Più lungo di mezzo centimetro? l'indice non basta? che nasone enorme!
Ma in questo caso non ti lascia davvero l'indice molto vicino ai denti?
Bisognerebbe vedere che movimento fai tu e come tieni la mano
L'insegnante che avevo visto usare il medio, teneva anche lui l'indice alzato che per certi versi agevola in parte anche la direzione ottimale del contatto. Prendendo la situazione come pretesto a quel genere di posizionamenti e per le sue spiegazioni col medio guadagnava quel minimo spazio per agire col pollice anche su un altro punto doloroso diciamo sulla guancia che tendeva a fare aprire all'opponente la bocca senza più chiuderla per mordere.
In generale prendeva appunto in considerazione la possibilità dell'opponente di morderci avvicinando necessariamente la nostra mano alla sua bocca per andare al naso e quindi un rischio su cui stare “in campana”. Nel caso di tentativo evitato di morso (senza aver usato prima il pollice) mostrava invece un altro punto doloroso da combinare per non far più aprire la bocca. Come dicevo sopra appunto la situazione era in parte anche un pretesto per spiegare alcuni dettagli con cui poter condire azioni in scenari simili.
Questi però erano corollari alla soluzione che proponeva (con aggressore con gamba avanti). L'inizio della situazione erano il gioco col peso nostro e altrui per impedire all'aggressore di “lanciare” la propria gamba davanti a noi molto avanti per portarci al suolo pancia a terra (fa molto “catch” anni '80 ma a mio parere è in sostanza lo scopo primario di quel tipo di presa) e per evitare il primo pugno considerato praticamente instantaneo con la presa al collo laterale e per il quale controllava subito direttamente o indirettamente braccio e spalla dal lato opposto a noi.