sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali

• 178 Replies
  • 20171 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali
« Reply #75 on: February 08, 2013, 08:38:35 am »
0
E basta prenderci in giro, tu useresti quei calci? Insegneresti a qualcuno quei calci in caso di DP?
Si o no?

mah, io non vi capisco
se uno da un calcio circolare, in kimono, da solo in mezzo alla stanza è una caxxata
lo stesso movimento eseguito su un ring in faccia ad una persona è un fatto mitico
ed il movimento è quello

è chiaro che se il primo rimane tutta la vita a tirarli a vuoto non ha capito una fava
ma anche il secondo avrà avuto un training, o no?

Lascia stare il kimono o il ring, ribadiamo ancora una volta che qua il fattore chiave è "in situazioni reali".
Il tuo video è pertinente con le situazioni reali? Non per quello che racconta il loro maestro, ma per quella che è la tua esperienza?

meglio ancora il tema pestoni (non so che con stomp intendete questo o le strisciate)

il pestone però viene spesso abbinato, in alcune scuole jappo, non solo come colpo a se
ma per coadiuvare un azione di immobilizzazione

Ecco, piuttosto magari trovaci un video che mostri questo

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: February 08, 2013, 09:50:36 am »
0
Ma il pestone 'ndo sta? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #77 on: February 08, 2013, 09:56:24 am »
0
E basta prenderci in giro, tu useresti quei calci? Insegneresti a qualcuno quei calci in caso di DP?
Si o no?

mah, io non vi capisco
se uno da un calcio circolare, in kimono, da solo in mezzo alla stanza è una caxxata
lo stesso movimento eseguito su un ring in faccia ad una persona è un fatto mitico
ed il movimento è quello

è chiaro che se il primo rimane tutta la vita a tirarli a vuoto non ha capito una fava
ma anche il secondo avrà avuto un training, o no?

Hai letto qui da qualche parte che un calcio alto va bene per strada a seconda di chi lo tira?Hai visto riferimenti a discipline specifiche?
No...allora di che cazzo si parla?
Tra l'altro, tanto per, se proprio dobbiamo toccare l'argomento ci sarà un motivo per cui certi calci li vedi tirare solo in esibizioni da circo e mai dove si combatte...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #78 on: February 08, 2013, 09:57:11 am »
0
Pestone alla mano nella fase di conclusione della sequenza tecnica?
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #79 on: February 08, 2013, 10:03:50 am »
0
Vabeh...riprendo da dove ci siamo un po' persi.

mi pare quindi di capire da voi che, generalizzando a prescindere dagli stili, riteniate come principi cardine nell'intervenire con tecniche di gamba:
-  solo se il tempismo e il giusto anticipo ve lo consentono;
- prevalentemente con altezze basse e medie, per massimizzare il bilanciamento e il mantenimento di un buon equilibrio pur su una gamba sola;
- prediligendo lo stop kick (calcio frontale o semi-laterale o laterale), e il calcio circolare;
- lavorando in modo che ci si possano abbinare velocemente (o prima o dopo) tecniche di braccia.

Dico giusto? volete aggiungere/togliere qualcosa?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #80 on: February 08, 2013, 10:15:42 am »
0
Riassumendo la concezione più o meno prevalente nelle arti israeliane, senza citare le ginocchiate, abbiamo:
In caso di attacco preventivo
Calci diretti a spingere verso lo stomaco tendendo al basso
Calci ascendenti verso la zona genitale
Calci per linee basse tipo low kick o savate
Tutti con un evidente diverso grado di "pericolosità" (tradotto: io scelgo gli ultimi)
In caso di difesa:
Stomp
Calci per linee basse anche "laterali", questi ultimi indirizzati verso il ginocchio.
Anche in questo caso, combinando la tecnica coi principi i secondi sono molto più rari data la ovvia cortissima distanza.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #81 on: February 08, 2013, 10:21:13 am »
0
io nutro dei dubbi atroci sugli stop kick e i diretti alle gambe in generale, mentre non ho alcuna fiducia dai calci che vanno oltre l'altezza bassa.   :)

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #82 on: February 08, 2013, 10:21:27 am »
+2
il calcio all'indietro va dato senza guardare

ma proprio no

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #83 on: February 08, 2013, 10:21:40 am »
0
Aggiungerei queste: di seconda intenzione dopo colpi o spinte.

E ne aggiungerei un'altra, di fatalissima importanza: saper tirare i calci vuol dire saperli tirare bene davero, con adeguatissimo training al sacco e di sparring. Fare due mosse con gli urletti alla Bruce Lee non vuol dire saper calciare. E nemmeno fare i massicci e incazzati poi non riuscire a toccarsi i piedi.

E qua comincio a fare davvero dei discorsi da vecchio: ai miei tempi, prima della battaglia di Gettysburg, (risata da vecchietto western) non pigliavi la cintura nera in 40 ore e non c'erano corsi super rapidi "per istruttori". In nessuna arte marziale. Ti mettevi lì e facevi una pratica che durava degli anni. Nella muay thai seria, anche adesso, prima di andare sul ring tiri una quantità pzzesca di calci sia al sacco sia in sparring. Conclusione sapevi caciare e sapevi usare i calci come tutte le altre armi anatomiche: delle volte vanno bene e delle volte no.

Adesso (porto mio figlio a judo e vedo un pò che aria tira anche in certi corsi di kick e uno di autodifesa) secondo me il livello medio di addestramento è calato, la gente ha più fretta e meno voglia di imparare la tecnica. Così comincia a imperare l'idea che  "i calci non servono a niente" solo perchè c'è meno gente che sa calciare.

Ora io non sono ne Samart (non a caso sono Dieselnoi, come se Totti dicesse io non sono Balotelli) nè Jean Frenette, non so fare calci talmente spettacolari. Però so calciare e sono sicuro dei miei mezzi. Considerate che un calcio ben dato contro un avversario che non pesi 25 kg più di voi è un colpo molto duro, e anche molto difficile da parare con efficacia. Oltretutto spesso segue traiettorie controintuitive per una persona non addestrata.

Mi citerete giustamente il Rio Heroes e cose del genere, dove i calci non fermano nemmeno un pari peso. Ok. Ma si tratta ci cose decisamente particolari con combattenti decisamente particolari rispetto a quello che potete trovare per strada.

La mia conclusione è che i calci possono servire come qualsiasi altra arma anatomica. Ma bisogna saperli usare.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #84 on: February 08, 2013, 10:26:50 am »
0
Pestone alla mano nella fase di conclusione della sequenza tecnica?

Ok che è un video didattico, ma la potenza per fare un "gran pestone" non la vedo. Direi più che altro che è un semplice bloccaggio.
In ogni caso di certo non è un calcio, quindi faticosamente siamo arrivati alla conclusione che Fanchinna in DP non usa calci

il calcio all'indietro va dato senza guardare

ma proprio no

Speravo fosse uno scherzo, non lo starai mica prendendo sul serio, vero?  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #85 on: February 08, 2013, 10:29:53 am »
0
Diesel, io dei calci di un ragazzo che fa un thai da un anno avrei paura....di altri, uhmm....
Poi, ammesso e nn concesso il discorso della maestria, se i ko di calcio nelle MMA sono rari,  quanto senso ha per una persona normale affidarsi a questo per salvarsi la pelle? :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #86 on: February 08, 2013, 10:32:49 am »
+1
io nutro dei dubbi atroci sugli stop kick e i diretti alle gambe in generale, mentre non ho alcuna fiducia dai calci che vanno oltre l'altezza bassa.   :)

Idem
Anche perchè in certe condizioni di stress nn vengono proprio....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #87 on: February 08, 2013, 10:43:34 am »
0
La questione delle MMA è di grosso interesse. E sul ring c'è poco da dire, è argomento già ben trattato. Per strada poi non so. Cioè, non sono del tutto sicuro che un ipotetico stronzone aggressivo più o meno sulle mie dimensioni sia capace di sfidare i colpi per arrivare ad una presa efficace o a un double leg.

Credo, insomma, che l'addestramento per arrivare davvero alla lotta o almeno a portarti a terra sia abbastanza complicato in condizioni operative. Uno sportivo disciplinato (magari agonista) sì, un tipaccio da sala giochi non credo. Quasi tutti hano paura dei colpi, lo vedi guardando i pivelli dei primi corsi di kick o pugilato, che tendono a voltare la faccia.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #88 on: February 08, 2013, 10:46:01 am »
+1
Per favore...nn facciamo per ogni parola pipponi inesorabili...
Buttare uno giù nn è facile...nella sua difficoltà è più agevole, nelle migliori condizioni possibili, farlo con le mani piuttosto che coi piedi...
Ognuno tragga le conclusioni che vuole.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #89 on: February 08, 2013, 10:48:54 am »
0
curiosita': che ne dite della tallonata frontale? lo chiedo perche' le uniche volte che ho fatto a botte per strada (ma non erano questioni di vita o di morte) era perche' uno dei miei amici quando litigava partiva subito in questo modo e pur non volendolo mi trovavo in mezzo e non potevo lasciarlo solo contro un gruppetto, una volta per strada a milano, un sacco di anni fa', ha tirato questo calcio con gli stivali di cuoio nel ginocchio al tizio con cui stava litigando e si e' sentito nettamente il rumore di qualcosa che si spezzava e le bestemmie del colpito! di contro io andavo unicamente di diretti in faccia su chi avevo davanti, saranno state in tutto tre occasioni.

P.S.

cosa negativa in tutte e tre le occasioni io mi sono tagliato la mano rompendo i denti del mio "avversario" mentre il mio amico savateur non si e' mai fatto niente partendo per primo in questo modo!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.