potenziamento a carico naturale vs potenziamento coi pesi

• 83 Replies
  • 13466 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:potenziamento a carico naturale vs potenziamento coi pesi
« Reply #30 on: January 28, 2013, 23:08:45 pm »
0
Anche qui, possiamo discutere.
Individui da 130kg che fanno la spaccata, ma che non riescono a levarsi la maglietta tirandola dal collo.
L'articolazione coxofamorale mantiene una mobilità marcata proprio per come le masse muscolari la circondano, già sulle spalle la situazione diventa grigia..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #31 on: January 28, 2013, 23:24:24 pm »
+3
Qui l'oggetto della discussione però è tutto meno che BB, e personalmente quando penso al potenziamento o ai lavori sulla forza pura non mi sfiora minimamente l'esempio del BB.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: January 29, 2013, 07:03:46 am »
0

Quasi tutti gli esercizi tipici da BW sono multi articolari e se BW rimane prima o poi sarà la sola forza di resistenza ad aumentare. Non quella muscolare. Se un muscolo non lo si "scherza" coi carichi non ha nessun motivo a crescere.

Bè, è una cosa "risolvibile": basta ingrassare. XD

Scherzi a parte: se io mi sovraccarico per fare piegamenti sulle braccia con le gambe rialzate (per dire), come si considera tale esercizio? Per significato, non è un BW, però l'esercizio è comunque diverso dal fare panca, no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #33 on: January 29, 2013, 12:17:31 pm »
0
E' comunque un BW, imho.
Finchè non ti metti dei pesi addosso, resta BW.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #34 on: January 29, 2013, 12:22:07 pm »
0
Assolutamente xjej. Parliamo, nei bb pro, di una ipertrofia tale che le masse stesse limitano la mobilità articolare.
Per questo motivo, cioè per limitare l'aspetto goffo da omino michelin sul palco, ma soprattutto per tutta una serie di studi che hanno dimostrato come l'allungamento del muscolo, nell'eliminare la sovrapposizione dei filamenti di actina e  miosina che si sovrappongono invece in fase di contrazione, permette poi una contrazione più efficace e quindi aumentare la prestazione muscolare in allenamento. Motivo per cui lo stretching è diventato un must anche fra i BB pro. Sempre con l'obiettivo della crescita naturalmente. Quindi non quello della massima mobilità articolare.
Cmq questo è un tema a margine. Il punto era sull'obiettivo del carico:

Qui l'oggetto della discussione però è tutto meno che BB, e personalmente quando penso al potenziamento o ai lavori sulla forza pura non mi sfiora minimamente l'esempio del BB.

Infatti. Condivido anche, oltre a farmi piacere, che ti sei stato favorevolmente stupito di essere tutto sommato ancora in forma in termini di forza di carico.
In rapporto al topic dico che il transfer dal BW al carico non è stato migliorativo in termini di massimale, cioè forza pura. Se avessi fatto PL su panca nel periodo di BW avresti sollevato un carico maggiore.
Viceversa quando passiamo dal carico alla disciplina il transfer che ci aspettiamo deve essere migliorativo rispetto alla prestazione o qualità che abbiamo rifinito coi carichi.
Non necessariamente cioè che abbiamo rifinito sarà stato in multi articolare. Magari abbiamo proprio dovuto aumentare la massa con esercizi a cedimento magari dei deltoidi. Questo me lo invento non sapendo gli obiettivi specifici, ma potrebbe essere un caso.

Quasi tutti gli esercizi tipici da BW sono multi articolari e se BW rimane prima o poi sarà la sola forza di resistenza ad aumentare. Non quella muscolare. Se un muscolo non lo si "scherza" coi carichi non ha nessun motivo a crescere.

Bè, è una cosa "risolvibile": basta ingrassare. XD

Scherzi a parte: se io mi sovraccarico per fare piegamenti sulle braccia con le gambe rialzate (per dire), come si considera tale esercizio? Per significato, non è un BW, però l'esercizio è comunque diverso dal fare panca, no?
Non ho capito l'esercizio. Metti le gambe sul muro e fai i piegamenti a terra per aumentare il peso sul tronco?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #35 on: January 29, 2013, 12:23:24 pm »
0
No: con "mi sovraccarico" intendevo che mi metto su uno di quei panciotti di 10kg...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #36 on: January 29, 2013, 12:29:00 pm »
0
No: con "mi sovraccarico" intendevo che mi metto su uno di quei panciotti di 10kg...

Aahhhh... diventa una via di mezzo, tipo raw :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #37 on: January 29, 2013, 12:44:10 pm »
0
Per me diventa "esercizio con i sovraccarichi" :P

@BingoBongo: Mi sa che ti avevo frainteso e che diciamo la stessa cosa...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #38 on: January 29, 2013, 12:48:12 pm »
0

Aahhhh... diventa una via di mezzo, tipo raw :P

Bene.

E se il sovraccarico di 10kg attualmente non fosse dato da un panciotto, ma da una condizione naturale del BW? :gh:

Intendo dire... Qual'è il "reale" confine? In fondo il BW è un'entità variabile.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #39 on: January 29, 2013, 13:29:41 pm »
0
Il parallelo nn è possibile farlo...i piegamenti per quanto ci si industri nn saranno mai come la panca piana, idem lo squat...a vuoto nn sarà mai come un bilanciere e nn vorrei che ci fosse qualcuno che pensa che siccome pesa 80 kg sul bilanciere mette 80 kg come se nulla fosse... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #40 on: January 29, 2013, 13:36:08 pm »
0
Il parallelo nn è possibile farlo...i piegamenti per quanto ci si industri nn saranno mai come la panca piana, idem lo squat...a vuoto nn sarà mai come un bilanciere e nn vorrei che ci fosse qualcuno che pensa che siccome pesa 80 kg sul bilanciere mette 80 kg come se nulla fosse... ;)

Esatto: questo è fondamentale tenerlo sempre a mente.

Faccio l'esempio dei piegamenti.
Non posso capire quanto solleverò di panca piana da test sui piegamenti. Inoltre la differenza fondamentale tra i due sistemi è rappresentato dal vincolo: nella panca piana ho in mano un bilancere libero vincolato a me dalle mie mani, che se non lo so gestire se ne può scappare in qualsiasi direzione come finirmi addosso. Quando faccio i piegamenti il peso sono io, il vincolo sono le mie mani sul pavimento ma il grado di libertà del mio corpo non è lo stesso del bilancere.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #41 on: January 29, 2013, 13:42:49 pm »
0
Il parallelo nn è possibile farlo...

Non sto cercando il parallelo, anzi.

Già la variabilità dell'angolo, quando si fanno piegamenti, è una cosa che modifica profondamente l'azione dell'esercizio...

Io mi chiedevo solo - terminologicamente - come sarebbe più corretto definire gli esercizi di tipo BW quando applico un sovraccarico.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #42 on: January 29, 2013, 18:29:19 pm »
0

E se il sovraccarico di 10kg attualmente non fosse dato da un panciotto, ma da una condizione naturale del BW? :gh:

Intendo dire... Qual'è il "reale" confine? In fondo il BW è un'entità variabile.

Eh si...è sicuramente variabile :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #43 on: January 29, 2013, 20:41:26 pm »
+1
Il parallelo nn è possibile farlo...
Io mi chiedevo solo - terminologicamente - come sarebbe più corretto definire gli esercizi di tipo BW quando applico un sovraccarico.
BWO (Bodyweight overload)

Progressive Overload and Bodyweight Training

The number one principle that needs to be understood in physical conditioning generally and strength training specifically is Progressive Overload.

The principle is quite simple to understand. If you want to get fitter, then you need to either do more exercise or work harder than you’re working now. If you want to continue to make progress, then you’ll need to continue increasing either the volume or intensity of your physical workload on a regular basis.

Doing more is probably the simplest concept for most people to understand. If you can add more reps or more sets of an exercise then you will get fitter as a result.

Do more push-ups, more pull-ups and more sit-ups. Run further, work out longer. It’s pretty simple, really, but not necessarily the best way of doing things. I mean, there’s pretty obviously a practical limit to how much more work you can do.

I have trouble sparing more than an hour a day for exercise and I’m a Fitness Professional!

Which brings us to option number two…work harder!

If can run faster than last week, you’ve gotten fitter!

If you take a shorter rest between exercises, then that means you’ve gotten fitter too!

If you lift a heavier weight than last time, you will grow stronger!

If you perform a more difficult variation of a familiar exercise, than that can make you stronger and more coordinated!

This last form of progression, from easy exercises to harder variations, is the most difficult for most people to understand and apply.

A simple example would be pushups. Doing pushups on your knuckles is harder than doing them with your hands flat on the floor. Doing them with your hands close together is harder still and doing one armed pushups is hardest of all!

So, if you want to get stronger in the pushup, it’s actually a bit more complicated than just doing more and more each week (and certainly a lot more complicated than just setting yourself an arbitrary number like “fifty per day”).

Just doing more will build mostly endurance (not that there’s anything wrong with that) and will eventually become prohibitively expensive in terms of time and recovery ability (and there’s very definitely something wrong with that). On the other hand, if you can figure out a way of working up from basic pushups to one armed pushups, you’ll be build a lot more strength and save yourself a lot of time

The main advantage of barbell and dumbbell training is that it has given us a simple and efficient way of increasing the intensity of basic exercises on a regular basis. Put more weight on the bar then you did last time and you know you’re growing stronger.

The only problem is that this method doesn’t always work very well with every exercise. You can strap extra weight around your waist to do chin-ups and dips, but I’ve never managed to figure out a really comfortable way of adding extra weight on pushups (and ab work can get pretty tricky, too).

For those kinds of exercises, you really need to figure out a progression in order of difficulty. Not just from lightest to heaviest or less to more, but from easiest to hardest.

This is a concept that first occurred to me in regards to abdominal training (which I’ll be writing more about in the future) but apparently I’m not the first person to have struck upon the idea.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #44 on: January 30, 2013, 09:10:39 am »
0
Grazie Bingo. :)