Aggiungerei queste: di seconda intenzione dopo colpi o spinte.
E ne aggiungerei un'altra, di fatalissima importanza: saper tirare i calci vuol dire saperli tirare bene davero, con adeguatissimo training al sacco e di sparring. Fare due mosse con gli urletti alla Bruce Lee non vuol dire saper calciare. E nemmeno fare i massicci e incazzati poi non riuscire a toccarsi i piedi.
E qua comincio a fare davvero dei discorsi da vecchio: ai miei tempi, prima della battaglia di Gettysburg, (risata da vecchietto western) non pigliavi la cintura nera in 40 ore e non c'erano corsi super rapidi "per istruttori". In nessuna arte marziale. Ti mettevi lì e facevi una pratica che durava degli anni. Nella muay thai seria, anche adesso, prima di andare sul ring tiri una quantità pzzesca di calci sia al sacco sia in sparring. Conclusione sapevi caciare e sapevi usare i calci come tutte le altre armi anatomiche: delle volte vanno bene e delle volte no.
Adesso (porto mio figlio a judo e vedo un pò che aria tira anche in certi corsi di kick e uno di autodifesa) secondo me il livello medio di addestramento è calato, la gente ha più fretta e meno voglia di imparare la tecnica. Così comincia a imperare l'idea che "i calci non servono a niente" solo perchè c'è meno gente che sa calciare.
Ora io non sono ne Samart (non a caso sono Dieselnoi, come se Totti dicesse io non sono Balotelli) nè Jean Frenette, non so fare calci talmente spettacolari. Però so calciare e sono sicuro dei miei mezzi. Considerate che un calcio ben dato contro un avversario che non pesi 25 kg più di voi è un colpo molto duro, e anche molto difficile da parare con efficacia. Oltretutto spesso segue traiettorie controintuitive per una persona non addestrata.
Mi citerete giustamente il Rio Heroes e cose del genere, dove i calci non fermano nemmeno un pari peso. Ok. Ma si tratta ci cose decisamente particolari con combattenti decisamente particolari rispetto a quello che potete trovare per strada.
La mia conclusione è che i calci possono servire come qualsiasi altra arma anatomica. Ma bisogna saperli usare.