Per rispondere ad happosai:
Ci sono alcune controindicazioni o, se vogliamo, criticità, che è bene conoscere quando si utilizza lo stop kick.
Ora, posto che non so come lo eseguite voi, per cui mi rifaccio alla mia esperienza e alla tecnica usata dalla mia scuola, le criticità sono:
- aspettarsi che il calcio possa anche andare a vuoto perché magari il vostro opponente ha improvvisamente invertito la rotta (vi stava caricando e vedendovi partire col calcio ha pensato bene di tornare sui suoi passi). In questo caso il rischio è di cadere avanti sul calcio, col rischio forte di esporsi a un contrattacco
- aspettarsi che chi è colpito comunque prosegua, anche se ovviamente in modo smorzato, l'avanzamento o la carica verso di voi. Qui il rischio è di venir buttati indietro o cadere, o che vi venga chiusa la distanza.
- rischio che, a seconda del bersaglio e del movimento dello stesso, il calcio "sgusci via" verso l'esterno o verso l'interno (es.: calcio sul quadricipite)
- necessità, proprio in situazione reale, di avere estrema decisione e potenza: il calcio per stoppare non può limitarsi ad appoggiarsi.