SULL'HEAD LOCK FRONTALE

• 60 Replies
  • 8545 Views
*

Fanchinna

Re:SULL'HEAD LOCK FRONTALE
« Reply #30 on: February 05, 2013, 17:20:51 pm »
0
Se li colpisci nell'orgoglio funziona di più

*

Wa No Seishin

« Reply #31 on: February 05, 2013, 21:46:20 pm »
0
Ho visto solo il video di apertura e quello messo da Moai, e non so di cosa parliate (ma essendo una faina, suppongo di head lock frontale). Il primo video va bene in un film di Harry Potter. Quello di Moai...beh, son mica "lottatori" :sur: per niente... 8)

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #32 on: February 06, 2013, 11:23:45 am »
0
la cosa che accomuna gran parte delle "soluzioni" proposte (non solo dal krav) è che manca il movimento ... dell'avversario
se qualcuno ti mette in ghigliottina non è per restarsene fermo sulle gambe e con le braccia bloccate in plastica posizione in attesa di una bella foto ...
ne consegue che ciò accomuna gran parte delle "soluzioni" proposte (non solo dal krav) è che sono tutte stronzate

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #33 on: February 06, 2013, 11:53:42 am »
0
Ma ancora maggiormente a ragione, se tante cose sono "fantasiose" anche a volerle provare staticamente, ad immaginarle in movimento c'è da ridere o da piangere
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
« Reply #34 on: February 07, 2013, 16:52:27 pm »
0
Tre settimane fa, neanche a farlo apposta, mi trovo a subire questa tecnica da un istruttore di MMA. Lui viene nella nostra palestra una volta alla settimana e stavamo provando delle tecniche libere da attacchi preordinati che sceglieva l’attaccato.

Ad un certo punto come difesa si è messo a fare questa ghigliottina, ma non è riuscito a prendermi bene (notare che non stavo facendo resistenza).
In pratica la deformazione professionale che ha, lo porta a volte a provare cose da ring in un contesto di AM.

Abbiamo insieme costatato che se stavo dritto quella tecnica non entrava neanche a morire.
Invece, funzionava quando mi accingevo a fare una presa su di lui abbassando il busto e cingendolo con un braccio, allora la mia posizione non era più perfettamente dritta e lui poteva prendermi, a quel punto si buttava per terra trascinandomi e applicava lo strangolamento al suolo (peraltro molto pericoloso per le cervicali).

Quindi quella tecnica funziona se chi ti attacca sa bene quel che fa e se si difende da una persona che sta con il busto abbassato. Non funziona attaccando una persona che sta dritta davanti a te o anche inclinata in avanti, ma che non è in presa, perché in quel momento che provi a prenderla si raddrizza immediatamente per istinto.

Nel video di Bus Rutten è poi chiaro che quella difesa funziona perché lui è il doppio di chi subisce, sarebbe un minimo attendibile se fosse quello piccolo ad essere preso da quello grosso, ma in quel caso il collo di quello piccolo si romperebbe di brutto.

Ergo, io ho smesso di provare difese improbabili da attacchi improbabili, anche perché, come ho già detto altrove se ci si fa cingere il collo da uno che è il doppio di noi per aspettare a difendersi, si è già un piede nella fossa, ci si allena cioè a prendere la strada del cimitero.
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #35 on: February 07, 2013, 16:54:43 pm »
0
Veramente la tecnica di Bas Rutten verte sul fatto che si usa una parte del corpo che consente di colmare i gap di peso... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
« Reply #36 on: February 08, 2013, 10:29:35 am »
0
Veramente la tecnica di Bas Rutten verte sul fatto che si usa una parte del corpo che consente di colmare i gap di peso... :pla:
Tutto bene, ma a me piacerebbe vedere Bas che su un ring prende con la ghigliottina con presa consolidata e l'altro (quello che nel video fa la ghigliottina) che riesce a liberarsi con la tecnica di Bas, poi (dopo che Bas lo ha schiantato per terra e gli ha tirato lo strangolamento) se è ancora dell'idea di farsi prendere con la ghigliottina o di provare qualche cos'altro prima.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #37 on: February 08, 2013, 10:31:37 am »
0
Forse ti sei perso qualche passaggio...che lo stesso Bas dice...se ti prendono e nn reagisci subito al 99% sono cazzi...se la tecnica entra bene, nn ci sono altre soluzioni...
Se segui invece certi criteri, la soluzione di Bas è UNA soluzione valida...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #38 on: February 08, 2013, 12:16:18 pm »
0
Credo che Bas abbia fatto vedere una situazione specifica con l'obiettivo di un transfer per il ring.
Quindi il fatto che si piega per farsi strangolare e solo perché in quel momento si sta concentrando sulla liberazione e non sull'attacco. Potrebbe inoltre essere la posizione in cui ci si può trovare nel tentativo di fare un DL.
Questo non significa assolutamente che quel tipo di strangolamento non possa essere fatto in un contesto completamente diverso in termini di posizioni dei 2 praticanti.

Infatti, tatamitris, non capisco come abbia fatto, il tuo compagno, a non piegarti anche nel caso in cui stavi diritto. Sono d'accordo che nel contesto della palestra la velocità con cui scivoli sotto la presa, partendo da una posizione già sollevata, può essere maggiore rispetto la velocità con cui il compagno riesce a cingerti il collo, ma lui ci ha provato in modo spinto? Per esempio ti è saltato addosso per poi sfruttare tutto il suo peso per piegarti e favorire la presa? Quest'ultima cosa l'ho vista fare in molte tecniche al collo nel silat per esempio. Ma l'ho fatto anch'io nel kung fu e nella MT (presa-ginocchiata (e qui ti pieghi a meno di essere molto più forte, ma tanto) -strangolamento) ed è una delle poche cose di lotta che riuscivo a fare in strada.
A me pare che di modi per aprire la strada allo strangolamento ce ne siano per qualunque posizione stia il compagno.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #39 on: February 08, 2013, 12:20:08 pm »
0
Io nn ho capito cosa hai scritto...ma vi prego, nn fatemi credere che bisogna precisare che la ghigliottina è una tecnica che si tira creando il giusto contesto prima.... :'(

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #40 on: February 08, 2013, 12:49:45 pm »
0
Io nn ho capito cosa hai scritto....la ghigliottina è una tecnica che si tira creando il giusto contesto prima.... :'(
qualcosa hai capito allora :)

Creando il giusto contesto prima. Tirandola di prima intenzione in modo piuttosto che in un altro.
Cioè si può creare la situazione per "adattare" il compagno alla ghigliottina (preparare il giusto contesto), ma si può anche "adattare" la ghigliottina al compagno (prima intenzione).
Quindi si, credo che andasse precisato perché mi sembrava stesse venendo fuori che esiste un solo contesto ("fortunato") di applicabilità, non da te o da altri che magari lo date per scontato, ma per come stavo interpretando io le risposte.

*

Offline tatamitris

• *
  • 152
« Reply #41 on: February 08, 2013, 13:20:04 pm »
0
Chiedo scusa se mi sono perso qualcosa, se del caso riassumo per quanto possibile il mio pensiero.
Non ho sentito Bas, ma ho solo visto il video.
Il video, comunque, è stato postato per far vedere una possibile difesa dalla ghigliottina.

1)   il video fa vedere un’applicazione da parte di uno che pesa minimo venti chili in più di chi subisce;
2)   l’attacco con presa di ghigliottina è un attacco improbabile;
3)   l’attacco con tale presa è possibile da parte di uno che sia più grosso dell’assalito e che abbia una buona pratica nella medesima (MMA e simili), sicché è da supporre che una volta che ti ha preso ti ammazzi in pochi istanti, quindi è inutile studiare una difesa specifica;
4)   se uno mio pari forza, altezza e peso viene a prendermi con la ghigliottina, non riesce a farmela nemmeno se ho le mani legate dietro la schiena e non per effetto di qualche misteriosa energia interna, ma solo perché sono più forte io nello stare diritto di quanto forza possa esercitare lui nel provare a piegarmi;
5)   accettare di studiare la liberazione da una simile presa e come accettare di studiare come reagire contro uno che entra nel mio bagno mentre sono sul water e sto leggendo il giornale che ho preso dalla scrivania del mio capo e ho la doppia esigenza di non sporcarmi e al contempo non rovinare il giornale;
6)   se qualcuno ti vuole ammazzare (la ghigliottina ha quello scopo) e tu lo lasci avvicinare a corta distanza, non solo, lasci che avvolga il suo braccio dietro la tua testa, non solo, lasci che ti pieghi in avanti; vuol dire che non sai cosa sia difenderti, per cui vuol anche dire che non riuscirai a difenderti dopo. In una parola sei un deficiente perché ti alleni a fare il deficiente.

La conclusione è che a meno che il difendente sia un cretino e l’attaccante un deficiente incapace, studiare un qualunque movimento da quella posizione è inutile.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #42 on: February 08, 2013, 13:21:47 pm »
0
 :pla:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #43 on: February 08, 2013, 14:16:22 pm »
0
La conclusione è che a meno che il difendente sia un cretino e l’attaccante un deficiente incapace, studiare un qualunque movimento da quella posizione è inutile.
Un pò drastica come scelta cioè la scelta di non studiare nessuna contromisura.
Nel professionismo in quella posizione, a volte, ci arrivano (per chi fa la ghigliottina) e a, a volte, si liberano (per chi la subisce). Quindi è da escludere con non la studino. Anzi proprio perché è difficile venirne fuori che è una delle cose su cui si allenano maggiormente, quindi ritengo difficile che non vada studiata. In un senso e nell'altro.
Forse è proprio laddove le prestazioni sono ad alti livelli e gli atleti si equivalgono e ogni sbavatura viene sfruttata a proprio vantaggio che è opportuno approfondire determinati contesti situazionali.
Viceversa se mi alleno io  a liberarmi da una ghigliottina per poi fare la lotta con bas è chiaro che forse è meglio se mi alleno a correre. Ma la ghigliottina in questo casa sarebbe in coda a tutta una serie di altri spiacevoli accadimenti dai quali avrei comunque difficoltà a venire fuori intero.

In linea generale credo che sarebbe sempre e comunque opportuno fare qualunque tipo di esperienza fintanto che siamo in palestra.
Poi certamente decidere quanto dedicare ai calci acrobatici piuttosto che alle gomitate, i calci nelle palle, il grappling o altro dipende anche dai nostri obiettivi.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #44 on: February 08, 2013, 14:42:55 pm »
0
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia