Mi divento vegetariano.

• 173 Replies
  • 33496 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #45 on: February 14, 2013, 11:10:48 am »
0
Nondimeno sul diritto di mangiare animali apriamo un discorso complicato, visto che si tratta anche di verificare le possibilità di un sistema pesantemente impattante sull'ambiente e non più sostenibile a questi livelli di produzione (non sto dicendo che dobbiamo essere tutti vegetariani, ma sono problemi da prendere in considerazione). ;)

Anche l'impatto ambientale dell'agricoltura è molto elevato però, passiamo agli insetti?

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #46 on: February 14, 2013, 11:53:57 am »
0
la "o" mi è rimasta sul dito  XD

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #47 on: February 14, 2013, 12:35:23 pm »
0
la "o" mi è rimasta sul dito  XD

Evidentemente ti manca il fosforo: devi mangiare più pesce!!!
XD XD XD XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #48 on: February 14, 2013, 12:51:16 pm »
+2
Ai tempi della scuola, durante le vacanze estive, ero solito cercarmi qualche lavoretto, per tirare su un pò di spiccioli. Un anno, lavorai per un mese in un macello. Si uccidevano in media 1200 maiali al giorno. Io ero quasi all inizio della catena. Il lavoro, era disgustoso, ma non mi pesava l eventuale sofferenza che si percepiva. Quando ci ripenso ora, mi vengono gli incubi. Non so se qualcuno tra voi ha mai fatto esperienze simili.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #49 on: February 14, 2013, 13:20:00 pm »
+1
Ai tempi della scuola, durante le vacanze estive, ero solito cercarmi qualche lavoretto, per tirare su un pò di spiccioli. Un anno, lavorai per un mese in un macello. Si uccidevano in media 1200 maiali al giorno. Io ero quasi all inizio della catena. Il lavoro, era disgustoso, ma non mi pesava l eventuale sofferenza che si percepiva. Quando ci ripenso ora, mi vengono gli incubi. Non so se qualcuno tra voi ha mai fatto esperienze simili.

Con i maiali è agghiacciante il fatto di come già dalla giornata/nottata precedente, percepiscano cosa gli spetta.
E poi le urla non molto diverse da quelle umane.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #50 on: February 14, 2013, 16:02:12 pm »
0
Signori, siamo nella sezione "Alimentazione", cerchiamo di restare IT o di aprire un thread altrove per discussioni non pertinenti. ;)

EDIT: Avevo tempo, per cui invece di quarantenare gli OT ho spinoffato.
« Last Edit: February 14, 2013, 22:14:57 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #51 on: February 17, 2013, 11:22:22 am »
+5
Ed ecco che ci siamo. Premessa. Vivo da solo, ma in pausa pranzo, per motivi di comodità, vado a casa dei miei genitori, che pranzano proprio a quell ora, e mi fanno trovare un piatto di pasta. Capita che, qualche volta, la sera, vada ancora da loro. E la domenica, a pranzo, ci si ritrova anche con mio fratello e la sua ragazza.
La sera, e la domenica, si mangino pietanze a base di carne.
Ieri, mentre aiutavo mia madre con la spesa, mi dice che per domenica avrebbe fatto lasagne(con carne). Non ho intenzione di chiedere che per me venga cucinato qualcosa a parte, quindi declino l invito.
Apriti cielo.
Sono satto accusato di: essere stato plagiato da qualcuno. Essere entrato in qualche setta religiosa. Voler assolutamente dimagrire(sono un figurino!!). E di tutta una serie di affermazioni che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Ho provato ad argomentare che, quella reazione, sarebbe stata più adatta se avessi deciso di cominciare a drogarmi, o cose del genere. Niente.
Ho fatto presente che la dieta vegetariana, può essere molto utile alla salute( specie in una famiglia che presenta spesso problemi di colesterolo o genericamente legati ad una cattiva alimentazione). Mi ha risposto " la carne bisogna mangiarla. Non puoi vivere solo con quelle schifezze(???). Sono sicura che non mangi."
Tentare la spiegazione etica, neanche a provarci. La risposta è stata "a quasi 40 anni, non si può cambiare. Si è sempre fatto così"
Minaccia finale " ti mando via di casa!!". E vivo da solo da 7 anni ???
Mi dispiace molto sta cosa, ma me l aspettavo. Mica chiedo che si cucini quello che dico io, o che debbano seguire il mio esempio.
Però, trovare questa totale incapacità di accettare una scelta diversa dalla loro, e diventare una sorta di pecora nera della famiglia, è decisamente frustrante.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #52 on: February 17, 2013, 11:31:05 am »
0
ecco un caso in cui mangiar vegetariano può far male alla salute XD
dai, vedrai che sarà solo una cosa temporanea, persevera con gradualità  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #53 on: February 17, 2013, 21:25:22 pm »
+1
Mi spiace gyria.. ti capisco però secondo me mia mamma avrebbe accettato di più se fossi lesbica o mi fossi fatta suora piutttosto che vegetariana  XD
Comunque poco per volta accetterà la cosa o forse fingerà di ignorarla   :pla:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #54 on: February 17, 2013, 22:04:24 pm »
0
Mi spiace gyria.. ti capisco però secondo me mia mamma avrebbe accettato di più se fossi lesbica o mi fossi fatta suora piutttosto che vegetariana  XD
Comunque poco per volta accetterà la cosa o forse fingerà di ignorarla   :pla:

è interessante vedere come l'omosessualità e il convento siano messe allo stesso piano XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #55 on: February 17, 2013, 22:32:11 pm »
0
 :=)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #56 on: February 18, 2013, 07:49:03 am »
+4
Nel mio caso, dato che si tratta di una questione di ipercolesterolemia genetica, in famiglia il problema non si é posto.
Tenendo cono quando esco fuori a cena con amici mangio normale, i miei commenti esterni provengono dai colleghi con cuia pranzo tutti i giorni.
Appena vedono cosa mangio le domande partono subito. Il problema é spiegare la situazione senza far passare l'interlocutore come un ignorante che si sta ammazzando da solo con quello che mangia. La gente può reagire molto male se gli si fa notare anche indirettamente che stanno mangiando malissimo.
Non la butto sull'etica, ma sui soliti discorsi dei grassi di origine animale.
Nessuno mi ha mai preso in giro, pero' ogni tanto faccio la figura dell'igienista fanatico.
La cosa non da fastidio, ma mi rendo conto che tanta gente non ha educazione alimentare, nemmeno le basi.

« Last Edit: February 18, 2013, 11:33:29 am by cooks71 »
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #57 on: February 18, 2013, 08:49:45 am »
+3
(...) Non so se qualcuno tra voi ha mai fatto esperienze simili.

In un macello non ci sono mai stato (per lavorarci, intendo), ma, come già detto, ho ucciso diverse volte animali da cortile. E qualche volta anche a fini di studio.
In queste ultime occasioni, nonostante la "dimestichezza" con l'atto in se, non fu facile ne prima di cominciare, ne dopo a lavoro fatto. Prima di uccidere ogni singolo animale mi veniva spontaneo chiedere scusa. Non so bene a chi, lo dicevo a bassa voce e all'animale, ma probabilmente cercavo un modo per autoassolvermi e avrei tanto voluto farlo a voce alta.
Questa esigenza non l'avevo mai provata prima, quando uccidevo gli animali che mio nonno allevava nel suo podere. Probabilmente il "semplice" fatto che l'animale dopo morto finiva in tavola per essere mangiato da tutta la famiglia, generalmente nei giorni di festa, rappresentava di per se una forma di (esagero?) sacralizzazione del gesto. Senza contare che per il cibo in genere, e per la carne in particolare, c'era e veniva insegnato un rispetto estremo, talvolta anche a suon di ceffoni.
Mancando tutto questo, l'uccisione a fini di studio perdeva di significato. Anche nonostante il fatto che quegli animali erano stati allevati con il preciso intento di utilizzarli (in vivo) in uno studio e poi sacrificarli per il prelievo e "analisi" di organi e tessuti. Insomma, se da ragazzo (e anche dopo, in realtà) il compito di uccidere, per esempio, un'oca per il natale in famiglia mi riempiva di orgoglio, aver ucciso degli animali per poi "studiarli" mi ha fatto provare per lungo tempo vergogna e quando toccava parlarne, spesso glissavo l'argomento e/o preferivo utilizzare espressioni neutre o circonvoluzioni lessicali per dire che quegli animali erano morti ammazzati.
E ora che ci penso, erano più di cinque anni che non ne parlavo...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #59 on: February 20, 2013, 14:22:30 pm »
0
Mi spiace gyria.. ti capisco però secondo me mia mamma avrebbe accettato di più se fossi lesbica
Ah perchè...  ???
Quello coi capelli lunghi...  ???
E' un uomo???  :o