per proteggere gli organi interni ventrali da impatti c'è solo un modo: non fargli scaricare troppa energia cinetica.
Un modo sicuro per farlo è avere una massa tale per cui l'energia del colpo che colpisce è irrisoria (tizio che pesa 30kg colpisce uno che ne pesa 100kg).
In tutti gli altri casi si va compromessi.
Gli addominali sono essenziali sì (contro un avversario pari peso...), ma solo se sono contratti al momento dell'impatto, altrimenti è come non averli e si va giù come delle pere lo stesso con tanto di micro traumi epatici ed altro (a seconda della zona d'impatto).
Avere un pancione esagerato, ma proprio esagerato, protegge gli organi interni da impatti, per il fatto che il colpo, cedendo energia a tessuti di densità diversa, questa arriva decisamente smorzata a milza, fegato, stomaco, duodeno etc...etc...
Quindi in linea di massima (a parte non prendere colpi...) la cosa migliore e avere qualcosa che assorba l'energia del colpo (leggi=non ottimizzi il trasferimento di energia) agli organi interni.
Comunque, a parte tutto, la cosa più difficile da proteggere per tutti è la testa. Puoi avere anche la Belly Beer che tiene i pugni, ma la resistenza cranica, e sopratutto la decelerazione della massa encefalica in caso di impatto, è sempre quella per tutti: alti, bassi, magri e obesi.