Ormai mi faccio in casa molte cose quando ho tempo. Purtroppo l'aspetto negativo dell'essere vegano è che per mangiare bene devi perderci tanto tempo e soprattutto ti deve piacere cucinare. Tranne quando faccio i periodi da crudista, è un pò più semplice.
Tipo? Mi fai degli esempi?
Lo so, me ne hanno parlato in molti e sinceramente questo crea un po' di difficoltà. Oltre che con i latti vegetali, oltre che con il Seitan...[1].
Cosa intendi con "periodi crudisti"? Quando li fai e per quali motivi?
Quando mangiavo il seitan me lo facevo a casa, per una mera questione economica e poi almeno gli davo il gusto che volevo. Sul latte in primis il latte di mandorle, poi quello di riso che preferisco rispetto a quello di soia. Alla fine con un pò di abitudine si riesce benissimo ad essere vegani, naturalmente bisogna variare molto e sperimentare. Cosa ti frena dal diventarlo? Se già non lo sei?
Sarebbe lungo spiegarlo, ma cercherò di essere breve. Io e la mia ragazza stiamo sperimentando un avvicinamento graduale al vegetarianesimo e (forse) al veganesimo in futuro. E' più di un anno che ho eliminato il latte di mucca, per via dei fattori di crescita come fattore di rischio tumorale, e circa sei mesi che non mangio più carne.
Il pesce mi capita ancora di mangiarlo una volta a settimana o ogni due settimane. Tuttavia sto diminuendolo sempre di più e sto pensando di eliminarlo alla fine di quest'anno, soprattutto per motivi etici, visto che mi sto interessando in questo periodo - anche per motivi di studio e ricerca - a parecchie pubblicazioni antispeciste e riflessioni filosofiche sull'animalità. Ho aumentato il consumo di seitan (meno, perché è più caro...), cotolette di soia, hamburger di soia, perché da quest'estate in montagna non ce la faccio più a mangiare formaggio tutti i giorni e lo sto diminuendo, anche se per ora lo mangio: ho notato che molti amici vegetariani ne abusano e vorrei evitarlo, anche se mi piace.
Di legumi ne ho sempre mangiati tantissimi, perché li adoro da sempre. Io e la mia ragazza abbiamo poi scoperto che vi sono moltissimi modi di cucinarli - e di cucinare vegetariano o vegano in generale - che ci hanno aprendo un mondo e li stiamo sperimentando tutti.
Da qui a diventare vegano non so, per ora: mi hanno sempre dato spunti interessanti per migliorare la mia alimentazione, purtuttavia credo che per alcuni le motivazioni etiche, fondamentali in una tale scelta, superino quelle salutistiche e quindi, in parole povere, mangino male. Quindi sto facendo una riflessione personale su questi temi, che mi sta portando ad essere molto vicino ad alcune di quelle posizioni.
Premettendo che io adoro mangiare non potrei mai essere al 100% un crudista cioè mangiare solo crudo, quindi noci, semi, frutta e verdura. In genere la mia dieta è forse al 50% - 60% crudista. Una dieta 100% crudista la faccio quando voglio depurare l'organismo per 1 o due giorni. Per un onnivoro basta una normale dieta vegana per depurarsi.
Altro momento importante è quando faccio il calo peso e rientrare in categoria. Prima di una gara la settimana prima della stessa mangio solo crudo. Questo mi permette di avere la massima energia e un calo peso graduale e costante.
[/quote]
Io, con la dieta che ti ho descritto prima, l'anno scorso non ho avuto problemi al corso di MMA che seguo. Vediamo come va quest'anno. Premetto che per ora non sono un agonista, perché voglio migliorare le mie basi, soprattutto nella lotta a terra, ambito per me totalmente nuovo, venendo da tutt'altro. Tuttavia non ho mai avuto problemi, anche durante i circuiti o lo sparring. Quando mi sentirò pronto per una gara, seguirò il tuo consiglio del crudismo.
[2]Io la colazione fruttariana (a base di frutta o succhi di frutta non zuccherati) la seguo nei week end, perché mi alzo tardi, altrimenti durante la settimana ci ho provato, ma non ce la faccio...
Un esempio è Yogashewar Dutt medaglia d'argento olimpica alle ultime olimpiadi di lotta libera. E' un lottatore indiano vegetariano il quale afferma che prima delle gare mangia solo frutta. Naturalmente se si vuole fare una dieta crudista non bastano due carotine e pomodori ed insalata. Bisogna prendere le normali calorie giornaliere solo da frutta e verdura.
Io adoro i lottatori indiani e la lotta indiana. Ti ringrazio per questa informazione: in effetti anche molti tradizionali lottatori vegetariani sono vegetariani. Ora mi informerò su di lui, che non conoscevo: esiste qualche intervista in merito, video o scritta?
Ti andrebbe poi di essere più preciso, con qualche esempio di dieta crudista pre-gara, cioè del come rispettare le medesime calorie? Grazie, scusa per il fiume di domande!