Ci sono un sacco di esercizi cioè tutti quelli che richiedono di muovere le scapole. Il trapezio permette anche di mantenere in assetto la parte alta della spina dorsale e di muovere la stessa, così come collo, a destra e sinistra.
Quindi abbiamo gli esercizi scapolari:
scrollate con manubri
scrollate con bilanciare
chiusura scapole con manubri
lat dietro
trazioni dietro
alzate sopra le spalle con manubri/bilanciare
alzate al mento
da posizione da rematore con manubri/bilanciare (gambe piegate e schiena quasi parallela al terreno) o da seduti fare alzate laterali con manubri (invece del rematore)
piegamenti
ecc...
Il trapezio interviene in tutti i movimenti della scapola. Muovi la scapola e fai lavorare il trapezio.
Naturalmente se ti vuoi vedere le "montagnette" ai lati del collo devi caricare negli esercizi che richiedono l'elevazione della scapola
per far lavorare il trapezio per la parte che si occupa più nello specifico della colonna cervicale:
Da posizione eretta con 2 manubri, tenuti lungo il tronco, inclinare il tronco a destra e sinistra. L'importante per rendere efficace l'esercizio è evitare di ingobbirsi. Necessaria quindi una corretta postura.
Su barra per trazioni fare movimento ondulatorio destra/sinistra
ecc...
Tutto questo è sopratutto utile se stai facendo un lavoro coi carichi specifico di bb per massa o definizione.
Oppure perché sei particolarmente debole in quella zona.
Se invece vuoi inserire il trapezio all'interno di un lavoro multiarticolare più completo punterei su stacchi, tirate al mento con alzata, stacchi olimpici.
Visto il lavoro scapolare tipicamente gli atleti che costruiscono un bel trapezio, anche senza carichi (tranne quelli naturali dati dall'avversario), sono i lottatori.