Mi hanno dato del Filippino!

• 12 Replies
  • 3350 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Mi hanno dato del Filippino!
« on: February 07, 2013, 18:16:08 pm »
+2
Come avevo già scritto in passato è ormai più di un anno che assieme ad uno sparuto gruppo di marzialisti dalle più svariate esperienze mi ritrovo due volte a settimana per un progetto di studio della corta e cortissima distanza mutuato dalle nostre passate esperienze.
Il poco ambizioso progetto consiste nello sviluppo di alcuni principi di base identici per tutti che poi ognuno applica nella maniera che più gli si confa'. Per testare la validità di quello che facciamo siamo usi invitare esponenti delle più svariate AM ed SDC che riusciamo a reclutare in zona; il punto è che ieri sono venuti a trovarci dei ragazzi delle FMA e, dopo aver ricevuto le dovute spiegazioni e visionato alcune applicazioni hanno cominciato a chiedere chi di noi avesse esperienze marziali del sud est asiatico tirando in ballo Kali e Silat ed una vasta quantità di altre cose che nessuno di noi aveva mai sentito nominare e quando gli abbiamo risposto che non avevamo esperienza in quel campo non ci hanno creduto dicendo che era una cosa impossibile...
La domanda è questa: come è possibile, ammesso e non concesso che avessero ragione, che noi si possa fare qualcosa di tanto simile a queste FMA senza averne la benché minima infarinatura?
Scusate eventuali errori ma sono col telefono.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Mi hanno dato del Filippino!
« Reply #1 on: February 07, 2013, 18:19:55 pm »
+3
Come si diceva: alla fine le cose che funzionano si somigliano tutte:)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #2 on: February 07, 2013, 18:31:01 pm »
0
Come avevo già scritto in passato è ormai più di un anno che assieme ad uno sparuto gruppo di marzialisti dalle più svariate esperienze mi ritrovo due volte a settimana per un progetto di studio della corta e cortissima distanza mutuato dalle nostre passate esperienze.
Il poco ambizioso progetto consiste nello sviluppo di alcuni principi di base identici per tutti che poi ognuno applica nella maniera che più gli si confa'. Per testare la validità di quello che facciamo siamo usi invitare esponenti delle più svariate AM ed SDC che riusciamo a reclutare in zona; il punto è che ieri sono venuti a trovarci dei ragazzi delle FMA e, dopo aver ricevuto le dovute spiegazioni e visionato alcune applicazioni hanno cominciato a chiedere chi di noi avesse esperienze marziali del sud est asiatico tirando in ballo Kali e Silat ed una vasta quantità di altre cose che nessuno di noi aveva mai sentito nominare e quando gli abbiamo risposto che non avevamo esperienza in quel campo non ci hanno creduto dicendo che era una cosa impossibile...
La domanda è questa: come è possibile, ammesso e non concesso che avessero ragione, che noi si possa fare qualcosa di tanto simile a queste FMA senza averne la benché minima infarinatura?
Scusate eventuali errori ma sono col telefono.
da diverse fonti ho letto che il lavoro dei filippini con i doppi bastoni derivi dalla spada e daga europea dei mercenari al soldo degli spagnoli.
Non so quanto sia vero ed attendibile.
Tendenzialmente sarei più vicino al quello scritto dal Gargoyle.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #3 on: February 07, 2013, 18:32:24 pm »
0
penso dipenda dal fatto che la gente ed i marzialisti in generale identifichino tutte le discipline col bastone col kali ed affini, e' successo anche a me un paio di anni fa' mentre tiravo di canne con un mio amico alla montagnetta di Milano, quando abbiamo smesso c'era un gruppetto di filippini che ci guardava e ci hanno chiesto se praticavamo AMF! quando ho iniziato a fare AM era il momento in cui non andavano ancora di moda gli stili filippini pero' adesso e' diverso.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #4 on: February 07, 2013, 18:33:49 pm »
+1
Quotando Gargo, c'è da fare però anche altre considerazioni.

La meccanica che si conosce in Europa delle AMF, è abbastanza "omologata", su strutture abbastanza semplici ed individuabili.

Queste strutture ridotte all'osso, in sostanza, sono delle applicazioni biomeccaniche di base.

Chi ha "conoscenze di base" di queste meccaniche le riconosce.

Le AMF si distinguono per i DETTAGLI, non per le cose macroscopiche. Faccio un discorso generico, che magari non è il tuo caso che hai citato, ma per gente poco esperta di Wing Chung (perchè magari è agli inizi), se vede certi stili di Kali crede che sia Wing Chung. Stessa cosa per il JKD.
Io sono stato spesso confuso per un WxMan. Se visto dall'esterno, ma poi sull'azione "a pelle", hanno riconosciuto le enormi differenze.

Io NON so che livello di preparazione avessero chi ti ha giudicato e da che stile provenissero, ma a livello BASE, le tecniche semplificate potrebbero essere spesso confuse per AMF. Quando di AMF hanno poco o nulla.

Poi perchè nessuno tira mai in ballo il Kuntao: famoso "pentolone" che visto dall'esterno, a secondo dell'occhio del giudicante, assomiglia a N stili marziali!  :gh:

Ripeto: le AMF sono nei dettagli, non nei macromovimenti.

Comunque, lodevole iniziativa.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #5 on: February 07, 2013, 18:40:54 pm »
0
penso dipenda dal fatto che la gente ed i marzialisti in generale identifichino tutte le discipline col bastone col kali ed affini, e' successo anche a me un paio di anni fa' mentre tiravo di canne con un mio amico alla montagnetta di Milano, quando abbiamo smesso c'era un gruppetto di filippini che ci guardava e ci hanno chiesto se praticavamo AMF! quando ho iniziato a fare AM era il momento in cui non andavano ancora di moda gli stili filippini pero' adesso e' diverso.

Ho conosciuto ben pochi filippini sul suolo italico che avessero conoscenze delle AM della loro nazione. Anche loro hanno nozioni confuse sulla questione.
In compenso loro sono convinti che ogni italiano sia bravissimo a giocare a calcio...
Quindi stereotipi per sterotipi...  ;)
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #6 on: February 07, 2013, 19:31:22 pm »
0
Una delle prime cose che mi è passata per la mente vedendo le belle lezioni di Lorenzo sulla canne italiane che hai linkato in altra sezione è la classica battuta stereotipata filippina: "se quando giri il bastone (anche nei mulinelli e anche nel riscaldamento) non hai tutte le dita chiuse impugnando non stai facendo arnis".  :P

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: February 07, 2013, 21:24:32 pm »
0
piu' che altro visto che la canne si usa di mulinello se non ha ben salda la presa ti disarmi da solo!  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #8 on: February 07, 2013, 22:13:32 pm »
0
@Gargo: Le cose che funzionano magari si, noi siamo ancora in fase di rodaggio e ben lontani dall'efficacia sperata  XD XD XD :sbav: :sbav: :sbav:

@Crux: Il fatto è che il bastone, ne usiamo uno corto come transfer per qualsiasi oggetto che possa capitare in mano, non lo hanno proprio visto perchè la riteniamo la parte meno interessante.

@Coocks: Ecco, credo che il tuo messaggio sia stato chiarificatore; mi risulta molto probabile che questi ragazzi non abbiano una grandissima esperienza nel campo delle FMA e che abbiano scambiato le azioni biomeccaniche basiche, le tibiate alle gambe per esempio, per un qualcosa che proviene dal Sud-est asiatico e che si siano concentrati su quello senza prestare attenzione al contesto. Grazie per l'apprezzamento della nostra piccola iniziativa!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #9 on: February 07, 2013, 22:24:14 pm »
+1
mi ritrovo vittima ed artefice di questo stereotipo in quanto ho associato immediatamente l'AMF con il bastone!  :-[

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #10 on: February 12, 2013, 22:07:04 pm »
0
Mi spiegate che significa usare di mulinello?
Con tanto di video, magari.

Tutto Torna

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #11 on: February 12, 2013, 22:12:46 pm »
+1
Mi spiegate che significa usare di mulinello?
Con tanto di video, magari.
Azioni di offesa semplici - la sciabolata di mulinello

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #12 on: February 12, 2013, 22:22:01 pm »
+1
consiste nel portare un colpo dall'alto al basso o dal basso all'alto od ancora orizzontalmente facendo un cerchio di quasi 360° col braccio piegato usando il gomito ed il polso, la canne e' un'arma leggera e per arrivare con una sufficiente forza necessita di queste traiettorie larghe, con la sciabola non sono cosi' frequenti come in questo caso, la canne italiana si differenzia da quella francese perche' tutti i colpi si portano di mulinello, in quella francese invece il braccio e' quasi teso e si usa piu' la spalla che non le articolazioni del gomito e del polso.

http://www.wikischerma.it/wikischerma/index.php/%22index.php?option=com_content&view=article&id=155:molinello&catid=34:articoli-dizionario"