sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali

• 178 Replies
  • 20162 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali
« Reply #150 on: February 11, 2013, 12:31:37 pm »
0
Secondo me con le scarpe le tecniche di gamba cambiano, e si premiano molto di più i colpi dritti. E, se cadi a terra, entra in auge un colpo marziale derivato direttamente dal calcio: il calcio di rigore su testa palle costole ecc ecc.

Colpo che non a caso non si vede mai nel Vale Tudo: perchè a piedi nudi ti fai più male tu.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #151 on: February 11, 2013, 14:58:01 pm »
+2
Non si vede ora perché proibito, nel pride se ne vedevano abbastanza alla testa :)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #152 on: February 11, 2013, 15:10:30 pm »
0
Ma non ti rompi le dita dei piedi?

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #153 on: February 11, 2013, 15:22:37 pm »
+1

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #154 on: February 11, 2013, 15:42:12 pm »
+1
Secondo me con le scarpe le tecniche di gamba cambiano, e si premiano molto di più i colpi dritti. E, se cadi a terra, entra in auge un colpo marziale derivato direttamente dal calcio: il calcio di rigore su testa palle costole ecc ecc.

Colpo che non a caso non si vede mai nel Vale Tudo: perchè a piedi nudi ti fai più male tu.

Bhe' ma perche' imho bisognerebbe considerare le scarpe con suole robuste alla stregua di un arma improvvisata.
Un vantaggio notevole quando c'e',ma non fonderei un sistema su quello.

chiaro che mentre son in giro in anfibi il mio "parco calci in situazioni reali" cambia drasticamente, d'improvvisto il colpo di punta alla tibia avversaria guadagna tutt'altro spessore....
(ma son sicuro che da qualche parte Crux ha gia' parlato della savate  :thsit:)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #155 on: February 11, 2013, 15:47:47 pm »
0
Se è di tibia, come si vede nel filmato, non sei veramente tutto giù. Quello che dà i calci con la pianta del piede nel secondo video non gli fa quasi niente, solo un pò male. Io parlavo propro di "puntoni" in testa veramente modello rigore. Che colpiscono con la punta. E va da sè che con le scarpe fanno molto male...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #156 on: February 11, 2013, 15:50:51 pm »
0
Si beh, ma sempre parlando di dp, magari anche con le scarpe, bisognerebbe abituarsi a colpire col metatarso e non "di punta".
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #157 on: February 11, 2013, 16:33:16 pm »
0
Vero. Però solo con delle scarpe da corsa di quelle leggerissime hai forse qualche ostacolo a calciare forte. Con le altre il movimento delle dita in su per via delle scarpe è quasi inutile. Con delle carpe da tennis puoi colpire tranquillamente di punta.

E qui apro digressione che però tutto sommato è ancora in topic. Quali scarpe per battersi?

Scegliere la Via dell'Hooligan con anfibi magari con le punte di acciaio o quella del Guerriero con scarpe da basket belle strette?

Per carattere e abitudine io sceglierei quelle sportive che non di levano fiato e che all'occorrenza ti permettono di correre e calciare velocemente. Però gli anfibi hanno la loro bella potenza di fuoco.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #158 on: February 11, 2013, 16:51:09 pm »
0
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #159 on: February 11, 2013, 17:02:34 pm »
0
venendo aggredito improvvisamente userei solo ginocchiate ( ammesso che me ne fosse concesso il tempo e non venissi immediatamente sbattuto a terra ) ... nel caso in cui invece io possa partire per primo : calcio ascendente con la punta ai coglioni o anche al fegato , seguito da pugno in bocca. combinazione risolutiva nella maggior parte dei casi

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #160 on: February 11, 2013, 17:14:33 pm »
0
Lo scarpone pesante ti avvantaggia molto se colpisci qualcuno a terra per ovvie ragioni. Però ti rallenta molto e diminuisce parecchio le tue possibilità di andare a segno. Tanto per fare un esempio i miei anfibi da paracadutista pesano quasi 1.5 kg ognuno. Di fronte a un paio di scarpe da ginnastica che pesano forse tre-quattro etti l'una la differenza di  accelerazione che puoi imprimere è grossa.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #161 on: February 11, 2013, 18:10:33 pm »
0
La scarpa di sicurezza ti ripara da tecniche portate al tuo piede, mentre rende persino il malleolo un bersaglio attuabile... :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #162 on: February 11, 2013, 18:22:02 pm »
0
E infatti ce ne sono di leggerissime. Dal canto mio quella è una dannata arma impropria, molto meglio di tante cose un pò strane tipo fibbia-tirapugni o cose del genere. Ce le hai addosso, non devi mai tirarle fuori da qualche nascondiglio. Non saranno comodissime ma ci vai comunque in giro bello tranquillo. Le mie sono del tuto indistinguibili da delle scarpe normali. però le porto solo quando vado in cantiere. Dovessi battermi credo che sarei comunque ben sistemato con quelle da ginnatica che porto sempre.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #163 on: February 11, 2013, 18:29:33 pm »
0
Questo sabato abbiamo lavorato sugli stop kick e su come difendersi da tecniche di gamba.

Mentre lavoravo col mio collega istruttore, e volevo rimanere al limite estremo per non esser colpito e contrattaccare, in un passaggio ho cannato in pieno la distanza e mi sono preso un circolare di punta appena sotto lo sterno.
Eravamo senza corpetto e con le scarpe da ginnastica, e per ovvi motivi evitiamo la penetrazione (che mettiamo quando lavoriamo con corpetto).
Mi ha fatto un male della madonna, e ringrazio non è arrivato su una costola.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #164 on: February 11, 2013, 18:42:21 pm »
0
la mia preferenza andrebbe per una scarpa leggera ed una suola anti scivolo in quanto nella maggior parte delle occasioni anche correre veloce puo' essere un modo per proteggersi poi comunque come gia' si e' detto fanno lo stesso il loro sporco lavoro alla bisogna.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.