Apro sto 3d per dare una mia spiegazione spero scientifica, ma molto superficiale, ad alcune credenze riguardo medicina alternativa, effetto placebo, qigong, yoga, meditazione e presunte energie interne (qi).
Una delle scoperte del secolo scorso che ha permesso di capire certi meccanismi neurologici si chiama long-term potentiation. La comunicazione tra neuroni (synapse) viene rinforzata over-time tramite rote learning.
Repetition, repetition, repetition!
Se un'azione viene associata ad una sensazione piacevole costantemente per un numero di volte, si crea un collegamento fisico tra diversi neuroni (nell' hippocampus ma non solo). La cosa non è mentale, astratta, ma è proprio fisica. I neuroni hanno delle estremità chiamate dendrites, che sorreggono delle specie di giunture chiamate spines. Queste si possono modificare, anzi sono in mutamento continuo. Se ripetutamente mi focalizzo su una cosa e associo sensazioni piacevoli/dispiacevoli rendo la cosa vera, nel senso che diventa una sorgente di cambiamento.
Parlando di salute, se mi convinco che sto male mi ammalo. Come mai? La placisticità della corteccia cambia e si formano delle connessioni (fisiche) tra neuroni che prima non c'erano. Piu passa il tempo, piu queste connessioni si consolidano, e piu è difficile cambiarle. Questo perchè una volta creati certi circuiti nella corteccia, specialmente prefrontal cortex, questi circuiti vanno a modulare parti del sistema vegetativo (hipotalamus, amygdala...) che vanno ad attivare/deattivare autonomic nervous system (simpatico e parasimpatico) il quale va ad attivare il sistema endocrino (rilasciando ormoni e neurotrasmettitori) i quali vanno a causare ipertensione (malattie cardiovascolari) o malattie ancora peggiori (si pensa perchè non ci sono stati esperimenti con intervento diretto su umani per motivi etici ovviamente).
Il tutto è molto piu complesso ovviamente, e questa è solo una delle tante teorie formulate ed esposte in modo molto ma molto semplificato e personlizzato.
Se tutto questo è vero, l'effetto placebo non è altro che una formazione di nuove connessioni nella corteccia. Questi circuiti, se conoslidati nel tempo, possono diventare detonatori potentissimi. Stessa cosa vale per la meditazione, se mi focalizzo sul qui e ora, e continuo continuo continuo, prima o poi consolido delle connessioni che mi fanno restare nel qui e ora per sempre. Queste connessioni non solo vengono rinforzate dalle ripetizioni ma si autorinforzano in un loop continuo, perche il sistema nervoso periferico, agendo su quello endocrino, fa si che certi neutroasmettitori vengano rilasciati i quali a loro volta danno dei feedback al cervello. Un circuito chiuso in poche parole.
Per quanto riguarda qigong e yoga, il percorso è ancora piu efficace perche il movimento e il pensiro assieme, creano sensazioni piu forti e vere che non fa il pensiro da solo. Quindi mantra, suoni, visualizzazzioni e punti di fissaggio piu movimento, pensiero e respirazione rendono l'esperienza ancora piu reale, totale e multisensoriale. Se continuata nel tempo questa va a modificare circuiti e va a "cementarli".
Una cosa molto interessante è che la corteccia è molto piu plastica in gioventù, quindi esperienze ripetute nel tempo in età infantile, da bambino, hanno un grosso impatto sul presente. Ecco spiegate alcune teorie campate in aria della psicoanalisi di Freud e il suo amico Carlo Gustavo Jung. Questo non vuold dire che conessioni avvenute da bambino non si possano modificare. Ci vuole tempo e costanza quotidiana. Inoltre non è un discorso di cancellare vecchie connessioni, ma di crearne di nuove che inibiscano le vecchie. La CBT funziona un po così, cercado di lavorare sul presente per modificare credenze attitudini e automatismi con nuovi condizionamenti. Non dico che sia la soluzione, ma di sicuro qualcosa fa. La MBCT, secondo me, è piu efficace perchè ci mette la meditazione, quindi un'esperienza piu completa, piu reale. Yoga e qigong, se fatti con quest'ottica, sono ancora piu efficaci perchè comprendono condizionamento mentale, meditazione, movimento, respirazione, visualizzazzioni, punti di fissaggio, suoni e parole. Piu l'eperienza è completa, multisensoriale, piu è reale, quindi crea piu connessioni. Questo perche ogni organo di senso ha una sua corteccia dedicata (visual cortex, somatosensory cortex, motor cortex,...) e comprende un certo numero di circuiti. Piu organi di senso sono coinvolti, piu circuiti sono coinvolti nel condizionamento, quindi si avrà piu efficacia.
A qusto punto quando uno pratica una disciplina energetica, qualunque essa sia, potrebbe aumentarne l'efficacia una volta capite queste dinamiche. IMHO maestri chinesi, indiani.. dei gorni nostri hanno capito gran poco di cosa funziona e cosa no. Credo che in passato ci sia stato qualche genio che avesse intuito ste cose, e avesse trasmesso degli insegnamenti che oggigiorno non esistono piu, o meglio, ne esiste solo la parte esteriore, la quale non serve a nulla.
Non credo a misticismi, esoterismi e favole dell'energia interna, quindi trovo queste scoperte/teorie molto piu utili per la pratica interiore.