L'attesa del pranzo e il dubbio fatale di Diesel (soprattutto il timore che possano prendere piede le sue fantasie...
) mi portano a dare i miei due spicci...
Nella situazione del video potrebbe riuscire quella tecnica?
Potrebbe...
Ma mentre qualcuno giustamente si riprende dallo shock, giova precisare che quella tecnica può riuscire perchè quella da cui ci si difende è una non tecnica...
Se ragioniamo invece in ottica di fare le cose per bene prima e nn da nippobimbi dopo va intanto detto che la ghigliottina ha la sua massima efficacia quando viene portata "contro" qualcosa, che sia un muro o il pavimento, primo fattore da considerare.
Se si è in mezzo al nulla, la ghigliottina stretta porterà cmq la testa di chi la fa abbastanza alta, indi per cui il pensare di dare una gomitata è risibile.
Ma se chi la tira sa tirarla, cercherà l'appoggio...o andando verso un muro o andando, rullo di tamburi, al suolo, motivo per cui la prima cosa da fare (do per scontato che si sia già incassato il collo e abbassato un minimo il baricentro) è preoccuparsi del movimento delle gambe...cosa che, e mi ricollego a quanto scritto prima, può essere fatto anche lavorando attorno alla zona scrotale.
Dopodichè essendo uno strangolamento carotideo, ci si preoccupa di alleviare la pressione sull'area.
Fatti questi due step le opzioni per uscire possono essere varie ma senza questi la vedo grigia...
In ottica infine di "se lui fa questo, io faccio questo", giova ricordare che ci sono tecniche, ovviamente parliamo di regola d'arte, per le quali le possibilità di contromossa stanno al 99% nell'errore altrui più che nelle nostre capacità.
Negli strangolamenti o ci si mette in condizione di nn subirli o si reagisce più o meno entro due secondi...altrimenti ninna nanna...