sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali

• 178 Replies
  • 20163 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:sull'uso di tecniche di gamba in situazioni reali
« Reply #165 on: February 11, 2013, 18:58:13 pm »
0
20 anni fa' giravo con gli stivali da cowboy, quelli con la punta durissima a "missile", leggerissimi adatti anche per la corsa ma a rischio scivolata, se prendete qualcuno in pancia con uno di questi lo bucate tipo spada!  XD

dico "adatti" per la corsa anche se non e' tanto vero perche' per necissita' mi sono trovato a correrci una giornata intera (appena arrivato alla scuola di fanteria e con abiti civili) per qualche strano motivo  :-X
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #166 on: February 11, 2013, 19:30:36 pm »
+1
Sulle scarpe a punta, se mi dici piegamento a libro la mia prima associazione di idee non è infatti all'esercizio per gli addominali ma a un circolare subito alla bocca della stomaco della savate. Nonostante sia stato solo sfiorato, dopo un secondo o due nella mia mente balena il pensiero “caspita, chissenefrega, non ci stiamo mica giocando nulla per cui debba per forza continuare!” e da lì segno di resa al compagno per ripigliare fiato.  XD

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #167 on: February 11, 2013, 20:09:03 pm »
0
hai fatto bene Diego chi te lo fa' fare di ammazzarti in allenamento? non e' mica un match, mi sarei comportato alla stessa maniera, in palestra non occorre dimostrare niente a nessuno solo lavorare in maniera onesta.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #168 on: February 27, 2013, 23:04:53 pm »
+2
sabato scorso ho provato a fare un esercizio.

Tutti camminiamo per la palestra, ogni tanto ci fermiamo, ogni tanto giriamo, velocità moderata. Uno solo rappresenta l'aggressore (si decide prioritariamente, per evitare troppe variabili), e si muove allo stesso modo.
Improvvisamente aggredisce chi vuole, alla velocità che vuole e con l'aggressività che vuole (es.: una volta può caricare, l'altra solo fintare un'aggressione e poi andarsene, l'altra fintare di andare verso uno e poi buttarsi su un altro, volta successiva accanirsi su di uno, etc.).
Chi è attaccato deve difendersi/sventare l'attacco.

Le opzioni che vengono date da quel che pratico non sono tante.

Ho notato alla fine di questa specie di simulazione che effettivamente il calcio di arresto è stato utilizzato se va bene nel 30% delle occasioni.
Personalmente l'ho usato solo quando mi son reso conto che avevo una stabilità, un posizionamento e un tempismo ottimi, ed è perlopiù andato a segno e a buon fine, stoppando sul nascere l'aggressione.
Non c'è stata differenza nell'esito tra quando l'aggressore era frontale a quando è capitato leggermente laterale (simil guardia). Nel senso che nel caso di posizione frontale è venuto bene il calcio al basso ventre, meno frequentemente alle gambe (ma cmq anche lì ha stoppato subito l'azione).

Nei casi non andati a buon fine è successo di venire sbilanciati all'indietro a causa dell'irruenza dell'aggressore.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #169 on: February 28, 2013, 09:33:32 am »
0
Facevamo qualcosa di molto simile anche noi, con risultati non molto dissimili. Cui aggiungo ragionamento robotico:

1) Un essere umano cammina veloce quando può muoversi frontale con le ginocchia basse. Per caricarti (Vedi UFC) dev'essere frontale per forza. E allora è vulnerabile ai calci frontali soprattutto alla zona del bacino che oltretutto è anche sotto al baricentro corporeo. Con le scarpe, anche da ginnastica, puoi colpire forte e senza timore. Secondo me puoi usare benissimo anche teep col caricamento da dietro, magari saltato per dare più forza ancora.

2) Se si mette di fianco modello guardia allora è costretto ad avanzare piano senza impeto perchè il giunto anca-gamba è quello che è. E allora lo puoi prendere con un circolare. Basso per forza? No. Dipende da come sai calciare a freddo. Se ci arrivi con facilità secondo me medio è anche meglio.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #170 on: February 28, 2013, 09:33:55 am »
0
L'empirismo.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #171 on: February 28, 2013, 18:18:30 pm »
0

2) Se si mette di fianco modello guardia allora è costretto ad avanzare piano senza impeto perchè il giunto anca-gamba è quello che è. E allora lo puoi prendere con un circolare. Basso per forza? No. Dipende da come sai calciare a freddo. Se ci arrivi con facilità secondo me medio è anche meglio.
Oddio, dipende dal background atletico: schermidori ed esperti di point karate fanno chilometrici scatti in avanti con una escursione articolare della gamba posteriore davvero ridotta.

Tutto Torna

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #172 on: March 03, 2013, 17:53:59 pm »
0
...e questa è esattamente la categoria che non incontrerai mai in una rissa. E forse anche uno dei loop tipici della DP: chi ti attacca è sempre un marzialista espertissimo e da qui nascono le tecniche più complicate.

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #173 on: March 03, 2013, 19:37:44 pm »
0
Questo è lo stop kick del jkd che conosco io e quello cui credo si riferisca anche nicola:
COMBAT DEPT Stop Kick Jun Fan Jeet Kune Do
Se allenato bene è molto efficace, a mio avviso. Chi parte a distanza da 'discussione/tensione crescente' in realtà non può caricare molto e questo calcio (avanzato) è rapido e ci puoi mettere abbastanza peso lasciandoti cmq in una posizione stabile.
se arrivi sotto il ginocchio non precisamente e strisci, magari facendogli tutta la tibia con le scarpe fai male lo stesso e il dolore stoppa.
i bersagli preferiti sono sotto e sopra il ginocchio, ma anche l'inguine, con il piede più verticale.
Non è naturalmente risolutivo da solo.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #174 on: March 03, 2013, 21:14:01 pm »
0
Questo è lo stop kick del jkd che conosco io e quello cui credo si riferisca anche nicola
per me quella del video è un'ostruzione di gamba e non uno stop kick, dato che non ha il caricamento tipico ma il tizio solleva soltanto la gamba (stesa) e la appoggia alla gamba avversaria.

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #175 on: March 04, 2013, 13:21:21 pm »
0
Ops... sorry non volevo metterti in bocca termini non tuoi. Me l'hanno insegnato così e sono andato sul sicuro.
Le ostruzioni non le adoperate? non risultano tra i favoriti nei test che dicevi?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #176 on: March 04, 2013, 13:35:44 pm »
0
Le ostruzioni non le adoperate?
sì, le adoperiamo.

non risultano tra i favoriti nei test che dicevi?
le ostruzioni intendi?
Dipende. Se non opponi almeno un tot di energia, temo che una ostruzione di gamba non basti contro uno che carica. Sia per una questione di potenza del colpo che per "impressione" che fa vedesi arrivare quel colpo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #177 on: March 04, 2013, 20:44:29 pm »
0
Le ostruzioni non le adoperate?
sì, le adoperiamo.

non risultano tra i favoriti nei test che dicevi?
le ostruzioni intendi?
Dipende. Se non opponi almeno un tot di energia, temo che una ostruzione di gamba non basti contro uno che carica. Sia per una questione di potenza del colpo che per "impressione" che fa vedesi arrivare quel colpo.

Imho è anche difficile da testare realmente ... mi pare piuttosto "pericoloso" un calcio che fa iperestendere il ginocchio "all'indietro" se usato su una persona che assale a tutta velocità e che quindi riceverà un contraccolpo molto forte...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #178 on: March 06, 2013, 20:50:22 pm »
+1
dall'alto in basso: stomanco, quadricipite, ginocchio, tibia

P.S.

sul ring lo tirano anche al viso

Che bastardata...
A Karate c'era un tipo che lo faceva a corta distanza strusciando il calcagno o il lato interno piede sulla tibia, nella distanza corpo a corpo e approfittando del fatto che generalmente non si sa la lotta/proiettare. Non voglio pensare alla stessa cosa data con impulso e passetto per caricare... Piú che con piede frontale la vedo bene con interno piede... Con una scarpa fai davvero male

----
(Vedo adesso il video di John... Si, sarebbe un "Savate Front Kick Chasse Bas" peró sulla tibia.
« Last Edit: March 06, 2013, 20:58:36 pm by roroarro »