sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali

• 178 Replies
  • 20157 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali
« Reply #135 on: February 10, 2013, 20:21:48 pm »
+1
invece a me è stato insegnato che i colpi frontali debbono avere una traiettoria ascendente per non fracassarsi le dita dei piedi contro i gomiti dell'avversario
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #136 on: February 10, 2013, 20:34:48 pm »
0
ti ricordo che sto parlando di un calcio spinto tipo pistone che arriva col tallone, e' una classico calcio della savate happo, non mi sto' inventando nulla e poi parliamo di scarpe..  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #137 on: February 10, 2013, 20:44:28 pm »
0
ti ricordo che sto parlando di un calcio spinto tipo pistone che arriva col tallone, e' una classico calcio della savate happo, non mi sto' inventando nulla e poi parliamo di scarpe..  ;)

e infatti non volevo mica obiettare nulla! in contesti diversi è normale fare cose diverse. 'che c'entra il post precedente, allora?'. non lo so, m'è venuto in mente e l'ho condiviso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #138 on: February 10, 2013, 20:46:25 pm »
0
era per dire che nella tallonata non ci sono problemi di "dita"  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #139 on: February 10, 2013, 21:06:39 pm »
0
Il teep viene invece dal basso. Il suo vantaggio è che il caricamento è estremamente rapido e il colpo è "radicato a terra". Se volete fermare qualcuno per me non c'è di meglio. Citavo le picche di Braveheart proprio pr questo.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #140 on: February 10, 2013, 21:09:24 pm »
0
Vale  la stessa differenza tra “frontale base da karate” e  teep anche per lo chassè basso e l'oblique kick che molto grossolanamente ho subito associato insieme: raccolta della gamba prima e dopo e la tendenza del calcio a scendere nel primo caso e a salire nel secondo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #141 on: February 10, 2013, 21:19:50 pm »
+1
Il teep non ha la raccolta della gamba, non fa quell'effetto pistone: sei guardia sinistra, per esempio, alzi un pò il piede sinistro poi calci.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #142 on: February 10, 2013, 21:55:03 pm »
+1
c'e' anche da dire che nella dinamica del calcio che porto ad esempio, per chi non e' pratico, puo' capitare che venga ingannato dal caricamento alto del ginocchio, nel senso che a prima vista uno puo' immaginare che un caricamento del genere porti a calciare piu' in alto di quanto si aspetti ed invece alla fine gli arriva sul ginocchio!

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #143 on: February 10, 2013, 22:08:46 pm »
+1
Infatti come approccio di partenza (ossia facendo considerazioni molto basiche) tendono a essere proprio contesti di applicazione diversi. Il savateur mi carica sempre uguale il calcio come prima intenzione per attaccare, raccogliendo la gamba ma non so fino all'ultimo che calcio sarà/svilupperà, se lo mantiene frontale al tronco, se lo abbassa al quadricipite/ginocchio o lo trasforma in un circolare (fouette?). Il teep tendenzialmente risponde d'incontro a un mio avanzamento. 
In sparring funzionano entrambi, leggasi mi “castigano” entrambi indipendentemente dall'impostazione da savateur o da thai per il caricamento dei calci.  XD 

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #144 on: February 10, 2013, 22:40:26 pm »
0
Bravo Diego!  ;) pero' dal caricamento della tallonata e' piu' facile che si sviluppi come alternativa in uno chasse' bas (calcio laterale basso) piu' che un fuette'(circolare).

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #145 on: February 10, 2013, 23:02:07 pm »
0
Intendi dire che lui mi finta un frontale, io lo intuisco e quindi cerco di uscire di lato (decalage?) e quindi mi trasforma il calcio in chasse' alla mia gamba avanzata, giusto? 

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #146 on: February 10, 2013, 23:13:47 pm »
+1
puo' essere anche cosi' oppure carico un frontale a tallonata che sembra ad altezza petto e poi tiro uno chasse' al ginocchio avanzato in un unico movimento senza che si sposti, alternativa se si sposta di lato potrebbe anche concludersi con un tourant dal lato dell'uscita, le opzioni sono molte e' bello essere imprevedibili (ma piu' che altro sono considerazioni "sportive")

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #147 on: February 11, 2013, 12:09:19 pm »
+2
Uh, un'altra cosa banale volevo ribadire, visto che l'ha citata Diesel: noi ci alleniamo con le scarpe, per cui le tecniche di gamba sono pensate con le scarpe ai piedi.

Auqalcuno potrà sembrare una banalità, ma anche un calcio frustato di punta portato all'addome diventa veramente problematico per chi lo subisce.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #148 on: February 11, 2013, 12:25:41 pm »
+1
vero pero' un calcio frustato ha in genere un minor potere di arresto rispetto ad uno spinto

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #149 on: February 11, 2013, 12:26:27 pm »
0
Chi ti dice che senza o con le scarpe allenarsi è uguale nn capisce nulla...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.