Muay Thai training - front kick or teep
Io intendevo questo
A mio parere nella spiegazione butta troppo dietro il busto, da noi è considerato un grosso errore. Altra cosa non sfrutta la spinta anca/gamba facendo partire il polpaccio da metà movimento, lo alza già a 90° con la coscia.
Comunque si calcia, se lo si sa fare, se ve ne è l'occasione. L'occasione si può tentare di crearsela ma presuppone che si sia rimasti lucidi. Calciare uno che va da quasi stesso peso a più grosso di noi è follia se lo si vuole "spingere/fermare" ma se lo si colpisce
[1] può avere senso perchè se anche non lo stoppa lo fa arrivare dolorante e, nell'ottimo, in completa impossibilità a respirare.
Nel "New Sumo " c'è il filmato dei rugbisti che si scambiano degni calci e se fanno male a loro tutta sta inutilità forse non è così scontata.
Io, e parlo da persona legata, calcerei solo medio basso in caso di necessità, se ne vedessi ovviamente la possibilità. Però direi che saper calciare è utile, non indispensabile, sopratutto se non lo si sente un proprio movimento.
E' vero che calciando si può cadere ma su mille calci quante volte cadi? All'inizio parecchio poi sempre meno. Alla fine molto poco. Il calcio lo userai alla fine e non all'inizio.
Ah anche da noi si guarda prima di calciare dietro.