Il senso del mio discorso era in realtà questo, forse non m'ero spiegato bene: è mai possibile che il DL sia l'unica mossa in tutte le arti marziali che ha una e una sola contromossa cioè lo sprawl? Perfino un gancio destro si può contrastare in più maniere.
Non dico che lo sprawl fa schifo, anzi. Dico che è strano che si sia solo quello.
Su You tube vengono proposte anche altre soluzioni, tipo il pancake. Saranno tutti scemi? Oh, può anche darsi eh? C'è anche un sacco di robaccia sulla rete. Le MMA sono affascinanti proprio perchè, a differenza della boxe, sono ancora giovani e suscettibili di ancora molta evoluzione.
Per ritornare in topic, cioè alla strada, aggiornerei la mia opinione precedente: secondo me trovare per strada un double leg da manuale è praticamente impossibile. A meno di aspettare Minotauro fuori dalla sua palestra e attaccar briga con lui. Si tratta infatti di una tecnica che ti espone molto e che richiede una grossa esperienza di lotta. Se lo fai appena appena male diventi un bersaglio per un sacco di colpi istintivi, soprattutto calci in faccia con le scarpe e botte sulla nuca. Dubito fortissimamente che un bulletto da strada o un semplice rissaiolo possano fare qualcosa del genere. Sul takedown frontale credo che anch'esso ricorra poco.
Piuttosto, per strada, credo che il takedown "tipico" sia quello di finire giù per uno sgambetto e cadere magari tirandosi dietro l'aggressore, o finire a terra in seguito a uno spintone improvviso. Secondo me, se si sta su ben radicati a terra modello guardia dovrebbe essere difficile esser buttati a terra...