di Ariza ne parlavo qualche giorno fa con un amico. E si concordava su questo.
E' quello che ha portato Pacquiao al livello di forma fisica che aveva nel periodo di massimo splendore (contro Cotto, DLH e Margarito, per intenderci). E come lui anche molti altri, che sicuramente sotto di lui si sono poi presentati sul ring molto migliorati. Però dev'essere anche uno caratterialmente difficile, che mal sopporta l'essere tenuto in disparte o in considerazione marginale.
So una serie di cose ed episodi di lui che comunque mi fanno propendere per pensare che sia uno che non accetta mezze misure o compromessi, mentre sappiamo bene com'è il mondo del professionismo.
Inoltre ci sono una serie di situazioni che so per certo non sono state facili, e non si sono concluse per il meglio.
In queste il motivo è sempre il solito: sottovalutazione da parte di tecnico ed entourage dell'importanza di una preparazione atletica di livello elevato, oppure classico "ma cosa ci vuole a preparare fisicamente un atleta".
E' successo a Khan, che nelle mani del suo entourage (gruppo di tamarri indiani) si è ridotto così male che meno di 2 mesi prima di salire sul ring non riusciva nemmeno a reggere 5 riprese, e quando se ne accorse Roach chiamò di corsa Ariza che però ci fece poco, comprensibilmente.
So anche che l'inizio dei litigi tra Roach e Ariza è stato perché Ariza si è permesso di metter bocca nell'allenamento tecnico, dicendo che secondo lui stavano lavorando troppo sulla fase di attacco e poco sulla difesa. E difatti sia Khan che Pacquiao in quel periodo persero entrambi per falle nel loro sistema difensivo (Khan addirittura è andato da Hunter per curare proprio questo aspetto). Naturalmente immaginiamo come possa averla presa Roach a sentirsi redarguire proprio sulla sua materia.
Sembra incredibile ma mi diceva Teri che ci sono ancora molti professionisti del pugilato che considerano alimentazione e preparazione atletica come argomenti di minore importanza, oppure trattati sempre al solito modo (fare fiato, tanto corpo libero, un po' di sovraccarichi a caso, regime alimentare ancora basato su vecchi concetti).
Dentro a queste pseudo-metodiche ci finisce anche il discorso relativo al recupero post-allenamento.