Ci sono anche gli obiettivi.
L'allenamento del BB non è quello del PL che non è quello del BW, ecc...
L'allenamento ipertrofico e di definizione del BB dove l'allenamento multi articolare, pur importante e fondamentale, è solo parte di un piano di allenamento specifico dove l'isolamento è altrettanto importante è bene diverso dall'allenamento del PL o del pesista classico.
Quasi tutti gli esercizi tipici da BW sono multi articolari e se BW rimane prima o poi sarà la sola forza di resistenza ad aumentare. Non quella muscolare. Se un muscolo non lo si "scherza" coi carichi non ha nessun motivo a crescere.
E non parliamo della forza generale che grazie alla tecnica ci permette, a parità di peso, di sollevare maggior carichi nel multi articolare, ma anche di bicipiti, deltoidi, trapezio, tricipiti.
Hai fatto 2 esercizi complessi e tecnici. Hai fatto un max di deltoidi? Un max di bicipiti per esempio?
Poi i benefici nel BW ci sono eccome forse sono ancor più evidenti in rapporto all'aumentata capacità respiratoria, maggior resistenza nel tempo, maggior forza generale.
I carichi sono un mondo che può arrivare a coinvolgere completamente le proprie abitudini da quando ci si alza a quando si mangia e a quando si va a letto.
Sono stato approssimativo, per il tempo e per incompetenza, ma credo che il transfer sia solo un effetto "indesiderato".
La sto vedendo molto dal lato dell'allenamento dei carichi anche se apprezzo molto sia il BW sia sono assolutamente convinto che la forza acquisita nel BW non viene sprecata.
La cosa migliore, imho, è sempre calibrare l'allenamento in rapporto agli obiettivi.