ragazzi, io vorrei spezzare una lancia nella schiena degli stop kick: per quanto possano essere la tecnica di calcio più 'safe', penso siano anche la tecnica di calcio con la maggiore probabilità di fallimento in assoluto. io personalmente ne tiro pochi, spesso preferisco opporre un blocco
per quanto riguarda i low kick, vorrei dire che imho portarli in modo sicuro è moooolto più difficile di quanto si creda. io li alleno tantissimo, e comunque l'idea con cui approccerei ad un opponente in un contesto non regolamentato è 'boxe coi calci', ossia partirei prevalentemente con colpi di braccia (pugni, mano aperta, gomiti) e userei low kick e ginocchiate per chiudere le combinazioni, come ultima tecnica prima di prendere distanza
infine, una menzione speciale per un colpo che è l'antitesi della dp, ma che secondo me uno che lo allena per altri motivi può usare in modo inaspettato. il front kick al mento. è una tecnica che penso che in un caso, uno solo, possa valere la pena usare anche in strada (a patto di averlo allenato fino alla nausea): mi riferisco al caso in cui si voglia attaccare per primi e ci si trovi ad una distanza ben precisa dal destinatario del colpo, che a parole però non saprei dscrivervi