Mi divento vegetariano.

• 173 Replies
  • 33490 Views

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
  • Respect: +33
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #61 on: July 17, 2013, 09:10:46 am »
+2
Date una letta ai commenti a quest'articolo, in particolare quelli di Massimo Ronca, mi paiono sensati:

http://www.vice.com/it/read/veghip-vegsquare

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #62 on: July 22, 2013, 15:19:21 pm »
0
Buono articolo e i commenti da te citati mi sembrano veramente azzeccati.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #63 on: July 25, 2013, 14:26:21 pm »
0
Detta così, non mi sembra un articolo molto argomentato, seppur trovi la questione piuttosto interessante. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse meglio tale punto di vista, con almeno delle prove:

http://www.tecnologia-ambiente.it/vegan-e-questo-luomo-post-moderno

:)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #64 on: July 25, 2013, 14:33:18 pm »
0
Bah non ho trovato niente su questo ipotetico studio.. :pla:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #65 on: July 25, 2013, 14:55:29 pm »
+2
Detta così, non mi sembra un articolo molto argomentato, seppur trovi la questione piuttosto interessante. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse meglio tale punto di vista, con almeno delle prove:

Sono vegano e non appena ho letto il titolo ho chiuso il link. Trovo che sia una gran minchiata :), come quello studio per cui i ragazzi che ascoltano musica rock e metal siano più intelligenti di altri XDXD. Ma per piacere..

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #66 on: July 25, 2013, 22:30:40 pm »
+1

Sono vegano e non appena ho letto il titolo ho chiuso il link. Trovo che sia una gran minchiata :), come quello studio per cui i ragazzi che ascoltano musica rock e metal siano più intelligenti di altri XDXD. Ma per piacere..
Anch'io sono pienamente d'accordo con te. Soprattutto perché non esiste un animale più evoluto degli altri: è una grande cazzata. Per questo dico che non è ben argomentato: i vegani possono sostenere con ragioni molto più convincenti la loro scelta di vita (l'antispecismo ad es.).  ;)

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #67 on: July 26, 2013, 09:28:56 am »
0
i sette dieci livelli della dieta macrobiotica: http://lamiamacrobiotica.wordpress.com/2009/03/16/ma-da-dove-comincio/  il livello 6-7 e' solo per bonzi convinti  :-\ e 'completamente sbilanciata
Domanda da profano: come mai la frutta viene eliminata gia dal livello 1 ? Quale sarebbe il ragionamento ?

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #68 on: July 26, 2013, 11:32:14 am »
+7
"Da un punto di vista evoluzionistico, i vegani possono essere considerati gli esseri umani più all’avanguardia."

Sciocchezza. L'evoluzione non ha una direzione, non esiste una scala che va dal "meno evoluto" al "più evoluto". In biologia evoluzionistica espressioni del genere non hanno senso.

"(...) conservazione della specie".

Anche questa espressione, sebbene usata comunemente nel linguaggio corrente, non ha nessun valore in un contesto evolutivo, almeno in senso neo-darwiniano.

"(...) nell’uomo gli istinti primordiali si sono evoluti".

Falso. Almeno da un punto di vista strettamente biologico-evoluzionistico. A meno di non voler considerare il pensiero cosciente-razionale un "istinto primordiale". Dimenticavo, anche il concetto di "istinto", comodo per classificazioni semplificatorie e di comodo di alcuni comportamenti, è stato da tempo superato, al limite si preferisce parlare di "schemi comportamentali" chiusi o aperti.

"(...) il nostro organismo si configura meglio con un regime alimentare più sano".

Qui si da per assodato che "regime alimentare vegano=regime alimentare più sano". Senza entrare nel merito (non ho elementi ne a sostegno ne a confutazione), questo è proprio il punto che deve essere dimostrato, perciò non può essere presentato come un postulato.

"L’uomo manca di lattasi, l’enzima responsabile della digestione del lattosio".

Falso. La produzione di lattasi varia molto da individuo ad individuo e da popolazione a popolazione, ma comunque c'è. Semmai è vero che la produzione di lattasi nel corso della vita di ogni individuo varia con una proporzione (più o meno) inversa rispetto alla assunzione di lattosio.

Su tutto il resto si può discutere.

Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #69 on: September 04, 2013, 13:32:39 pm »
0
Ale, come promesso dall'altra parte, ecco che mi "auto-copio-incollo" qui, ponendovi la medesima domanda:

è semplicissimo

basta prendere un 150gr di mandorle pelate o meno, l'importante è che on siano salate

metterle a bagno in acqua per qualche ora affinché assorbano l'acqua, quindi frullarle assieme alla suddetta acqua, ed infine filtrare il prodotto :) ti lascio un link alla ricetta ;)

http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/10706-latte-di-mandorle-come-prepararlo

assieme alla on al cioccolato è una cosa TOTALE! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Grazie per la ricetta. Un mio amico lo fa anche con il latte di soia, mi sembra che ci sia pure una macchina apposita.
Io mi trovo bene pure con i prodotti che trovo alla LIDL (sia quello di soia che quello di mandorle, per ora sono i migliori che ho provato) e li uso per la colazione. Vorrei provare anche con quello di riso e altri latti vegetali...ma forse non siamo più paleo e quindi definibili come OT.  :P
Io credo sia OT. Io avevo aperto una discussione per parlare di regime alimentare a base vegetale. Forse se ne potrebbe parlare lì.

E ne approfitto per riproporre anche qui lui come grande esempio di atleta vegetariano (ma ce ne sarebbero molti altri...):
http://www.piratiesirene.it/2013/08/francesco-gioia-luomo-piu-forte-ditalia/
 :-* :-*
 :thsit:

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #70 on: September 04, 2013, 14:03:31 pm »
+1
Ormai mi faccio in casa molte cose quando ho tempo.  Purtroppo l'aspetto negativo dell'essere vegano è che per mangiare bene devi perderci tanto tempo e soprattutto ti deve piacere cucinare. Tranne quando faccio i periodi da crudista, è un pò più semplice.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #71 on: September 04, 2013, 14:05:14 pm »
+1
Per quanto riguarda gli atleti si ormai ce ne sono veramente tanti. Purtroppo distribuiti enormemente in certi tipi di sport come corsa (maratone) e ciclismo nelle sue varie specialità.  Ma ormai anche in sport di forza cominciano ad essere un buon numero.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #72 on: September 06, 2013, 13:15:35 pm »
0
Ormai mi faccio in casa molte cose quando ho tempo.  Purtroppo l'aspetto negativo dell'essere vegano è che per mangiare bene devi perderci tanto tempo e soprattutto ti deve piacere cucinare. Tranne quando faccio i periodi da crudista, è un pò più semplice.
Tipo? Mi fai degli esempi?
Lo so, me ne hanno parlato in molti e sinceramente questo crea un po' di difficoltà. Oltre che con i latti vegetali, oltre che con il Seitan...[1].
Cosa intendi con "periodi crudisti"? Quando li fai e per quali motivi? :)
 1. Io quando posso lo compro, pur essendo costoso

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #73 on: September 09, 2013, 09:07:02 am »
+2
Lo so, me ne hanno parlato in molti e sinceramente questo crea un po' di difficoltà. Oltre che con i latti vegetali, oltre che con il Seitan...[1].

Quando mangiavo il seitan me lo facevo a casa, per una mera questione economica e poi almeno gli davo il gusto che volevo. Sul latte in primis il latte di mandorle, poi quello di riso che preferisco rispetto a quello di soia. Alla fine con un pò di abitudine si riesce benissimo ad essere vegani, naturalmente bisogna variare molto e sperimentare. Cosa ti frena dal diventarlo? Se già non lo sei?

Premettendo che io adoro mangiare non potrei mai essere al 100% un crudista cioè mangiare solo crudo, quindi noci, semi, frutta e verdura. In genere la mia dieta è forse al 50% - 60% crudista. Una dieta 100% crudista la faccio quando voglio depurare l'organismo per 1 o due giorni. Per un onnivoro basta una normale dieta vegana per depurarsi.
Altro momento importante è quando faccio il calo peso e rientrare in categoria. Prima di una gara la settimana prima della stessa mangio solo crudo. Questo mi permette di avere la massima energia e un calo peso graduale e costante.

Un esempio è Yogashewar Dutt medaglia d'argento olimpica alle ultime olimpiadi di lotta libera. E' un lottatore indiano vegetariano il quale afferma che prima delle gare mangia solo frutta. Naturalmente se si vuole fare una dieta crudista non bastano due carotine e pomodori ed insalata. Bisogna prendere le normali calorie giornaliere solo da frutta e verdura.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #74 on: September 11, 2013, 13:55:01 pm »
0

Quando mangiavo il seitan me lo facevo a casa, per una mera questione economica e poi almeno gli davo il gusto che volevo. Sul latte in primis il latte di mandorle, poi quello di riso che preferisco rispetto a quello di soia. Alla fine con un pò di abitudine si riesce benissimo ad essere vegani, naturalmente bisogna variare molto e sperimentare. Cosa ti frena dal diventarlo? Se già non lo sei?
Sarebbe lungo spiegarlo, ma cercherò di essere breve. Io e la mia ragazza stiamo sperimentando un avvicinamento graduale al vegetarianesimo e (forse) al veganesimo in futuro. E' più di un anno che ho eliminato il latte di mucca, per via dei fattori di crescita come fattore di rischio tumorale, e circa sei mesi che non mangio più carne.
Il pesce mi capita ancora di mangiarlo una volta a settimana o ogni due settimane. Tuttavia sto diminuendolo sempre di più e sto pensando di eliminarlo alla fine di quest'anno, soprattutto per motivi etici, visto che mi sto interessando in questo periodo - anche per motivi di studio e ricerca - a parecchie pubblicazioni antispeciste e riflessioni filosofiche sull'animalità. Ho aumentato il consumo di seitan (meno, perché è più caro...), cotolette di soia, hamburger di soia, perché da quest'estate in montagna non ce la faccio più a mangiare formaggio tutti i giorni e lo sto diminuendo, anche se per ora lo mangio: ho notato che molti amici vegetariani ne abusano e vorrei evitarlo, anche se mi piace.
Di legumi ne ho sempre mangiati tantissimi, perché li adoro da sempre. Io e la mia ragazza abbiamo poi scoperto che vi sono moltissimi modi di cucinarli - e di cucinare vegetariano o vegano in generale - che ci hanno aprendo un mondo e li stiamo sperimentando tutti.
Da qui a diventare vegano non so, per ora: mi hanno sempre dato spunti interessanti per migliorare la mia alimentazione, purtuttavia credo che per alcuni le motivazioni etiche, fondamentali in una tale scelta, superino quelle salutistiche e quindi, in parole povere, mangino male. Quindi sto facendo una riflessione personale su questi temi, che mi sta portando ad essere molto vicino ad alcune di quelle posizioni.  :)

Premettendo che io adoro mangiare non potrei mai essere al 100% un crudista cioè mangiare solo crudo, quindi noci, semi, frutta e verdura. In genere la mia dieta è forse al 50% - 60% crudista. Una dieta 100% crudista la faccio quando voglio depurare l'organismo per 1 o due giorni. Per un onnivoro basta una normale dieta vegana per depurarsi.
Altro momento importante è quando faccio il calo peso e rientrare in categoria. Prima di una gara la settimana prima della stessa mangio solo crudo. Questo mi permette di avere la massima energia e un calo peso graduale e costante.
[/quote]
Io, con la dieta che ti ho descritto prima, l'anno scorso non ho avuto problemi al corso di MMA che seguo. Vediamo come va quest'anno. Premetto che per ora non sono un agonista, perché voglio migliorare le mie basi, soprattutto nella lotta a terra, ambito per me totalmente nuovo, venendo da tutt'altro. Tuttavia non ho mai avuto problemi, anche durante i circuiti o lo sparring. Quando mi sentirò pronto per una gara, seguirò il tuo consiglio del crudismo.[2]
Io la colazione fruttariana (a base di frutta o succhi di frutta non zuccherati) la seguo nei week end, perché mi alzo tardi, altrimenti durante la settimana ci ho provato, ma non ce la faccio... :-X

Un esempio è Yogashewar Dutt medaglia d'argento olimpica alle ultime olimpiadi di lotta libera. E' un lottatore indiano vegetariano il quale afferma che prima delle gare mangia solo frutta. Naturalmente se si vuole fare una dieta crudista non bastano due carotine e pomodori ed insalata. Bisogna prendere le normali calorie giornaliere solo da frutta e verdura.
Io adoro i lottatori indiani e la lotta indiana. Ti ringrazio per questa informazione: in effetti anche molti tradizionali lottatori vegetariani sono vegetariani. Ora mi informerò su di lui, che non conoscevo: esiste qualche intervista in merito, video o scritta? :-* :-*
Ti andrebbe poi di essere più preciso, con qualche esempio di dieta crudista pre-gara, cioè del come rispettare le medesime calorie? Grazie, scusa per il fiume di domande! :-[ :thsit:
 2. Se succederà, potrei mandarti qualche MP?
« Last Edit: September 11, 2013, 13:57:08 pm by Takuan Zen »