Mi divento vegetariano.

• 173 Replies
  • 33551 Views
*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #75 on: September 12, 2013, 10:11:36 am »
+1
Sarebbe lungo spiegarlo, ma cercherò di essere breve. Io e la mia ragazza stiamo sperimentando un avvicinamento graduale al vegetarianesimo e (forse) al veganesimo in futuro. E' più di un anno che ho eliminato il latte di mucca, per via dei fattori di crescita come fattore di rischio tumorale, e circa sei mesi che non mangio più carne.
Il pesce mi capita ancora di mangiarlo una volta a settimana o ogni due settimane. Tuttavia sto diminuendolo sempre di più e sto pensando di eliminarlo alla fine di quest'anno, soprattutto per motivi etici, visto che mi sto interessando in questo periodo - anche per motivi di studio e ricerca - a parecchie pubblicazioni antispeciste e riflessioni filosofiche sull'animalità. Ho aumentato il consumo di seitan (meno, perché è più caro...), cotolette di soia, hamburger di soia, perché da quest'estate in montagna non ce la faccio più a mangiare formaggio tutti i giorni e lo sto diminuendo, anche se per ora lo mangio: ho notato che molti amici vegetariani ne abusano e vorrei evitarlo, anche se mi piace.
Di legumi ne ho sempre mangiati tantissimi, perché li adoro da sempre. Io e la mia ragazza abbiamo poi scoperto che vi sono moltissimi modi di cucinarli - e di cucinare vegetariano o vegano in generale - che ci hanno aprendo un mondo e li stiamo sperimentando tutti.
Da qui a diventare vegano non so, per ora: mi hanno sempre dato spunti interessanti per migliorare la mia alimentazione, purtuttavia credo che per alcuni le motivazioni etiche, fondamentali in una tale scelta, superino quelle salutistiche e quindi, in parole povere, mangino male. Quindi sto facendo una riflessione personale su questi temi, che mi sta portando ad essere molto vicino ad alcune di quelle posizioni.  :)
Ognuno fa il percorso che gli è più semplice, io sono diventato vegano da un giorno all'altro e mi è andata abbastanza bene. Anche il pesce è una questione spinosa. L'impatto ambientale della pesce intensiva sta distruggendo interi habitat e il pesce comincia a finire. Il grande problema è anche l'ormai onnipresente inquinamento dell'uomo. Se si vuole mangiare pesce si può ridurre sensibilmente l'impatto ambientale e anche il portafogli sarà contento. I pesce al grado più alto della catena alimentare, come tonno, pesce spada e così via sono quelli con all'interno un quantitativo di metalli pesanti più elevato. Io mi concentrerei esclusivamente sul pesce azzurro che è alla base della catena alimentare quindi più pulito e soprattutto costa molto poco rispetto al tonno e simili.

Sicuramente le cucine asiatiche in primis sono le più avanzate in termini di piatti vegetariani/vegani. Gli stessi piatti vegetariani sono in termini nutrizionali praticamente all'80%/90% vegani. Nel senso che l'uso di latte o derivati o uovo è veramente limitato.
La mia esperienza in Asia è stat illuminante in questo senso.

Io, con la dieta che ti ho descritto prima, l'anno scorso non ho avuto problemi al corso di MMA che seguo. Vediamo come va quest'anno. Premetto che per ora non sono un agonista, perché voglio migliorare le mie basi, soprattutto nella lotta a terra, ambito per me totalmente nuovo, venendo da tutt'altro. Tuttavia non ho mai avuto problemi, anche durante i circuiti o lo sparring. Quando mi sentirò pronto per una gara, seguirò il tuo consiglio del crudismo.[1]
Io la colazione fruttariana (a base di frutta o succhi di frutta non zuccherati) la seguo nei week end, perché mi alzo tardi, altrimenti durante la settimana ci ho provato, ma non ce la faccio... :-X
 1. Se succederà, potrei mandarti qualche MP?

Se succederà chiedimi pure sono felice di dare una mano. Io la colazione la faccio durante tutta la mattina, quindi mangio quando ho fame prevalentemente banane e poi frutta di stagione.

Io adoro i lottatori indiani e la lotta indiana. Ti ringrazio per questa informazione: in effetti anche molti tradizionali lottatori vegetariani sono vegetariani. Ora mi informerò su di lui, che non conoscevo: esiste qualche intervista in merito, video o scritta? :-* :-*
Ti andrebbe poi di essere più preciso, con qualche esempio di dieta crudista pre-gara, cioè del come rispettare le medesime calorie? Grazie, scusa per il fiume di domande! :-[ :thsit:
Scusa ho scritto  male il nome del lottatore. Quello esatto è Yogeshwar Dutt ed ha vinto il bronzo. Il suo compagno Sushil Kumar ha vinto l'argento. L'intervista non la trovo purtroppo mi dispiace, ma qui c'è qualcosa http://www.hindustantimes.com/sports-news/OtherSports/Indian-grapplers-struggle-to-meet-nutritional-needs/Article1-1119388.aspx] [url]http://www.hindustantimes.com/sports-news/OtherSports/Indian-grapplers-struggle-to-meet-nutritional-needs/Article1-1119388.aspx[/url]

Per una dieta crudista bisogna assolutamente munirsi di frullatore e centrifuga. Per esempio 1500  calorie le puoi assumere con l a lista in allegato.

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
  • Respect: +33
« Reply #76 on: September 16, 2013, 10:41:24 am »
0
Ieri sono stato a una manifestazione organizzata dall'Enpa dove ovviamente erano onnipresenti i vari volantini contro caccia/pesca/circhi/acquari/ecc., e pro vegan...a me questa gente sembra sempre piu' talebana col paraocchi da cavalli. Non vedo alla base delle loro affermazioni un ragionamento ponderato, ma solo un atteggiamento fideistico rafforzato dal fatto di essere un gruppo.

Presente quando i nutrizionisti consigliano il consumo di pesce ricco di Omega3? Beh ieri ho scoperto che e' sbagliato anche quello, il pesce non va mangiato (oltre che per i motivi citati da Alessandro, su cui posso essere d'accordo) perche' contiene comunque tanto colesterolo.  :pla:

Per dire, di tutt'altro tenore mi sembra questo libro che ho appena preso: https://en.wikipedia.org/wiki/Omnivore%27s_dilemma

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #77 on: September 16, 2013, 10:47:05 am »
+1
Ieri sono stato a una manifestazione organizzata dall'Enpa dove ovviamente erano onnipresenti i vari volantini contro caccia/pesca/circhi/acquari/ecc., e pro vegan...a me questa gente sembra sempre piu' talebana col paraocchi da cavalli. Non vedo alla base delle loro affermazioni un ragionamento ponderato, ma solo un atteggiamento fideistico rafforzato dal fatto di essere un gruppo.
Dipende molto da chi ti trovi davanti, esistono anche vegetariani/vegani/animalisti tolleranti e dalla mente aperta
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #78 on: September 16, 2013, 11:01:00 am »
+3
(...) il pesce non va mangiato (...) perche' contiene comunque tanto colesterolo. (...)

Quale "tipo" di colesterolo?
Quali specie di pesci? Tra le specie, di che taglia/pezzatura?
Per "pesce" si intendono anche i crostacei decapodi? E gli stomatopodi?
E i molluschi? Tra questi, quali classi di molluschi?

E poi, il "pesce", crudo o cotto? Se cotto, con quale modalità e/o tempo di cottura?

I distinguo da fare sono/sarebbero tanti, generalizzare non fa mai bene.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
« Reply #79 on: September 16, 2013, 11:13:11 am »
0
Quale "tipo" di colesterolo?
Quali specie di pesci? Tra le specie, di che taglia/pezzatura?
Per "pesce" si intendono anche i crostacei decapodi? E gli stomatopodi?
E i molluschi? Tra questi, quali classi di molluschi?

E poi, il "pesce", crudo o cotto? Se cotto, con quale modalità e/o tempo di cottura?

I distinguo da fare sono/sarebbero tanti, generalizzare non fa mai bene.

Appunto, e' proprio questa mancanza di precisione che denota il loro atteggiamento oltranzista.

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
« Reply #80 on: September 16, 2013, 11:14:33 am »
0
Dipende molto da chi ti trovi davanti, esistono anche vegetariani/vegani/animalisti tolleranti e dalla mente aperta

Si' ma ho l'impressione che quando parliamo di associazioni varie e dei loro membri prevalga l'altro atteggiamento.

*

• 11.096
« Reply #81 on: September 16, 2013, 11:18:16 am »
+1
Appunto, e' proprio questa mancanza di precisione che denota il loro atteggiamento oltranzista.
Parlare di tutta una categoria è insensato   XD al massimo puoi dire che quelli con cui hai parlato ieri alla manifestazione avevano una mentalità chiusa  :om: :gh: :halo:

Si' ma ho l'impressione che quando parliamo di associazioni varie e dei loro membri prevalga l'altro atteggiamento.
Che associazioni hai testato? Io ho avuto contatti con LAV, ENPA, LIPU e la maggiorparte dei volontari erano persone sensate, poi ovvio che la variabilità interna esiste ed è molto forte e spesso il modo di porsi dipende anche da chi ti ritrovi davanti  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
« Reply #82 on: September 16, 2013, 11:30:29 am »
+1
Parlare di tutta una categoria è insensato   XD al massimo puoi dire che quelli con cui hai parlato ieri alla manifestazione avevano una mentalità chiusa  :om: :gh: :halo:

Che associazioni hai testato? Io ho avuto contatti con LAV, ENPA, LIPU e la maggiorparte dei volontari erano persone sensate, poi ovvio che la variabilità interna esiste ed è molto forte e spesso il modo di porsi dipende anche da chi ti ritrovi davanti  XD

Non ho parlato con nessuno, mi riferivo ai volantini distribuiti. L'associazione era l'ENPA; probabilmente tra i vari volontari ci sara' anche variabilita' di vedute, ma io se fossi un volontario non distribuirei una cosa cosi' mal fatta come il volantino sul pesce ad esempio.
E soprattutto, non distribuirei ai partecipanti alla manifestazione crocchette per cani a base di pollo.  XD Vedi sono questi piccoli particolari che mi fanno prudere il cervello...

*

• 11.096
« Reply #83 on: September 16, 2013, 11:35:55 am »
0
Purtroppo i volantini devono colpire la gente un po' come quelli dei corsi di AM o di DP, e sì a volte si scrivono castronerie.

Beh uno può essere vegetariano (non tutti i membri dell'ENPA lo sono) e dare da mangiare al suo cane la carne, quale sarebbe il problema? 

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #84 on: September 16, 2013, 11:36:07 am »
0
(...) non distribuirei ai partecipanti alla manifestazione crocchette per cani a base di pollo. 
Beh... che i cani diventino vegetariani/vegani la vedo dura...  XD

Vedi sono questi piccoli particolari che mi fanno prudere il cervello...
E va bene. Almeno finché ci limitiamo al cervello...  :halo:

:)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
« Reply #85 on: September 16, 2013, 11:38:42 am »
0
Beh uno può essere vegetariano (non tutti i membri dell'ENPA lo sono) e dare da mangiare al suo cane la carne, quale sarebbe il problema?

Che dipende dai motivi per cui lo sei. Se in un volantino mi scrivi che il pollo non va mangiato perche' e' chiuso in gabbie di 20 cm e che gli animali non vanno uccisi perche' sono esseri viventi che soffrono, io ci vedo un problema di coerenza (che neanche eventuali "crocchette biologiche", che non so se esistano, puo' risolvere).

*

• 11.096
« Reply #86 on: September 16, 2013, 11:40:32 am »
0
E vedresti meglio un vegetariano che impone al suo animale domestico un'alimentazione per lui (intendo il cane/gatto) inappropriata?

Detto ciò ti faccio notare che siamo in sezione alimentazione non pub   XD
« Last Edit: September 16, 2013, 11:43:18 am by Giorgia Oca disabile arrogante »

*

Offline Chang Wei Fu

• 75
« Reply #87 on: September 16, 2013, 11:47:31 am »
0
E vedresti meglio un vegetariano che impone al suo animale domestico un'alimentazione per lui (intendo il cane/gatto) inappropriata?

Detto ciò ti faccio notare che siamo in sezione alimentazione non pub   XD

Eheh ok chiudo con questa (anche perche' non vedrei il pub): no, vedrei meglio un vegetariano che non me la mena con la sofferenza degli animali che muoiono, ma che e' vegetariano perche' e' contro lo sfruttamento/carcerazione degli stessi, e che quindi con qualche attenzione a quello che compra puo' comunque far mangiare carne al cane (e potrebbe mangiarla lui stesso ogni tanto, ma questa e' una sua scelta).

*

• 11.096
« Reply #88 on: September 16, 2013, 11:53:26 am »
0
Se continui così probabilmente lo vedrai presto  XD (o forse no, non so dorje a quanto ha settato il numero di post )

Per me ne possiamo parlare nella sezione    
Meditazione / Spiritualità/ Medicina Alternativa/ Psicologia però segnala tu se vuoi io oggi ho già dato   XD

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #89 on: September 16, 2013, 13:45:24 pm »
+2

Presente quando i nutrizionisti consigliano il consumo di pesce ricco di Omega3? Beh ieri ho scoperto che e' sbagliato anche quello, il pesce non va mangiato (oltre che per i motivi citati da Alessandro, su cui posso essere d'accordo) perche' contiene comunque tanto colesterolo.  :pla:

Per dire, di tutt'altro tenore mi sembra questo libro che ho appena preso: https://en.wikipedia.org/wiki/Omnivore%27s_dilemma
Comincio con il dire vade retro :). I vegani talebani non si sopportano porprio e sono la maggiorparte, e te lo dico da vegano. Io prima di dire  che lo sono ci penso 3 volte. Non mi piace essere etichettato insieme a questa gente. A parte che gli Omega3, sono presenti anche in molti vegetali, quindi il consumo del pesce non è obbligatorio. Per il colesterolo dipende sempre dal pesce ci sono pesci molto grassi, come l'anguilla, ed altri molto magri.