Mi divento vegetariano.

• 173 Replies
  • 33483 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #150 on: April 24, 2014, 14:55:23 pm »
0
Da un bel pò di anni. Dal cancro alla mucca pazza.
Meglio la carne bianca della rossa.
Io ne ho parlato a cena qualche settimana fa con 2 medici e mia sorella che è vegana.
Il risultato è che il l'asticella della bilancia (fa bene/fa male) è sempre la moderazione.
Se ci fosse un rapporto 1 a 1 con malattie gravi scientificamente dimostrato molto banalmente il sistema ospedaliero non avrebbe nella dieta anche al carne. Moderatamente...

i gomblottisti affermano che l'industria sanitaria ,con scappellamento farmaceutico, si alimenta di una domanda che vorrebbe sempre più aumentare...
Sulla carne bianca,non è il pollame ad essere sottoposto a maggiori stress,mangimi discutibili e ormoni?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #151 on: April 24, 2014, 15:07:43 pm »
0
boh, parlate sempre come se le piante e i funghi non fossero esseri viventi.. sono solo meno simili a noi
Questo è un altro tema. Io mangio indistintamente piante e animali.
Era più legato a cosa fa meglio a noi e non a cosa fa meglio a piante e animali.

Il tema animali, esperimenti e aziende farmaceutiche è un altro tema ancora.
Negli sperimentali mi hanno raccontato di come nei maiali vengano provocati i tumori e non possono neanche essere macellati perché alla fine sono pieni di chemioterapici e stabilizzanti. Come pecore sanissime vengano fatte ammalare per poi trapiantare polmoni meccanici da 200000 euro. Poi muoiono anche loro. Così come la quantità di sangue prelevate dalle stesse perché hanno il vantaggio di non avere il gruppo sanguineo.
Ora, non è vero che non si possano fare le stesse cose con gli uomini. La differenza è che i protocolli di sperimentazione cambierebbero e si passerebbe agli attuali 5 anni per avere un farmaco utile a 20/25 anni cioè quando quel farmaco sarebbe comunque ormai superato.

Preferisco essere sincero che popolare. Tutta la vita maiali e pecore fino a quando non si trovano soluzioni migliori per tutti, ma nel frattempo preferisco quelle che sono meglio per me.

Scusa, non c'entra un cazzo col discorso diete o il tema della sofferenza sul quale sono d'accordo.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #152 on: April 25, 2014, 10:53:27 am »
-1
La storia delle piante fa veramente ridere. E' un punto di vista abbastanza infantile di portare avanti un discorso serio cercando di mettere sullo stesso piano due mondi assolutamente diversi e magari stare apposto con la propria coscienza. Ognuno mangiasse quello che vuole senza problemi.  Io comunque sono vegano perchè odio i vegetali  :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #153 on: April 25, 2014, 11:21:30 am »
+3
Sottolineando ancora una volta che pur non vegetariano sono simpatizzante e mi impegno per un consumo più moderato e responsabile di carne, non capisco cosa ci sia di ridicolo nel riconoscere alle piante lo status di esseri viventi. Sono due piani differenti, sì, ma dove sta scritto che la diversità implichi una gerarchia?
Il fatto che la pianta non strilli e che non ci accorgiamo dell'enorme sforzo che fa per vivere e riprodursi, mentre cerca di rimandare la morte a tutti i costi esattamente come noi, la rende meno importante?
Io non ho personalmente bisogno di toppe per la coscienza. Sono costretto dalla mia natura a comportarmi in modo orribile, distruggendo delle altre vite, vegetali e animali, per sopravvivere e ne sono consapevole :)
Do Plants Respond to Pain?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #154 on: April 25, 2014, 11:27:19 am »
-1
Per me il discorso talebano etico ha poco senso, anche perchè sono vegano per altri motivi e solo marginalmente per etica animale. In passato ho mangiato praticamente qualunque essere vivente che volasse, strisciasse o camminasse a 4 0 2 zampe e quant'altro. Che i vegetali siano esseri viventi mi sembra non ci siano dubbi per nessuno e ripetendo che ognuno può mangiare quello che vuole, controbattere che anche le piante siano esseri viventi ha poco senso e fa scadere la conversazione o il dibattito in un contesto che, sempre secondo me, non può essere accettabile.

Detto questo la "moda" delle piante che soffrono ed hanno un anima quindi le mettiamo sullo stesso piano degli animali che vengono uccisi non la capisco, ne prendo atto, ma la accetto difficilmente.
« Last Edit: April 25, 2014, 11:37:56 am by Alessandro »

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #155 on: April 25, 2014, 11:40:19 am »
0
"Tutte le sensibilità sono sensibili, ma alcune sono più sensibili di altre..."   XD

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #156 on: April 25, 2014, 11:44:18 am »
0
"Tutte le sensibilità sono sensibili, ma alcune sono più sensibili di altre..."   XD

Bella citazione e qui si ritorna al fatto che mettere sullo stesso piano le due cose non è possibile, ma evito di postare i video tanto cari ai vegan etici talebani sui mattatoi, gli allevamenti intensivi e cose del genere che mi hanno sempre fatto schifo così magari possiamo fare un raffronto. Allora hanno ragione i "fruttariani hippie sciroccati" che dicono di mangiare solo i frutti che cadono naturalmente dagli alberi  8).

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #157 on: April 25, 2014, 11:55:29 am »
0
In effetti hanno un loro perchè... XD

Ma sì, io trollo, faccio il cazzone. Alla fine come la penso in realtà, l'ho scritto. :)

L'importante è, ovviamente secondo me, non venire colti dal sacro fuoco del proselitismo o della necessità di sostenere le proprie scelte spandendo fregnacce scientifiche. Ma qui, nessuno corrisponde a questi modelli. :)

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #158 on: April 25, 2014, 13:24:52 pm »
+4
Per me il discorso talebano etico ha poco senso, anche perchè sono vegano per altri motivi e solo marginalmente per etica animale. In passato ho mangiato praticamente qualunque essere vivente che volasse, strisciasse o camminasse a 4 0 2 zampe e quant'altro. Che i vegetali siano esseri viventi mi sembra non ci siano dubbi per nessuno e ripetendo che ognuno può mangiare quello che vuole, controbattere che anche le piante siano esseri viventi ha poco senso e fa scadere la conversazione o il dibattito in un contesto che, sempre secondo me, non può essere accettabile.

Detto questo la "moda" delle piante che soffrono ed hanno un anima quindi le mettiamo sullo stesso piano degli animali che vengono uccisi non la capisco, ne prendo atto, ma la accetto difficilmente.

Il discorso è questo:

Veg: "Non mangio animali perché ritengo sbagliato uccidere esseri viventi per cibarsene".
Mr X: "Anche le piante sono esseri viventi".

Quindi non è che si tirino le piante in ballo per fare accostamenti strani, ma per ribattere ad una strategia argomentativa - che abbiamo capito non essere la tua (per fortuna aggiungo io!  XD) - che è molto diffusa.

L'unico motivo per cui "simpatizzo" per un certo modo di intendere il vegetarianesimo è descrivibile nella categoria "economia-politica", nel senso che ritengo ragionevole non continuare a sfruttare le risorse ambientali in un certo modo e con un certo tipo di industria. Quindi ritengo ragionevole promuovere e incoraggiare uno stile alimentare che non preveda bistecca di manzo tutti i giorni, per tagliarla con l'accetta.

Gli altri motivi per essere vegetariani o vegani sono di ordine etico o salutistico. Per quel che riguarda l'etica purtroppo si è convinti che ciascuno abbia in questo campo il diritto di dirla e pensarla come gli pare - e non mi metto certo a bruciare pubblicamente questo idolo su un forum  :gh: :halo: .
Per quel che riguarda invece le spiegazioni scientifiche e i "motivi salutistici" prendo atto che:
1. non sono un medico nutrizionista, né un biologo, né un chimico;
2. posso leggere solo un certo tipo di studi e fino ad un certo grado di profondità;
3. la prassi giustifica eo ipso un certo tipo di alimentazione che include carne rossa e bianca;
4. nei corsi di "Scienze della nutrizione umana" dell'Università di Milano (solo un es.) si insegna che l'alimentazione vegana non è consigliabile da un punto di vista medico perché "incompleta";

Mi spiegate chi cazzo sono io per mettere in dubbio degli esperti senza tirare in ballo teorie complottistiche? (no, non sono sarcastico, adoro fare il debunker quando posso, ma qui non mi pare ci sia proprio trippa per gatti!).

My two cents  :)

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #159 on: April 25, 2014, 13:27:15 pm »
+3
Sono costretto dalla mia natura a comportarmi in modo orribile, distruggendo delle altre vite, vegetali e animali, per sopravvivere e ne sono consapevole :)

+1 per la consapevolezza, ma spiegami una cosa: perché se è un modo di comportarsi "naturale" senti il dovere di dargli una connotazione morale dicendo che è "orribile"?  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #160 on: April 25, 2014, 14:04:42 pm »
+1
Sono anni cmq che il fagiolo si vendica dopo che ce lo mangiamo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #161 on: April 25, 2014, 14:13:46 pm »
0
Per me il discorso talebano etico ha poco senso, anche perchè sono vegano per altri motivi e solo marginalmente per etica animale.
Il chè, come hanno detto altri, rende la tua posizione molto rispettabile.

In passato ho mangiato praticamente qualunque essere vivente che volasse, strisciasse o camminasse a 4 0 2 zampe e quant'altro. Che i vegetali siano esseri viventi mi sembra non ci siano dubbi per nessuno e ripetendo che ognuno può mangiare quello che vuole, controbattere che anche le piante siano esseri viventi ha poco senso e fa scadere la conversazione o il dibattito in un contesto che, sempre secondo me, non può essere accettabile.
Capisco, ma il tuo pensarlo inaccettabile non sei d'accordo che deriva da una gerarchia arbitraria, che si basa sulla somiglianza?

Non è una moda, è anzi un discorso che ha radici molto antiche :)

Bella citazione e qui si ritorna al fatto che mettere sullo stesso piano le due cose non è possibile, ma evito di postare i video tanto cari ai vegan etici talebani sui mattatoi, gli allevamenti intensivi e cose del genere che mi hanno sempre fatto schifo così magari possiamo fare un raffronto.
Ma guarda che invece su quel punto di vista gli etici talebani hanno secondo me perfettamente ragione. Non dovrebbe essere permesso l'infliggere torture così terrificanti a un essere vivente che dovrebbe essere ucciso nel modo più veloce, indolore e rispettoso possibile. Questo ovviamente implicherebbe meno carne, ma questo non è un male secondo me.

Allora hanno ragione i "fruttariani hippie sciroccati" che dicono di mangiare solo i frutti che cadono naturalmente dagli alberi  8).
Si illuderebbero comunque, perchè i frutti contengono in loro i semi di una nuova vita ;)

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #162 on: April 25, 2014, 14:17:12 pm »
+1
Sono costretto dalla mia natura a comportarmi in modo orribile, distruggendo delle altre vite, vegetali e animali, per sopravvivere e ne sono consapevole :)

+1 per la consapevolezza, ma spiegami una cosa: perché se è un modo di comportarsi "naturale" senti il dovere di dargli una connotazione morale dicendo che è "orribile"?  :)
Questa è una domanda che mi piace molto e che mi costringe a pensare. E' un giudizio che mi viene naturale e per questo non posso darti una risposta immediata, ci torno dopo averci riflettuto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #163 on: April 25, 2014, 23:03:23 pm »
0
Ma guardate sono molto più ecologici ed etici dal mio punto di vista i popoli "primitivi" del Borneo, dell'Amazzonia o dell'Africa, piuttosto che tanti vegan con la parola etica stampata in faccia.

Ritengo la questione delicata e meno male non affrontarla con certe persone che vivono di queste battaglie etiche. Riguardo ad una gerarchia arbitraria o meno, sono veramente dubbioso. Il problema sta nel sentirsi superiori agli altri che porta necessariamente ad uno scontro quasi inevitabile anche perchè sentirsi dire mangia cadaveri ed altre amenità del genere non fa certo bene ad un sano dialogo. Naturalmente gli insulti sono da una parte e dall'altra. Io credo invece che il problema sia un pò più egoistico e cioè che il consumo del cibo animale e del consumo dei vegetali prodotti dalle grandi multinazionali sia con il passare degli anni non più sostenibile per svariati motivi che ho avuto il piacere di studiare.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #164 on: April 25, 2014, 23:20:56 pm »
+1
Ma guardate sono molto più ecologici ed etici dal mio punto di vista i popoli "primitivi" del Borneo, dell'Amazzonia o dell'Africa, piuttosto che tanti vegan con la parola etica stampata in faccia.

Quoto.
In tanti anni di GAS me ne sono capitati dell'uno e dell'altro tipo.

Una tipica dell'altro tipo:

io: "uh sei incinta, che bello! Partorisci al XXX (ospedale pubblico delle mie parti, uno dei posti in zona più avanzati come trattamento, cordialità, ma soprattutto avanguardia del reparto neonatologia) ?
vegan-ethic: "ma sei matto? (faccia schifata).. partorisco in casa, non voglio rischiare di farmi ammazzare in ospedale"
io: "hmm... vabeh, ti auguro davvero il tuo parto non abbia complicanze".

altra giornata:
io: (alla distribuzione prodotti) "hai ordinato anche tu la carne bio?"
vegan-ethic: "carne che??? ma figurati, mica voglio morire di tumore, io".
io: "no, io invece sì, voglio rimanerci secco: razione doppia per tutti!"

altra giornata:
io: "che stai mangiando, cosa sono quelle pasticche?W
vegan-ethic: "sono xxxxx (non ricordo il nome), come prevenzione per l'influenza"
io: "prevenzione dell'influenza???"
vegan-ethic: "certo, mica voglio crepare quest'inverno io..."
io: "da dove vengono queste pastiglie?"
vegan-ethic: "da una regione del tibet"
io: "urca, pesantino come zaino ambientale non credi?"
vegan-ethic:....(va a parlare con un altro).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)