Gradi ufficiali del VO CO TRUYEN Vietnam applicati in Vietnam e anche da alcune scuole Europee..molte altre invece hanno adottato un sistema di gradi differente da quello qui indicato..il motivo non lo conosco..presumo però che mettere come cintura principiante una cintura nera avrebbe creato nella mentalità europea delle gravi confusioni..un po' come fino ad un po di anni fa usare la cintura gialla nel Vovinam, simbolo generico dei principianti nelle discipline giapponesi.
Qui sotto i gradi VOVINAM in tutto il mondo, non esistono altri tipi di cinture per indicare i gradi del VOVINAM che sono assolutamente unificati ovunque.
Alcuni gruppi un po..come dire "separatisti" usano altri sistemi definiti "internazionali"..cioè niente citura gialla ma tutte NERE fino al 10° dang e con i gradi bianchi..ma è in disuso anche da parte di qs gruppi in realtà. Ormai tutti hanno adotatto il sistema ufficiale del Vietnam..l'unica differenza ogni tanto sta nell'utilizzare ancora la CINTURA GIALLA senza CAP (GRADI) invece della Nera, che però anche in Vietnam è la cintura ufficiale nel passaggio tra Blu e Giallo..ma è acconsentito l'utilizzo della GIALLA.
Da qui in avanti le cinture sono definite in modo "internazionale" con il termine DANG, che sta per livello..quindi da 1° dang fino a 10° dang..in realtà la giusta terminologia sarebbe il colore della cintura e poi il numero di CAP (gradi) che porta..che sono le striscie, come poi avviene per le cinture Blu.
La prima cintura è AZZURRA, come il colore del VO PHUC..questo come nella maggior parte delle AM, anche il VCT infatti porta la nera e la divisa è nera, il Karate ha quella bianca e divisa bianca!
Nel Vovinam purtroppo negli anni si è cambiato leggermente il colore del Vo Phuc facendolo diventare sempre più scuro..ma in realtà il colore tradizionale è azzuro chiaro, come la cintura!
Cintura Patriarcale..non è un grado ma la cintura che attualmente veste il maestro patriarca del Vovinam, il Gran Maestro Le Sang.
So che l'argomento gradi DISGUSTA molte persone...ma dato che si parla sempre di gradi di qua, gradi di la, gradi regalati, gradi finti..ecc ecc...beh, allora io pubblico quello che sono certo di conoscere. Dico anche che molte scuole hanno fatto sistemi di gradazione differente..scuole nate qui in Italia o cmq in Europa, la maggior parte senza seguire una logica precisa, cosa che invece nei gradi VVN e VCT c'è...
Penso anche che se uno si crea un proprio stile ha anche il diritto di creare un proprio sistema di gradi..però darsi gradi di altre scuole..mhmh, qs nn mi piace tanto. Il fatto che nn mondo ci sia gente che si prende 5° o 6° dang senza sapere come e dove..beh, qs nn dovrebbe giustificarci ad appropriarci di cinture e gradi che nn possediamo o che cmq nessuno di ufficiale ci ha dato..a meno che nn sia il grado della scuola propria..
Qs credo sia nel rispetto di chi si allena per ottenere risultati ed obbiettivi..ma senza per forza dover rincorrere gradi...perchè spesso chi fa qs discorsi..beh, poi scopri che il suo grado ha un non so che di "misterioso"!
Io credo che i gradi servano nelle AM..servono cmq a creare i livelli..
Io credo che nn si debba per forza essere BRAVI e campioni per ottenere gradi..quello che però serve è la CONOSCENZA di ciò che si sta lavorando..poi se c'è la bravura, beh, tutto di guadagnato...sostengo cmq sempre il passaggio "sul campo"..nel senso che sono un grande sostenitore del passaggio di grado per ESAME pratico..fino a che qs è fattibile a livello di età e fisico..e sostengo anche che se uno si tira un po' indietro, ha problemi ad andare avanti con il programma ecc ecc non è che tutto gli è dovuto perchè PRATICA da 10 anni più d me (è solo un esempio)..ad esempio tra di noi c'è della gente che per vari problemi si è dovuta fermare..gente che quando io ho iniziato era già li da 3 o 4 anni..beh, ora è sotto..e accettano qs situazione..e io farei lo stesso se un giorno dovessi fermarmi x qualsiasi motivo..mi farei superare da chiunque arrivi oltre il mio livello..
Io mi sento anche troppo vicino di grado al mio maestro, mi piacerebbe ci fosse più distacco..ma si sa che dopo un tot di anni ci si avvicina..ma nonostante poca distanza di grado..è enorme la distanza di pratica ed esperienza..solo che magari quello lo so io e pochi altri..e me ne dispiace..credo nn sia del tutto giusto dato che lui ha sempre portato avanti il suo lavoro senza mai fermarsi. e' un pensiero solo mio..a lui credo qs cosa nn tocchi...anzi, a lui credo faccia piacere di avere più suoi allievi vicini al suo livello (nn sono l'unico, sia chiaro)
Vabbè...potete anche lasciare scendere qs post..nn esige risposte o repliche..mi piaceva far sapere cosa ne penso io delle cinture..
Buona giornata!