Mi divento vegetariano.

  • 173 Replies
  • 33481 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #165 on: April 26, 2014, 12:23:54 pm »
+3
Io credo invece che il problema sia un pò più egoistico e cioè che il consumo del cibo animale e del consumo dei vegetali prodotti dalle grandi multinazionali sia con il passare degli anni non più sostenibile per svariati motivi che ho avuto il piacere di studiare.
Questo è interessante e costituisce un approccio veg decisamente razionale e condivisibile.

perché se è un modo di comportarsi "naturale" senti il dovere di dargli una connotazione morale dicendo che è "orribile"?  :)
Perchè ritengo che la natura sia bellissima ma non sia buona, anzi, direi tendenzialmente bastarda.
Stiamo parlando di personali convinzioni, chiamiamole credenze, null'altro. Vedo il nostro mondo non il migliore dei mondi possibili, se il senso di Bene che ho in testa si riflettesse anche nel mondo reale, non si dovrebbe essere obbligati a distruggere una vita per prolungare la propria.
Il raffronto da cui deriva il giudizio su me stesso "orribile" è quindi tra ciò che esiste davvero, nel mondo delle cose reali, me compreso, e ciò che c'è solo nei miei pensieri (o forse in altri piani dell'esistenza, magari una qualche forma di paradiso).
Certo che, per quanto siano cose orribili, immaginare un mondo di pace totale, senza competizione per la sopravvivenza, mi è d'altra parte particolarmente difficile, forse perchè non è in realtà possibile, o forse perchè l'essere così immerso in questo mondo non mi permette di guardare e comprendere bene oltre. Non saprei dire.
Comunque, in questo senso, dalla mia consapevolezza viene l'aver adottato, tra le altre cose, l'uso di recitare "itadakimasu" prima di ogni pasto. Itadakimasu viene tradotto spesso sommariamente "buon appetito", ma in realtà il significato è molto più profondo.
Questa frase che letteralmente è "io (umilmente) ricevo", è un ringraziamento a tutte le piante e gli animali che hanno dato la loro vita per il pasto che io sto per divorare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #166 on: April 27, 2014, 18:43:50 pm »
0


io: "uh sei incinta, che bello! Partorisci al XXX (ospedale pubblico delle mie parti, uno dei posti in zona più avanzati come trattamento, cordialità, ma soprattutto avanguardia del reparto neonatologia) ?
vegan-ethic: "ma sei matto? (faccia schifata).. partorisco in casa, non voglio rischiare di farmi ammazzare in ospedale"
io: "hmm... vabeh, ti auguro davvero il tuo parto non abbia complicanze".
Guarda una cara amica di mia moglie diventata vegana dopo di me ora partorirà il secondo figlio in casa. Siamo rimasti di stucco!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #167 on: May 01, 2014, 22:36:46 pm »
0
il problema non è partorire in casa, è la motivazione per cui la tipa ha detto che lo fa.

Se il parto non ha complicazioni, non è un problema aver scelto di partorire in casa. Anni fa anche un'amica voleva farlo, ma viste le sue caratteristiche glielo sconsigliarono, e poi scelse l'ospedale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #168 on: May 02, 2014, 14:34:29 pm »
+1
Sottolineando ancora una volta che pur non vegetariano sono simpatizzante e mi impegno per un consumo più moderato e responsabile di carne, non capisco cosa ci sia di ridicolo nel riconoscere alle piante lo status di esseri viventi. Sono due piani differenti, sì, ma dove sta scritto che la diversità implichi una gerarchia?
Il fatto che la pianta non strilli e che non ci accorgiamo dell'enorme sforzo che fa per vivere e riprodursi, mentre cerca di rimandare la morte a tutti i costi esattamente come noi, la rende meno importante?
Io non ho personalmente bisogno di toppe per la coscienza. Sono costretto dalla mia natura a comportarmi in modo orribile, distruggendo delle altre vite, vegetali e animali, per sopravvivere e ne sono consapevole :)
Do Plants Respond to Pain?

Tema interessante, anche se vi è sempre il problema/rischio dell'antropomorfismo, di attribuire cioè caratteristiche umane a forme di intelligenza/coscienza diverse, che vanno valutate secondo parametri e leggi diverse. Guarda anche questo:

http://www.fallacielogiche.it/index.php?option=com_content&task=view&id=173&Itemid=181



L'unico motivo per cui "simpatizzo" per un certo modo di intendere il vegetarianesimo è descrivibile nella categoria "economia-politica", nel senso che ritengo ragionevole non continuare a sfruttare le risorse ambientali in un certo modo e con un certo tipo di industria. Quindi ritengo ragionevole promuovere e incoraggiare uno stile alimentare che non preveda bistecca di manzo tutti i giorni, per tagliarla con l'accetta.

Concordo e credo che non sia più sostenibile un tale sistema di sfruttamento delle risorse ambientali a livello globale e vada cambiato. Premetto che mi sono avvicinato al vegetarianesimo per motivi salutistici (io penso che, indipendentemente dalle proprie scelte, sarebbe salutare in generale mangiare meno carne,  come rilevato ad es. anche dalle ricerche del proff. Berrino all'Istituto Europeo dei Tumori) ma sto attualmente cercando di approfondire anche quelli etici, anche perché spesso si subisce un attacco critico ogni volta si dice di essere vegetariani. Visto che, anche per deformazione professionale, adoro discutere e dibattere, voglio rinforzare le mie posizioni. Sono convinto che pure in questo campo gli argomenti sentimentalistici non tengano e che l'argomentazione vada portata su basi argomentative razionalmente fondate, per essere chiara ed efficace. Ritengo quindi molto interessante ad es. la posizione di autori come Peter Singer, che considerano una discriminante fondamentale il chiedersi se l'animale sia capace di soffrire o no. E come alla base concettuale dell'intero sistema dell'industria della carne, vi sia un pregiudizio specista, risalente almeno alla tradizione giudaico-cristiana, se non a Platone, che privilegia gli interessi della nostra specie a discapito di altri. Ho provato sopra a fare una sintesi per sommi capi, davvero molto larghi, ma spero si sia capito. Per approfondire:

https://www.youtube.com/watch?v=UHzwqf_JkrA

Per dire che, nonostante molti talebani, esistano anche parecchie posizioni vegetariane interessanti e ragionevoli. :thsit:

Comunque, in questo senso, dalla mia consapevolezza viene l'aver adottato, tra le altre cose, l'uso di recitare "itadakimasu" prima di ogni pasto. Itadakimasu viene tradotto spesso sommariamente "buon appetito", ma in realtà il significato è molto più profondo.
Questa frase che letteralmente è "io (umilmente) ricevo", è un ringraziamento a tutte le piante e gli animali che hanno dato la loro vita per il pasto che io sto per divorare.
Molto interessante, grazie Ryujin!! :sur:
Sulla questione se la natura sia un qualcosa di crudele oppure se anche i nostri sentimenti morali siano "naturali" in quanto evolutivamente derivati dalla nostra natura di animali sociali, esiste un altro ampio dibattito contemporaneo, molto interessante.
Spesso la cultura orientale è stata più attenta a questi aspetti, avendo una tradizione maggiormente radicata di rispetto per gli animali e il resto della natura. Da dove hai preso questa "invocazione" o è il comune "buon appetito" giapponese (con tutte le differenziali che hai indicato)?  :thsit:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #169 on: May 02, 2014, 14:58:00 pm »
+1
Molto interessante il link :)

Spesso la cultura orientale è stata più attenta a questi aspetti, avendo una tradizione maggiormente radicata di rispetto per gli animali e il resto della natura.
Questo è fuori di dubbio ed è normale che sia così, considerato il tipo di spiritualità.

Edit: comunque mi pare che ci siano elementi simili anche in altre culture non orientali come il druidismo di matrice celtica, con cui il shintoismo ha interessanti punti di contatto (di questo sono abbastanza certo) e la spiritualità degli indiani d'america (credo...).

Da dove hai preso questa "invocazione" o è il comune "buon appetito" giapponese (con tutte le differenziali che hai indicato)?  :thsit:
L'espressione è di uso comune per tutti i giapponesi e in teoria corrisponde al nostro "buon appetito", o magari alle preghiere prepasto delle religioni abramitiche, anche se in comune a tutto ciò c'è solo appunto il fatto di essere recitata prima del pasto. Il significato è profondamente diverso, non è una semplice celebrazione gioiosa, non è un ossequio a un'entità astratta, ma un pensiero volto alle vite che siamo stati costretti a prendere.
Di questo e di altro ho parlato anche nel dialogo avuto col bonzo di cui vi ho accennato più volte.
Non penso comunque che ogni singolo giapponese reciti questa espressione con profondità e abbia la stessa sensibilità, sarebbe una generalizzazione, ma mi piace che nella cultura comune, a portata di mano di chiunque, ci siano concetti così profondi.
« Last Edit: May 02, 2014, 15:01:27 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL



*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #171 on: May 09, 2014, 10:39:45 am »
0
http://www.pallequadre.com/2014/04/salute-dei-vegani-peggiore-della-nostra.html
Ancora???? Mi sembra che ne abbiamo già parlato. Poi scusa che sarebbe, lo sfogo di uno qualsiasi che ha preso due cose da internet??

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #172 on: May 23, 2014, 18:20:47 pm »
0
Ottimi consigli di colazione da un ottimo Runner e Traceur vegano(guardate cosa fa a 7:48, mentre aspetta che sia pronto il concentrato di verdure):

https://www.youtube.com/watch?v=tfYztexootQ&feature=youtu.be


Questo invece è davvero geniale, un'accoppiata vincente!! Apprezzo entrambe le cose, quindi mi piace un casino:

https://www.youtube.com/watch?v=RQkdB49hBTc

 XD   :-* :-*

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #173 on: May 23, 2014, 19:14:17 pm »
0
Green bean holocaust è tutto un programma XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL