sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali

• 178 Replies
  • 20180 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali
« Reply #60 on: February 07, 2013, 19:11:44 pm »
0
 :thsit:
La stabilità vuol dire tanto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #61 on: February 07, 2013, 19:23:02 pm »
+1

In quelle situazioni se non sono graniticamente certo che la mia reazione sia in ottimo timing e non abbia ottime condizioni di stabilità, io la gamba non la alzo, fosse anche per colpire un ginocchio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #62 on: February 07, 2013, 19:37:32 pm »
0
Quante storie, faceste uno stage di anti-suolo non ne avreste più così paura!!! :D

IT.: Io sinceramente non escludo il valore tattico di un calcio medio-alto neanche in un contesto di DP. E' però uno strumento da applicare con attenzione, molto situazionale: ma se ce n'è l'opportunità, un frontale in bocca risolve la situazione con pochi dubbi...
Ora che ci penso però io non l'ho usato neanche quando avrei potuto, ma era perché ho sempre molta paura di quanto possa accadere """dopo""", e fortunatamente non mi è mai capitata una situazione che mi ha portato a pensare "vabbé al dopo ci penso dopo: intanto procuriamocelo, un dopo!"
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #63 on: February 07, 2013, 19:43:43 pm »
0

I calci volanti coi jeans nn li tiri...

Sui Black Belt d'annata c'era la pubblicità dei jeans "marziali", testimonial il Chuck Norris dei bei tempi  XD

Comunque mi permetto di dissentire - quand'ero giovane e sgambettante coi jeans tiravo (quasi) di tutto.
Certo non con quelli iperaderenti che gonfiavano il pacco, ma non era una cosa così impossibile.

A ogni modo, Fanchinna, spieghi per favore il senso del postare quel video? Avrei capito (forse) di più se avessi messo qualcosa di, non so, Ehsan Shafiq - voglio dire, almeno lui pace all'anima sua tirava dei calci della madonna.

Hai ragione...dvovevo dire coi vestiti da uomo e simili...fermo restando che se hai la panza e tiri un calcio alto rischi che la cinta ti perfori il duodeno...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #64 on: February 07, 2013, 19:52:13 pm »
0

In quelle situazioni se non sono graniticamente certo che la mia reazione sia in ottimo timing e non abbia ottime condizioni di stabilità, io la gamba non la alzo, fosse anche per colpire un ginocchio.

Pensa un po', io ti quoto

fermo restando che se hai la panza e tiri un calcio alto rischi che la cinta ti perfori il duodeno...

:-[  :dis:
« Last Edit: February 07, 2013, 19:53:59 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #65 on: February 07, 2013, 20:25:37 pm »
0
in generale direi che ad ogni misura corrisponde un tot di opzioni possibili pero' per ogni misura ci sono anche un tot di azioni ideali ma questo non vuol dire che non ci possano essere delle situazioni in cui l'opzione non ideale non sia la scelta giusta, ogni volta che si generalizza si sbaglia ok ma e' anche giusto avere dei punti di riferimento, tu chi vedresti meglio come statistica: il pugile a distanza di lotta con un lottatore od il lottatore a distanza di pugno contro un boxeur?
concordo.
Era comunque per dire che in tali contesto difficilmente sndrei a colpire sopra il ginocchio e con colpi decisamente "sporchi" da un punto di vista tecnico.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #66 on: February 07, 2013, 20:48:25 pm »
0
Io credo che il teep gamba avanti funzioni benissimo sia per fermare l'avversario sia per colpirlo in attacco: parte da molto in basso e già avanti, fuori dal campo visivo di un combattente non allenato. E' facillimo da dare e soprattutto ci sono le SCARPE.
Il teep gamba dietro funziona coma arma di seconda intenzione perchè può colpire da vicinissimoa anche lui.
I circolari: di prima intenzione solo se sei molto bravo o molto più pesante. Se no di seconda intenzione, che è il vero senso dei calci  (come quello dell'artiglieria pesante) in generale. Dopo aver spinto l'avversario, o dopo averlo colpito con un pugno. Io credo che al fegato (comunque un colpo basso) sia meglio che alle gambe.
E quelli al viso?
Se sei talmente snodato a freddo perchè no. Ma devi esser MOLTO pratico...

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #67 on: February 07, 2013, 20:56:07 pm »
0
Ah, aggiungo: tenete presente che un calcio al fegato è piuttosto basso: l'elevazione rispetto all'orizzontale è minima se non c'è una grossa differenza di altezza. Fors el'errore principale è che molta gente ritiene di poter calciare di prima intenzione. Cosa spesso problematica anche sul ring.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #68 on: February 07, 2013, 21:18:05 pm »
0
il calcio al fegato quando entra in situazioni sportive e' quasi uno show stopper quanto un diretto al mento  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #69 on: February 07, 2013, 21:31:49 pm »
+1
Io lo userei a partire da molto vicino, magari dopo aver urtato l'avversario per spingerlo in là. Oltre tutto il riflesso di proteggersi i fianchi non è tanto scontato in un combattente non sportivo: facile che nè la guardia nè l'attenzione coprano questo settore.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #70 on: February 07, 2013, 21:34:25 pm »
+2
O.T.

Spoiler: show
l'artiglieria pesante non e' un bel esempio secondo me in quanto agisce di prima intanzione preparando il terreno in genere prima di un asslto di fanteria, la classica arma da seconda intenzione in campo militare e' la cavalleria!(intesa come mezzi blindati veloci) perche' con la sua mobilita' puo' effetuare finte tatiche sul terreno, aggirare e fingere ritirate, se attaccasse di prima intenzione visto che sacrifica il potere di fuoco per una maggiore mobilita' non avrebbe scampo
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #71 on: February 07, 2013, 21:37:02 pm »
0
Io lo userei a partire da molto vicino, magari dopo aver urtato l'avversario per spingerlo in là. Oltre tutto il riflesso di proteggersi i fianchi non è tanto scontato in un combattente non sportivo: facile che nè la guardia nè l'attenzione coprano questo settore.

a me e' entrato dalla distanza in un combattimento di sanda con un calcio all'indietro di prima intenzione il mio avversario e' rimasto fermo ed ha provato a parare con le braccia me gli e' arrivato lo stesso, e' diventato bianco come un lenzuolo ed e' crollato a terra  :spruzz:

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #72 on: February 07, 2013, 22:34:46 pm »
0
Riallacciandomi a quando detto nella sezione dedicata alle AM del Sud-est asiatico:
per quanto ci concerne solo calci bassi ma non ne abbiamo di "prefissati" dato che, in quello che facciamo, le "tecniche" sono sempre e solo l'applicazione di un principio, quasi sempre gli attacchi di gamba sono portati per entrare alla cortissima distanza, sempre, o quasi, accompagnati da una percussione di mano/gomito che sfrutta il movimento di entrata, destabilizzanti perchè oltre che a far male servono per minare l'equilibrio di chi li riceve in modo da poterlo percuotere con le braccia/spalle/testa. Di solito usiamo tibia su tibia, ginocchio su menisco/interno del quadricipite, punta (con calcio frustato in avanti) verso i genitali.
Questo più o meno per come la vediamo (fino ad ora)  :)

*

Fanchinna

« Reply #73 on: February 08, 2013, 08:10:38 am »
-2
E basta prenderci in giro, tu useresti quei calci? Insegneresti a qualcuno quei calci in caso di DP?
Si o no?

mah, io non vi capisco
se uno da un calcio circolare, in kimono, da solo in mezzo alla stanza è una caxxata
lo stesso movimento eseguito su un ring in faccia ad una persona è un fatto mitico
ed il movimento è quello

è chiaro che se il primo rimane tutta la vita a tirarli a vuoto non ha capito una fava
ma anche il secondo avrà avuto un training, o no?

*

Fanchinna

« Reply #74 on: February 08, 2013, 08:31:15 am »
0
quindi, premesso, a modo mio, che è materia difficile
e che pochissimi sanno "usare i calci"
io a sto punto al praticante medio di DP li sconsiglierei
può fare eccezione un buon low kick, che comunque così semplice non è,
e meglio ancora il tema pestoni (non so che con stomp intendete questo o le strisciate)

il pestone però viene spesso abbinato, in alcune scuole jappo, non solo come colpo a se
ma per coadiuvare un azione di immobilizzazione