Con tutto il mio rispetto per i praticanti, partendo dal fatto che non credo nell'agopuntura e assumendo che il massaggio shiatsu si basa sullo studio di meridiani ed azione diretta sui punti di agopuntura, IMHO non è un trattamento che consiglierei per risolvere problemi di salute e/o psicologici.
Ci sono dei principi di medicina tradizionale cinese che approvo come il fatto che la malattia scaturisce da un de-bilanciamento di qi, i 5 elementi e tutta la psicologia cinese, come il concetto di shen, radicamento... ma l'azione su meridiani e punti di pressione IMHO non funziona.
Il massaggio in se se effettuato con un lavoro profondo e una componente psicologica ha la sua funzione, ma non credo che fare pressione su punti di agopuntura possa risolvere un de-bilanciamento di chi. Questo non vale solo per lo shiatsu ma anche per tui-na e per agopuntura.
Per quanto riguarda mal di testa, tensione muscolare, stress mentale e mal di schiena, devo dire che ci sono certe manovre tipiche in alcuni tipi di massaggio (anche cinese) che fatte su colonna e collo (soprattutto nei tessuti connettivi profondi) allentano tensioni e stress psicologico.
Per concludere:
Sono scettico per quanto riguarda il lavoro sui meridiani con digitopressione e agopuntura, ma sono al corrente che il massaggio in profondità con certe manovre sulla colonna e collo puo dare ottimi risultati.
IMHO meglio combinare massaggio profondo con lavoro corporeo come yoga e qigong.
Tempo fa lessi un articolo che parlava di come un tipo di massaggio "trasverso" (perpendicolare alle fibre muscolari) sembrerebbe rilasciare alcune sostanze nei tessuti connettivi (dove arrivano gli assoni dei neuroni) che promuovono rilassamento muscolare e diminuiscono pure lo stress mentale. Non ricordo il nome di questo tipo di massaggio ma mi sembra derivasse proprio dalla medicina tradizionale cinese, ma non digitopressione su agopunti.
Le stesso Wilhelm Reich, Alexander Lowen, Gerda Boyesen ed altri ancora svilupparono psicoterapie come bioenergetica, biodynamics, bodydynamics etc.. che includevano il massaggio come perte della terapia psicologica.