Mamma che polemica inutile che gira....
Essendo un tipo da righe piccole, la notizia non mi rappresenta una novità...
Oltre ad essere indicato nell'applicazione
[1] era anche correttamente indicato sul Google Play al momento di scaricarla... ma chiaramente bisogna un attimo leggere la descrizione (io butto anche sempre un occhio ai privilegi richiesti)... non è che fosse quindi una postilla nascosta.
L'altra inutile polemica è sulla disparità di trattamento fra utenti iOS (solo pagamento iniziale) e Android/Window (pagamento annuale), giustificata dal fatto che iOS non permette (se non hanno cambiato qualcosa) ai produttori di creare un proprio sistema di pagamento ma devono per forza passare per l'Apple store con conseguente pagamento ad Apple della sua parte.
Tra l'altro nessuno ha protestavo mentre fino ad ora l'applicazione veniva in pratica pagata solo dagli utenti iOS che non avevano nessun periodo di prova gratuito.
Poi ci sarà sicuramente l'apk crackata gratis in qualche store alternativo, ma io non sono tipo.
sicuramente si può fare, però con le ultime versioni di Android è diventato più difficile... non ho mai approfondito, ma credo che ora oltre al file apk di installazione venga rilasciata dal market anche una chiave di protezione che ne valida l'installazione.