cut
Crux abbi pazienza, non è ce a me tanga nulla del discorso, ti riporto qualche voce di corridoio che m'è arrivata dall' alto.
Mi pare, non ho voglia o tempo per verificare, che la vicepresidenza del cio sia stata per anni nordkoreana (sottolineo, non norkoreana filo-korea, ma koreanan filo-tkd che è un bel po' diverso ergo non ha senso ricordarmi tutte le medaglie fatte dalla korea ) e che le lamentele sulla poca visibilità della lotta abbondanti.
Una lamentela simile è stata fatta, a Beijing 2008, nei confronti del judo che "è lotta gol judogi" e guardacaso la spinta di riforma sui regolamenti del judo ha portato una rivuluzione (per me molto dannosa ) non indifferente.
Adesso, nell' ambiente, i commenti sulla visitbilità del tkd sono sempre stati marcati ma guardacaso..
Si tratta probabilmente solo di un'illazione, ma non è illazione parlare di corruzione nell' assegnazione delle sedi dei giochi olimpici.
Poi, a magine, tu parlavi di sicuramente più larga base sei praticanti di tkd quando è abbastanza palese che non c'è trippa per gatti e lo volevo solo rimarcare.
Che poi ci siano di mezzo altri parametri e quant'altro non lo discuto, con la votazione segreta però a me rimangono dubbi leciti sul processo tantopiù considerando i citati casi di corruzione o considerando che il rientro economico viene tenuto in tale larga considerazione.
E non è che parlo guardando solo al mio orticello, giusto a Londra soi son viste cose poco chiare e c'era di mezzo il Giappone che non classificherei come nazione influente all' interno dell ijf, eppure..