sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali

• 178 Replies
  • 20178 Views
*

Fanchinna

Re:sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali
« Reply #30 on: February 07, 2013, 17:29:43 pm »
0
vedi
esiste la teoria e la pratica
se qui conta solo la pratica prendo atto
(ma il responsabile di quella scuola mi disse, molto chiaramente, che anche loro sanno benissimo che in una situazione reale il calci alti sono pericolosi, solo che, nella loro visione, se impari a darli alti a maggior ragione li saprai dare bassi - inoltre la tecnica singola, eseguita singolamente è sempre e solo un esercizio, decontestualizzato, che qui ha poca gloria, effettivamente)
p.s. ora chiudo l'ufficio, domani proverò a dire due parole sul mio pensiero riguardo ai calci

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #31 on: February 07, 2013, 17:30:28 pm »
0
mi piace come sono montate le azioni, non un calcio di prima intenzione ma una combinazione con la finta: jab-cross, jab-finta di cross-chasse' oppure se la misura e' troppo stretta jab-cross- chasse' italien

Tutto corretto Crux, ma consideriamo sempre che in ottica di DP, le dinamiche (spesso) sono differenti dai contesti "duellistici"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #32 on: February 07, 2013, 17:32:44 pm »
0
E basta prenderci in giro, tu useresti quei calci? Insegneresti a qualcuno quei calci in caso di DP?
Si o no?

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #33 on: February 07, 2013, 17:33:38 pm »
0
@ Gargo: bhe' e' per quello che ho anticipato che non avevo conoscenze in merito, cosa suggeriresti per rendere questi due calci piu' da "difesa" sempre ammesso che siano applicabili?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #34 on: February 07, 2013, 17:36:02 pm »
0
Esiste come detto prima un duplice contesto "difensivo"...personalmente vedo queste soluzioni, con i dovuti accrogimenti, in ottica preventiva, tra l'altro è una cosa comune amolti sistemi combatives quello di "aprire sotto e chiudere sopra" e viceversa a volte...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #35 on: February 07, 2013, 17:40:38 pm »
0
@ Gargo: bhe' e' per quello che ho anticipato che non avevo conoscenze in merito, cosa suggeriresti per rendere questi due calci piu' da "difesa" sempre ammesso che siano applicabili?

Non era un appunto, solo una mia personale consatazione  :)
Io non ne conosco abbastanza delle dinamiche di quei colpi... non saprei cosa proporre di ben "studiato".
Potrebbero essere interessanti come apertura per arrivare poi ad altro... ma lo vedo più un colpo, come dire, "difensivo", e nella mia ottica, se proprio devo usare le gambe, le uso per concludere, per terminare il discorso, non per aprire parentesi  :)
Non parlo del nostro programma o di quello che si fa "da noi", dico proprio che a mio personalissimo gusto e abitudine, tranne casi particolarmente favorevoli (o obbligati), tendo ad evitare l'uso dei calci per i due motivi detti prima, e anche perchè cerco sempre il contatto, che mal di addice alla misura e distanza dei calci

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #36 on: February 07, 2013, 17:41:17 pm »
0
Nello stile di Kali che pratico c'è una lieve dissociazione di personalità: un occhio alle "situazioni reali" e uno all' "ossessione" (in senso buono) delle armi.

Uno dei campi in cui non entrano in contrasto sono i calci, che sono pressochè unicamente calci d'arresto oppure frontali usati anche per creare distanza (SE e SOLO SE l'arma principale dell'avversario è impegnata).

Si, in un po' tutti gli stili di Kali, tranne una versione di AMF riveduta a corretta di estrazione tedesca (dove usano anche i calci alti), è così.
Nello stile che ho studiato sono praticamente stop kick sul quadricipite. Poi c'è qualche tecnica di punta o di tallone per colpire il nervo sartorio in certe situazioni.
C'è qualche tecnica percuotente per colpire il muscolo gemello, e si lavora molto sull'articolazione del ginocchio, ma non per cercare per forza la rottura, ma per farlo piegare (e quindi far portare la testa dell'avversario ad un'altezza ideale). Qualche tecnica di opposizione (non d'impatto) sulle tibie. Altri stili, invece, tibiate di brutto.

I calci ai genitali, vabbeh, vien da sè che manco si menzionano, dato che appena è possibile eseguirli, si fanno.
Come scuola filippina invece noi abbiamo una marea di calci, tanti anche alti.
Sono derivati dal gioco nelle campagne in cui alla sera i contadini duellavano e i due contendenti dovevano spingere l'avversario fuori dal cerchio di gara usando solo i piedi, richiamando una necessità quotidiana nel loro lavoro. 
Avevo saputo che qualche anno fa il nostro caposcuola teneva infatti un corso per adolescenti in cui insegnava e mostrava solo il repertorio di calci e e mi pare l'abbiano riattivato due suoi istruttori filippini. 
Dall'esterno sembra quasi taekwondo, come del resto anche altre scuole con repertorio simile, tipo il Sikaran del Maestro Geronimo. Poi le parti più interessanti sono invece quelle meno sbandierate all'esterno in questo genere di scuole,   con forte enfasi in linea bassa e a cortissima distanza,sull'uso di tibia e ginocchia.

In effetti è però un repertorio quasi a parte e al contrario come percorso rispetto ad altri filippini a mio modo di vedere. Invece di partire dalla esperienza diretta per la sopravvivenza per codificare in ambiente controllato e/o duellistico in questo caso sono stati adattati e trasferiti dal duello giocoso al repertorio volto alla realtà (banalmente dai calci a spinta si passa all'esplosività dei colpi).

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #37 on: February 07, 2013, 17:41:41 pm »
0
ma la miglior difesa non e' un bel attacco? nel senso che se si aspetta che l'altro ci venga addosso non ha senso considerare le tre distanze: calcio, pugno, lotta in quanto inizieremo a muoverci solo nelle ultime due
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #38 on: February 07, 2013, 17:45:27 pm »
0
ok, le risposte di alcuni di voi (john, gargo, cooks, etc.) mi stanno indirizzando sulle soluzioni più utilizzate e/o con la più alta probabilità di riuscita.

Per il resto effettivamente mi sembrava di esser stato chiaro: non ho bisogno di un compendio di tecniche di gamba per aggiornare la mia enciclopedia, a me interessava la vostra opinione appunto sulle tecniche di gamba in situazioni reali.

E, ben inteso (ma non pensavo sarebbe stato necessario chiarirlo), situazione reale per me non significa certo minor attenzione alla precisione e perfezione tecnica del calcio.

Personalmente poi posso solo ribadire che nell'arsenale del jkd ci sono 3 calci in croce, per cui viene già da sé il perché e il per come non se ne usino decine.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #39 on: February 07, 2013, 17:46:46 pm »
0
ma la miglior difesa non e' un bel attacco? nel senso che se si aspetta che l'altro ci venga addosso non ha senso considerare le tre distanze: calcio, pugno, lotta in quanto inizieremo a muoverci solo nelle ultime due

Non ti seguo  :-[

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #40 on: February 07, 2013, 17:49:51 pm »
0
sotto una certa misura i calci sono inutili, riprendevo un concetto del Renaud, se la nostra idea di difesa si basa sul reagire all'aggressore e non nell'aggredirlo preventivamente e' probabile che si inzi ad agire gia' a contatto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #41 on: February 07, 2013, 17:51:59 pm »
0
sotto una certa misura i calci sono inutili, riprendevo un concetto del Renaud, se la nostra idea di difesa si basa sul reagire all'aggressore e non nell'aggredirlo preventivamente e' probabile che si inzi ad agire gia' a contatto.

Mmmm.... nì  :)
Ritengo ci siano malizie ed espedienti per poter fare anche altro

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #42 on: February 07, 2013, 17:54:41 pm »
0
che ignoro  :gh: ma in generale mi sembra ovvio e logico il fatto di non tentare di calciare a distanza di pugno e non tirare pugni se si e' gia' a distanza di lotta  :thsit:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #43 on: February 07, 2013, 17:59:12 pm »
0
Si ok crux, ma insisto se non devo giochicchiare con l'altro, se ho fretta, paura e non so cosa aspettarmi, IO faccio altro.
E non vuol assolutamente dire che sia la cosa giusta  XD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #44 on: February 07, 2013, 18:00:32 pm »
0
sto' solo cercando di capire