero, quello che ho scritto è LA VERITA' :)
ed è la verità semplicemente perchè già non mi frega nulla di essere preso per un coglione da chi incontro ogni giorno, figurarsi da chi forse non incontrerò mai, però passare da maleducato non mi piace. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:trapezio
« Reply #18 on: January 24, 2013, 13:52:00 pm »
+2
Detta in termini molto spicci, il motivo per cui si sconsiglia l'isolamento è che il muscolo impara a lavorare appunto isolato e non in coordinazione con il resto della catena in cui è coinvolto. In sostanza il muscolo allenato a solo tendenzialmente non saprà sfruttare appieno la sua maggiore forza quando lavora di concerto con gli altri.

Il trapezio si può invece allenare con esercizi multiarticolari in sicurezza, con intensità via via crescente. L'effetto sarà una maggiore forza ma anche e soprattutto maggiore coordinazione. Il muscolo così impara ad attivarsi in maniera più specifica per i movimenti che richiedono una catena cinetica ampia.

Io per esempio con i soli slanci (clean in inglese, vero...?) e nonostante i carichi bassi mi trovo con spalle un poco più larghe e trapezi più tonici. Non cambiamenti epocali, o almeno non ancora, ma se contiamo che sto ancora sollevando poco immagino che quando il ferro sarà un po' di più, ci sarà un certo effetto collaterale anche sull'estetica. Non di sicuro i trapezi di Tommy comunque, questo è chiaro.
Come diceva giustamente Nicola, nella tirata e nell'alzata ben eseguite (come anche spiegato nel sito che, John, avevi consigliato) i trapezi lavorano molto.

Dall'altro lato posso anche dirti, DJ, che considerando che non devi entrare in nessuna gabbia (immagino) e quindi ottimizzare al massimo non è obiettivo necessario, se i trapezioni ti danno soddisfazione mettili pure su anche con il lavoro in isolamento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:trapezio
« Reply #19 on: January 24, 2013, 13:55:09 pm »
0
Un attimo...finalità estetiche a parte, nn è certo la prima volta, in ottica proprio funzionale, che io leggo della necessità di rinforzare e sviluppare in maniera specifica e mirata la zona del trapezio, collo compreso...
Uno dei punti fondamentali è sicuramente il collo che non è assolutamente un punto facile.
Per questo consiglio sia i classici shrug che elevazione sopra la testa con bilanciare.
Entrambi gli esercizi richiedono chiusura ed elevazione scapolare che va a lavorare sulla parte alta.
Le alzate sopra la testa in più richiedono che il collo stia in tensione per mantenere l'assetto.
Ai bei tempi mi ero fatto un discreto collo (nn come quello di del piero o di tyson :) )


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:trapezio
« Reply #20 on: January 24, 2013, 20:13:37 pm »
0
Per l'esigenza espressa John e Bingo sono stati più che esaurienti.
Condivido pero la perplessità di Xjej sulla liceità dell'esigenza in relazione allo scopo di migliorare la performance. In questo caso l'estetica rema contro la funzionalità.
In altre parole, sollecitare un muscolo in isolamento è sconsigliato per chi cerca la qualità di una prestazione soprattutto nelle arti marziali.

si ryujin, tu e xjej avete ragione, è solo un mio capriccio, comunque a periodi faccio anche stacco-girate al petto ed esercizi vari del genere, per esempio d'estate che esco all'aperto mi porto il sacco e faccio cose tipo stacco-girata-lancio del sacco.
NO JUSTICE NO LIFE