o beh,se la faranno su Sky me la vedrò.
Detto questo concordo:non credo vedremo nientedicchè.
Il mondo marziale cinese è,si,interessante,ma si può vedere solo roba di ciò che definisco "turismo marziale".
Gruppi di wushu moderno,abili e lodevoli vecchietti snodati informissima(di cui non si sa l'età;molti cinesi conservano l'abitudine di aumentarsi apposta l'eta anagrafica per dimostrare "sana longevità"),epigoni unici di uno stile interno sicuri di una superiorità in combattimento che mostrano complesse applicazioni......roba che mi da fortissimo dejavù.
In Cina ci sono stato tre volte(di cui due specificatamente a fini marziali),ed i cinesi conoscono un sacco di cose,pure interessanti....ma che possano arrivare al succo della questione("ma quando ci si mena?")pochi,molto pochi,spesso riservati.
Perchè i più amano le forme,gli esercizi per il corpo,i prestabiliti di coppia,più raramente qualcuno i vari esercizi tueishou,i condizionamenti,e ancor più rare,le applicazioni.
Sparring,ripeto,quasi nessuno lo fa più.
Chi lo fa,generalmente non lo vedi con Crudelli,che ammiro per la passione e costanza.
Dopo tanti anni,io i marroni di "intravvedere" le AM cinesi me li sono rotti.
E,non perchè sia tutta cacca,anzi,avremmo molto su cui imparare,riflettere,assorbire,sul loro uso del corpo.
Ma quanta fuffa prima di arrivare alla polpa!