sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali

• 178 Replies
  • 20252 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali
« Reply #120 on: February 08, 2013, 13:27:19 pm »
0
Muay Thai training - front kick or teep

Io intendevo questo
A mio parere nella spiegazione butta troppo dietro il busto, da noi è considerato un grosso errore. Altra cosa non sfrutta la spinta anca/gamba facendo partire il polpaccio da metà movimento, lo alza già a 90° con la coscia.
Comunque si calcia, se lo si sa fare, se ve ne è l'occasione. L'occasione si può tentare di crearsela ma presuppone che si sia rimasti lucidi. Calciare uno che va da quasi stesso peso a più grosso di noi è follia se lo si vuole "spingere/fermare" ma se lo si colpisce[1] può avere senso perchè se anche non lo stoppa lo fa arrivare dolorante e, nell'ottimo, in completa impossibilità a respirare.
Nel "New Sumo " c'è il filmato dei rugbisti che si scambiano degni calci e se fanno male a loro tutta sta inutilità forse non è così scontata.
Io, e parlo da persona legata, calcerei solo medio basso in caso di necessità, se ne vedessi ovviamente la possibilità. Però direi che saper calciare è utile, non indispensabile, sopratutto se non lo si sente un proprio movimento.
E' vero che calciando si può cadere ma su mille calci quante volte cadi? All'inizio parecchio poi sempre meno. Alla fine molto poco. Il calcio lo userai alla fine e non all'inizio.

Ah anche da noi si guarda prima di calciare dietro.
 1. Intendo dire che scarico il colpo senza dover reggere la carica

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #121 on: February 08, 2013, 13:42:21 pm »
0
Nicola, penso di aver frainteso il significato di stop kick.. io pensavo al calcio tirato per fermare sul nascere il calcio avversario, che quindi ha come bersaglio la sua gamba con cui sta calciando.. se invece parli di calcio un frontale (o simile) tirato per fermare la figura che sta avanzando, io quello non lo tiro perché ancora non ne sono capace. ci devo ancora lavorare tantissimo e per ora per me sarebbe un suicidio

La meccanica però è la stessa, escludendo quello che chiamano "leg ostruction" che è uno stoppaggio della gamba avversaria mentre carica il suo calcio.
Quest'ultima non è semplice da attuare su gamba avanzata, su quella arretrata è puro suicidio (a questa è meglio, se proprio si deve, sostituire con uno stop kick vero e proprio indirizzato poco sotto il bacino sulla gamba che calcia).
Nicola, visto che saranno circa 5 anni che non pratico più jkd mi è venuto il dubbio di ricordarmi male e di fare confusione a riguardo. Intendi anche tu per stop kick nel jkd un teep in stile thai?
Perchè io mi ricordo nel jkd stop kick inteso come obiettivo/funzione del calcio di arrestare l'avanzata dell'opponente e non necessariamente con un frontale, anzi in genere mi pare si usasse nel jkd una sorta di laterale e mi pare eventualmente un oblique kick in altri casi, a seconda del posizionamento, comunque in linea bassa (più bassa dell'addome).

Come opinione personale condivido comunque quanto scritto da Iommi sullo stop kick(sia che si intenda come teep, come accezione più frequente del termine in vari stili, o come mi ricordo io lo stop kick del jkd, troppo poco sicuri entrambi per i miei gusti e per le mie capacità) sia sui calci in generale (calciare più alto del mio bacino al di fuori di contesti puramente didattici "è contro la mia religione"  :) in primisi perchè come la stragrande maggioranza delle persone non me lo posso permettere). 

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #122 on: February 08, 2013, 13:52:08 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #123 on: February 08, 2013, 14:02:48 pm »
0
E' quello che io chiamo oblique kick, calcio obliquo parlando come mangio. Al quadricipite o poco sotto al ginocchio ma per arrestare un avanzamento deciso non mi ci affido.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #124 on: February 08, 2013, 14:12:47 pm »
+1
Nicola, visto che saranno circa 5 anni che non pratico più jkd mi è venuto il dubbio di ricordarmi male e di fare confusione a riguardo. Intendi anche tu per stop kick nel jkd un teep in stile thai?
Perchè io mi ricordo nel jkd stop kick inteso come obiettivo/funzione del calcio di arrestare l'avanzata dell'opponente e non necessariamente con un frontale, anzi in genere mi pare si usasse nel jkd una sorta di laterale e mi pare eventualmente un oblique kick in altri casi, a seconda del posizionamento, comunque in linea bassa (più bassa dell'addome).

lo stop kick nel jkd è con la gamba avanzata e non arretrata, e ha una meccanica simile al calcio laterale, ma leggermente più semplificata.
Semplificata nel senso che, sia per comodità che per maggior facilità di abbinamento con tecniche di braccia e sia ancora di più per evitare gli errori di cui parlavo nell'altro messaggio (es. sgusciare via all'esterno o all'interno), diventa come dicevi tu una via di mezzo tra calcio frontale e calcio laterale.
Per intenderci, in guardia col destro avanzato, se colpisse al quadricipite, il piede della gamba che colpisce impatterebbe a ore 10 o 11, quindi leggermente inclinato, con la punta rivolta in dentro.

Spero di essermi fatto capire.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #125 on: February 08, 2013, 14:15:50 pm »
0
il calcio del video di john non lo utilizziamo per due motivi:

- è con la gamba arretrata, per cui ci mette molto di più ad arrivare, con conseguente rischio di fallimento perché o viene visto o non arriva in tempo (l'avversario si è avvicinato troppo e il calcio risulta compresso);

- ha un posizionamento molto poco stabile, in quanto quando impatta il mio busto è troppo frontale rispetto all'avversario, il contraccolpo manderebbe il mio baricentro fuori dalla base d'appoggio troppo facilmente e non riuscirei a correggere.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #126 on: February 08, 2013, 14:49:26 pm »
0
@ Spartan: si e' una cosa da tkd, ho dovuto cambiare impostazione provenendo da altre discipline, in questo modo e' piu' veloce od almeno e ' quello che mi dicevano e non mi sono trovato male pero' e' un contesto particolare poi non bisogna confondere il calcio girato (una volta si chiamava circolare all'indietro) col calcio all'indietro (calcio del mulo) od il laterale all'indietro.
« Last Edit: February 08, 2013, 14:52:02 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #127 on: February 08, 2013, 14:51:01 pm »
0
Mi segnalano questo
Human Weapon - Savate Front Kick Chasse Bas

sarebbe lo chasse' italien dell'altro video

P.S.

nella tallonata il piede e' perfettanente verticale
« Last Edit: February 08, 2013, 14:53:52 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #128 on: February 08, 2013, 15:37:52 pm »
0
Il teep è proprio così, inclinando e partendo già molto avanti. Colpo che spesso arriva da sotto il campo visivoe  si puntella a terra.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #129 on: February 08, 2013, 16:20:35 pm »
0
altro genere di domanda:

esibizione di un calcio del Taekwondo WTF del campione del K1: SERKAN YILMAZ

questo e' un calcio "alto" fatto con i vestiti normali, improponibile certamente per la maggior parte della gente, lo metto come esempio estremo non come esempio di calcio funzionale e' una cosa da spettacolo (personalmente non lo farei mai),ma se aveste un allievo che arriva da una esperienza agonistica e si trova a suo agio coi calci lo limitereste ai calci in linea bassa di cui stiamo discutendo o cerchereste di sfruttare le sue abilita' in qualche modo? o comunque sono cose troppo pericolose per se stessi in qualunque salsa? fate conto che riesce a calciare alla testa con la stessa facilita' con cui tira un middle.
mi rendo conto che e' una forzatura me e' solo per sapere cosa pensate.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #130 on: February 09, 2013, 17:14:34 pm »
+2
Lo limiterei comunque, per il milione di buoni motivi già bene o male evidenziati nel corso del thread.

Una piccola motivazione ulteriore: un calcio alto è qualcosa di spettacolare, immediatamente e chiaramente evidente a chiunque possa stare guardando. E temo possa contribuire a lasciare l'impressione/testimonianza di "Si, uno era agitato, ma quell'altro ha fatto come Karate Kid e l'ha steso". Aggiungi il fatto per il quale, data la distanza richiesta dalla tecnica in questione, qualcuno potrebbe farsi venire in mente che lo spazio personale non fosse stato invaso e quindi non ci fossero effettive aggressioni in atto.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #131 on: February 09, 2013, 17:43:18 pm »
0

A mio parere nella spiegazione butta troppo dietro il busto, da noi è considerato un grosso errore. Altra cosa non sfrutta la spinta anca/gamba facendo partire il polpaccio da metà movimento, lo alza già a 90° con la coscia.

Quella è in effetti l'esecuzione del tip della thai, in quel contento è "corretta", ma differisce decisamente dal "classico" maegeri jappo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #132 on: February 09, 2013, 19:16:27 pm »
0
Lo limiterei comunque, per il milione di buoni motivi già bene o male evidenziati nel corso del thread.

Una piccola motivazione ulteriore: un calcio alto è qualcosa di spettacolare, immediatamente e chiaramente evidente a chiunque possa stare guardando. E temo possa contribuire a lasciare l'impressione/testimonianza di "Si, uno era agitato, ma quell'altro ha fatto come Karate Kid e l'ha steso". Aggiungi il fatto per il quale, data la distanza richiesta dalla tecnica in questione, qualcuno potrebbe farsi venire in mente che lo spazio personale non fosse stato invaso e quindi non ci fossero effettive aggressioni in atto.

si non mi ero perso le motivazioni precedenti volevo solo vedere se esse valevano anche in casi "speciali", sul secondo punto allora mi viene da pensare che la fase diciamo "operativa" della dp, quando ormai non c'e' nient'altro da fare, sia impostata su una misura molto piu' stretta che non quella da ring per capirsi quindi e' molto difficile applicare le tre distanze: calcio, pugno e lotta ma piu' verosimile considerarne solo due: pugni&calci bassi e lotta (anche a terra se succede di cadere avvinghiati) solamente, sto' riprendendo ancora il concetto del Renaud per intenderci.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #133 on: February 10, 2013, 18:19:39 pm »
0
Esatto. Se vedete un pò su you tube vedete che il calcio thai funziona e anche bene. Detto per inciso è una delle primissime tecniche che riesci a fare entrare per davvero quando fai sparring. E per strada hai le scarpe!!!
A differenza del mae-geri o del front kick "classico" questo viene spinto dalle anche, è lanciato con una corsa molto corta e sfrutta quel modo di sporgere le anche per resistere al contraccolpo. In conclusione ha una fase di caricamento molto più corta e bastarda perchè si nota molto meno.
Siccome nella thai usa cercare il clinch, questo è uno dei colpi base per impedirlo.
Delle volte funziona e delle volte no.

Sulle distanze. E' vero. Spesso una rissa scoppia in condizioni per cui l'avversario ce l'hai vicinissimo ma non è sempre così. Ci sono casi di risse nei parcheggi o per strada dove lo spazio per calciare ci sarebbe anche

Un circolare di qualsiasi tipo chiama più calma emeno contrazione muscolare. Ed è una delle armi più lente che abbiamo. Quindi non solo bisogna saper calciare bene ma anche essere allenati e avere il senso del tempo e della distanza.

Controprova? Nella thai non sei obbligato a calciare. Potresti venire all'attacco e battere l'avversario senza calci. No problems. Il fatto che non lo faccia nessuno ha il suo interesse. Se scegliendo la strada dei calci tu rischiassi di perdere non ci sarebbe scommessa che tenga.

I calci servono un pò meno contro avversari esperti lottatori che ti sanno portare a terra, quasi sempre fisicatissimi e sul ring però.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #134 on: February 10, 2013, 19:46:58 pm »
0
mi sembra che il calcio a cui fai riferimento Diesel sia simile alla tallonata di cui parlavo prima pero' lo intendevo con la gamba avanti con un caricamento alto del ginocchio in modo che quando colpisce lo stomaco o le gambe abbia una traiettoria abbastanza discendente.