non è una lotta tra le due metodologie, personalmente le ritengo importanti tutte e due.
Volevo solo portarvi la mia esperienza odierna.
E' un esempio che può aiutare a comprendere quanto può rendere un lavoro a carico naturale, visto che spesso sento persone un po' demotivate quando per cause varie non hanno più possibilità di lavorare con la ghisa.
Ora, premetto che ovviamente il potenziamento e il lavoro sulla forza senza sovraccarichi oltre un certo limite non può portarvi, e ribadisco il fatto che a maggior ragione bisogna saper lavorare in questo modo....ma....uno potrebbe chiedersi: dove mi può portare il lavoro senza sovraccarichi?
Una possibilità di risposta, senza nessuna pretesa di scientificità, me l'ha data l'allenamento odierno.
Ora, come molti sanno, per motivi vari ho dovuto per un breve periodo ridurre quasi a zero i miei allenamenti e già da 1 anno comunque sono a regime minimo.
Da 3 settimane sto ricominciando piano piano a inserire delle routine che mi riportino a un livello (per me) non penoso di forma.
Oggi in palestra abbiamo fatto circa 30 min tra riscaldamento, stretching e qualche serie di piegamenti e addominali, dopodiché abbiamo lavorato per 45 min su combinazioni varie ai focus in movimento, ripetute poi in sparring.
finiamo e io decido di rimanere ancora un po' in palestra (che è vuota). Così mi faccio 4 round da 2 minuti al sacco pesante.
finiti i round mi sento stranamente bene nonostante il lavoro fatto, così mi cominciano a venire idee strane. Mi avvio verso la sala pesi, così giusto per curiosare.
Ormai non tocco un ferro serio da diversi anni. Giro per le macchine finché non trovo la panca piana e la zona squat. Sto per andarmene pensando che non dovrei, vista la mia stanchezza (1 ora e mezzo di allenamento appena fatti). Poi prende il sopravvento la voglia di fare un test.
A forza di far potenziamento senza ghisa, a che livello starò?
Insomma per farla breve ho fatto un piccolo piramidale sia in panca piana che in squat 90°. Premessa: peso circa 73 chili.
risultato:
panca piana: 1 serie da 5 movimenti con 60 kg; 1 serie da 3 movimenti con 70 chili; 1 serie da 5 con 60 chili; 1 serie da 5 con 50 kg; 1 serie da 7 con 40 kg.
Squat: 1 serie da 7 movimenti con 60 kg; 1 serie da 5 movimenti con 80 kg; 1 serie da 5 con 70; 1 serie da 5 con 60; 1 serie da 5 con 50.
Commenti: non credevo sarei riuscito con relativa facilità né a sollevare 70 kg di panca né a fare questi piramidali. Il motivo plausibile è che con un adeguato lavoro a carico naturale (es.: esercizi mirati, pliometria, etc.) si riesce comunque a raggiungere livelli decenti.
L'unica cosa che però vorrei non prendeste come esempio è il mettervi sotto pesi di un certo genere al termine di sessioni di allenamento lunghe e/o dure, è una cosa comunque rischiosa.