Le uniche difese da presa che ritengo accettabili sono quelle da tergo.
Per quanto riguarda le altre prese, semplicemente bisogna agire prima di essere presi.
Quindi, prima, ci si deve allenare sulla non presa, poi, molto poi, sulla presa qualora la difesa non abbia dato i suoi frutti oppure ci sia dimenticati di difendersi dal "tentativo" di presa.
Fare un allenamento per difendersi da una presa del genere e come fare un allenamento per difendersi da un coltello che ti è già entrato nella pancia ... Può succedere, ma dato che le risorse sono limitate, quindi anche le ore di allenamento, è preferibile dedicarsi all'allenamento per non prendere la coltellata.
Inoltre nel caso specifico, se uno mi prende così è perché è più forte di me e si sente capace di rompermi il collo, altrimenti dalla distanza da cui parte poteva PRIMA farmi un milione di altre cose, ergo sono spacciato ... Se mi prende (presa già fatta) sono morto, applica un stiramento delle cervicali e uno strangolamento contemporaneamente e non c'è modo di uscire, perché in qualunque modo mi muovo rimango impiccato.
Altra questione è se lui sbaglia di brutto ... Ma allora stiamo discutendo di un cretino che ci attacca.