Mi divento vegetariano.

• 173 Replies
  • 33484 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #30 on: February 06, 2013, 11:50:59 am »
0
Io concordo con Zixué al 100%!

Io sono quasi vegetariano, come ho già scritto, per motivi salutistici, e ho ottenuto risultati eccellenti. L'approccio quasi-vegetariano alla dieta mi sento di consigliarlo a tutti. Almeno di provarlo. I benefici sono innegabili.

Che intendi con "quasi-vegetariano"? Perché inizio ad avere il sospetto che parli di dieta mediterranea..

Inoltre, io non sono vegetariano ma non mangio crostacei cotti da vivi. La trovo un'inutile agonia inflitta all'animale.
« Last Edit: February 06, 2013, 12:01:01 pm by beppegg »
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #31 on: February 06, 2013, 12:02:49 pm »
+2
Assolutamente no, in quanto io assumo carboidrati solo quando ho attività fisica programmata.
(mentre nella dieta mediterranea i carboidrati sono la base della piramide.).
Tipo mangio pane solo prima di una sessione di corsa e la pasta/riso una volta alla settimana, il sabato a pranzo. Ovviamente ogni tanto mi concedo una pizza, ci mancherebbe.

Io ho una dieta basata quasi totalmente su legumi e verdura, frutta.
Le proteine animali le prendo dal pesce e dai formaggi non stagionati, che assumo 4 volte alla settimana.
Eliminata carne rossa e bianca pochissimo.
Eliminati i dolci (di cui non sono mai stato goloso).
Questo per problemi di colesterolo a livello genetico (genitori entrambi con ipercolesterolemia endogena).
Con questa dieta, assolutamente personalizzata e non consigliabile ad altri, ho raggiunto esami del sangue eccellenti. Ovviamente perchè accoppio questa dieta con attività fisica aerobica regolare, altrimenti il colesterolo resterebbe lo stesso altino con la dieta  e basta. E per fortuna non sono fumatore.

Ovviamente, specie in occasioni speciali, mangio di tutto punto e basta (vedasi Natale, Pasqua etc...etc...)

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #32 on: February 06, 2013, 12:03:17 pm »
+1
E l'etica di una persona[1] si sente sconvolta dal fatto che ammazziamo un pollo per mangiare, tanto da rinunciarci?
 1. Non ce l'ho né con Gyria né con Giorgia né con gli altri vegetariani, sia chiaro.

Mi era sfuggito questo punto. Io ho rinunciato a carne quando ho realizzato che non riuscirei ad ucciderli direttamente, come non riuscirei con un umano, la differenza è che in un caso posso impedire che qualcuno venga ucciso per darmi da mangiare, nel secondo caso è assai più complicato.

PS: non sono impermalosita sia chiaro era solo un tentativo di spiegare il mio punto di vista (che non è quello della totalità dei vegetariani  ;) )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #33 on: February 06, 2013, 12:06:39 pm »
0
Mah...Io mangerei anche le persone se fosse legale... :ricktaylor:
 :D

*

• 11.096
« Reply #34 on: February 06, 2013, 12:09:22 pm »
0
Io parlavo in generale, alcune penso che potrei ucciderle mangiarle non credo   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #35 on: February 06, 2013, 12:48:45 pm »
0
Risposta generale un po' per tutti - la mia non voleva infatti essere una critica ma una constatazione, un po' amara e forse pure un po' stronza. Siamo (tutti, chi più chi meno) selettivi nel decidere cosa possiamo tollerare e cosa no, cosa ci leva il sonno e su cosa riusciamo a passare sopra.
Diciamo che "capisco" di più chi è vegetariano per motivi salutistici, meno chi lo è perché "poveri animali".

Poi per carità, massimo rispetto (posto il fastidio per i vegetariani scassacazzi che non perdono occasione per romperti gli zebedei, ma quello vale ovviamente per gli scassacazzi in generale) per le scelte.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #36 on: February 07, 2013, 15:00:26 pm »
0
per quasi 10 anni ho seguito la dieta macrobiotica!  :-X
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• 11.096
« Reply #37 on: February 07, 2013, 15:01:52 pm »
0
Macrobiotico e vegetariano è piuttosto diverso però...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #38 on: February 07, 2013, 15:08:44 pm »
0
dipende ci sono vari livelli, per esempio non mangiavo nessun alimento di provenienza animale tranne occasionalmente qualche piatto a base di pesce.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #39 on: February 07, 2013, 22:33:22 pm »
+2
i sette dieci livelli della dieta macrobiotica: http://lamiamacrobiotica.wordpress.com/2009/03/16/ma-da-dove-comincio/  il livello 6-7 e' solo per bonzi convinti  :-\ e 'completamente sbilanciata
« Last Edit: February 07, 2013, 22:36:13 pm by Crux »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #40 on: February 11, 2013, 13:33:01 pm »
+1
Anch'io e la mia ragazza siamo diventati "quasi vegetariani" come dice Cooks (anche se vi sono differenze con il suo approccio). Io personalmente preferisco "onnivoro di sussistenza", nel senso che preferisco mangiare la carne solo in momenti rari, riducendone al minimo l'assunzione mensile (o settimanale nel caso del pesce: anche due volte a settimana). Un po' come gli animali tipo il procione, l'orso, il maiale ecc...: vegetariani per buona parte del tempo, ma che non rinunciano ad alimenti di origine animale quando ne hanno la possibilità. Anche i nostri cugini scimpanzé rientrano in questa categoria.
Non è dissimile poi dalla vita dei contadini di una volta, che consideravano questi alimenti come propri delle feste o della Domenica, giorno festivo per eccellenza.
Principalmente mangio legumi, cereali integrali, frutta e verdura.
Lo trovo un ottimo stile di vita, con cui personalmente mi trovo bene, sia dal punto di vista della salute che da quello (non trascurabile) economico. Vegetariani più intelligenti come Veronesi sostengono anche loro la necessità di un avvicinamento graduale al vegetarianesimo, attraverso steps, di cui il vegetarianesimo stesso può essere parte se si vuole tendere al veganesimo. Prova a fare così, magari all'inizio passando a mangiare solo il pesce e non la carne, e poi valuta come ti senti.
Atteggiamento osteggiato da vegani più intransigenti e radicali, come i vegani-fruttariani tipo Valdo Vaccaro (andate a vedere il suo blog, se siete interessati...), che propongono anzi un fine settimana di digiuno per purificarsi e rompere con le vecchie abitudini alimentari, ricominciando subito con un alimentazione appunto vegana-fruttariana, tendenzialmente crudista.
Personalmente non mi trova molto d'accordo, non mi è congeniale come metodo.

Sul disgusto per la carne, lo capisco. Nemmeno io, che prima adoravo la carne, attualmente ne sono molto attirato (diversamente da una delle mie attrazioni quali il sushi... :sbav:), tuttavia ho assaggiato prodotti artigianali particolari ultimamente, raramente la mangio e non mi pongo remore in maniera assoluta. Cerco di essere elastico, ma non troppo.
Alla mia ragazza attualmente la carne gonfia e non la digerisce più bene, quindi ne mangia ancora meno di me (quasi nulla).

Risposta generale un po' per tutti - la mia non voleva infatti essere una critica ma una constatazione, un po' amara e forse pure un po' stronza. Siamo (tutti, chi più chi meno) selettivi nel decidere cosa possiamo tollerare e cosa no, cosa ci leva il sonno e su cosa riusciamo a passare sopra.
Diciamo che "capisco" di più chi è vegetariano per motivi salutistici, meno chi lo è perché "poveri animali".

Poi per carità, massimo rispetto (posto il fastidio per i vegetariani scassacazzi che non perdono occasione per romperti gli zebedei, ma quello vale ovviamente per gli scassacazzi in generale) per le scelte.
Molti vegani o vegetariani giustificano le loro scelte più dal punto di vista etico che da quelle salutistiche (secondo me molto più forti ed efficaci- vedi l'Istituto Europeo per i Tumori del prof. Berrino), il che non mi trova molto d'accordo. E non tutte le loro soluzioni sono argomentate in maniera solida. Nondimeno sul diritto di mangiare animali apriamo un discorso complicato, visto che si tratta anche di verificare le possibilità di un sistema pesantemente impattante sull'ambiente e non più sostenibile a questi livelli di produzione (non sto dicendo che dobbiamo essere tutti vegetariani, ma sono problemi da prendere in considerazione). ;)
« Last Edit: February 11, 2013, 13:44:49 pm by Takuan Zen »

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #41 on: February 11, 2013, 17:14:55 pm »
0
Non so cosa mi sia preso nell ultimo mese. Sono da sempre un gra consumatore di carne, e poco amante delle verdure. Ma da circa un mesetto, o poco più, comincio a sentirmi a disagio di fronte ad una bistecca. Mi urta l idea che quello che ho sul piatto, è il risultato della sofferenza/terrore/uccisione di un qualcosa che prima era vivo, e, per quanto in modo diverso da noi, provava sentimenti. Ci penso di continuo, e non vedo molte soluzioni. Ma è possibile che così all improvviso, si possa cambiare così radicalmente le proprie idee? Qualcuno ha esperienze simili?
Io sono vegano da un pò. Non per scelta etica, quella posso dire piano piano sta venendo fuori, ma non sono certo un fan boy... posso solo essere d'accordo, con questa scelta se ti è venuta in modo naturale e senza influenze e costrizioni esterne.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #42 on: February 14, 2013, 10:09:04 am »
+2

prendi in giro?

No, ma sono d'accordo con AndyZ ed evito di replicare. Dico solo che io metto uomo e animale alla pari e la conclusione non mi sembra cosi' strana.

Domenica mia moglie si è lamentata a messa con me perchè il prete spiegando un passo del Vangelo ha detto che i pesci erano fatti per essere mangiati...contestando ovviamente l'affermazione e patapim e patapam...
Sommessamente le ho fatto notare che se i nostri antenati avessero avuto ab origine l'etica che molti hanno oggi in materia, a messa probabilmente ci sarebbero stati solo topi, scarafaggi e qualche bel lucertolone... ;)

In realtà i nostri antenati avevano una considerazione "sacrale" delle specie non umane presenti sulla terra (vedi tutta la Religione Romana), ciò non impediva affatto il naturale svolgersi della vita.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #43 on: February 14, 2013, 10:16:15 am »
0
Sicuramente....infatti il senso del mio messaggio è volto solo a limitare e contestualizzare il senso di certi termini...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #44 on: February 14, 2013, 10:23:34 am »
0
Sicuramente....infatti il senso del mio messaggio è volto solo a limitare e contestualizzare il senso di certi termini...

:thsit:

Contestualizzare.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."