Del lottare "per strada"

• 447 Replies
  • 50665 Views
*

Fanchinna

Re:Del lottare "per strada"
« Reply #255 on: February 18, 2013, 08:11:51 am »
0

Ma effettivamente non se ne vedono tanti, mi sa che va un po' a culo più che skills.

il fattore C non l'avevo ancora inserito in programma
ci medito
p.s. oh ma dormite la notte o cosa?

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #256 on: February 18, 2013, 09:15:58 am »
0
Ma scusa ma "voi" che vi piccate che la gente nn conosce l'ude garami ma la kimura, voi che vi lagnate che i Gracie nn hanno inventato niente...tutte 'ste cose sul double leg (morote gari?) nn le dovreste conoscere a menadito? :halo:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #257 on: February 18, 2013, 09:44:48 am »
0
domanda: se chi subisce il DL in qualche modo riesce ad afferrare il collo dell'altro che succede?
A me succede che me lo prendano, infatti vengo spesso ripreso per la posizione della testa troppo bassa mentre provo a farlo.
Qualche volta mi hanno chiuso la ghigliottina (e mi stirano le cervicali che non è neppure malaccio  XD), altre volte ne sono uscito.
Il problema è che quando me lo fa l'insegnante tiene la testa alta e la usa per premere contro le mie costole, io non riesco a prendergli il collo.
E soprattutto mi frega prima nella fase di preparazione, mi aspetto qualcosa d'altro e mentre me lo tira sono impegnato a capire che non mi sta facendo quello che mi aspettavo.
E perdo il momento buono.... :D
Questo succede a me che sono una burba naturalmente.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #258 on: February 18, 2013, 10:31:12 am »
+1
Ci sono una miriade di sottocasi... :)

Mi prende in ghigliottina.
1) Sono nella sua guardia.
1a) Mi ha preso bene? --> Sono fottuto.
1b) Mi ha preso male? --> Posso ancora uscire.

2) Sono fuori dalla guardia?
2a) L'ho stabilizzato? Può tirare anche come un bufalo, non fa una mazza.
2b) Se riesce a sistemarsi come vuole, torniamo al caso 1.

C'è un motivo se è impossibile semplificare queste questioni come vorrebbe qualcuno...  XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #259 on: February 18, 2013, 10:35:45 am »
+5
Cosa?

Andy stai cercando di dirmi che le arti marziali non sono una questione di mossette da imparare a memoria quanto piuttosto richiedono una conoscenza di un sacco di fattori dinamici che e' impossibile apprendere con la sola mnemonica ripetizione di gesti?

Siamo matti?

a sostener queste tesi si finisce in quattro e quattr'otto alla conclusione che chi non fa lavori dinamici e collaborativi e' un chiaccherone sostanzialmente incapace!  :o :o

ahhhh birbaccione!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #260 on: February 18, 2013, 11:05:25 am »
0
Il senso del mio discorso era in realtà questo, forse non m'ero spiegato bene: è mai possibile che il DL sia l'unica mossa in tutte le arti marziali che ha una e una sola contromossa cioè lo sprawl? Perfino un gancio destro si può contrastare in più maniere.

Non dico che lo sprawl fa schifo, anzi. Dico che è strano che si sia solo quello.

Su You tube vengono proposte anche altre soluzioni, tipo il pancake. Saranno tutti scemi? Oh, può anche darsi eh? C'è anche un sacco di robaccia sulla rete. Le MMA sono affascinanti proprio perchè, a differenza della boxe, sono ancora giovani e suscettibili di ancora molta evoluzione.

Per ritornare in topic, cioè alla strada, aggiornerei la mia opinione precedente: secondo me trovare per strada un double leg da manuale è praticamente impossibile. A meno di aspettare Minotauro fuori dalla sua palestra e attaccar briga con lui. Si tratta infatti di una tecnica che ti espone molto e che richiede una grossa esperienza di lotta. Se lo fai appena appena male diventi un bersaglio per un sacco di colpi istintivi, soprattutto calci in faccia con le scarpe e botte sulla nuca. Dubito fortissimamente che un bulletto da strada o un semplice rissaiolo possano fare qualcosa del genere. Sul takedown frontale credo che anch'esso ricorra poco.

Piuttosto, per strada, credo che il takedown "tipico" sia quello di finire giù per uno sgambetto e cadere magari tirandosi dietro l'aggressore, o finire a terra in seguito a uno spintone improvviso. Secondo me, se si sta su ben radicati a terra modello guardia dovrebbe essere difficile esser buttati a terra...

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #261 on: February 18, 2013, 11:12:35 am »
0
a sostener queste tesi si finisce in quattro e quattr'otto alla conclusione che chi non fa lavori dinamici e collaborativi e' un chiaccherone sostanzialmente incapace!  :o :o

Ma questo vale solo per chi non fa un uso superiore del corpo...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #262 on: February 18, 2013, 11:24:02 am »
0

me lo spieghi per favore? anche in PM se si va OT.
Sono ignorante ma l'argomento mi piace e se ho l'occasione di farmi spiegare qualcosa da chi ne sa più di me ne sono solo contento.

Mad:  ....... XD ....... birbaccione....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #263 on: February 18, 2013, 11:28:49 am »
+2

me lo spieghi per favore? anche in PM se si va OT.
Sono ignorante ma l'argomento mi piace e se ho l'occasione di farmi spiegare qualcosa da chi ne sa più di me ne sono solo contento.

Figurati. :)
Tiri un DL un po' così e lo zozzone ti prende in ghigliottina.
Mentre andate giù però, tu hai la prontezza (andrebbe fatto sempre, in realtà) di piazzarti in side mount.
Spoiler: show

Se riesci a stabilizzare e a sistemarti con il peso, può tirare finchè vuole ma se hai un attimo di resistenza, ti liberi. :)

*

Fanchinna

« Reply #264 on: February 18, 2013, 11:38:24 am »
0
cioè lui ha il tuo collo e tu ti stabilizzi?
se mi fai capire ti ringrazio tanto.......

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #265 on: February 18, 2013, 11:39:30 am »
+2

Scusa Fanchi, la mia non è una provocazione ma davvero sono interdetto...tu non sei maestro di Ju Jitsu?  :-\

*

Fanchinna

« Reply #266 on: February 18, 2013, 11:43:18 am »
0

Scusa Fanchi, la mia non è una provocazione ma davvero sono interdetto...tu non sei maestro di Ju Jitsu?  :-\

si beh, ma se sbalio mi corigerete

quando l'altro ha libertà di agire sulla mia cervicale, premesso che non ho una muscoluta di collo da paura;
ho paura
ed anche se un maestro non dovrebbe mai avere paura

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #267 on: February 18, 2013, 11:47:32 am »
+3
quando l'altro ha libertà di agire sulla mia cervicale, premesso che non ho una muscoluta di collo da paura;
ho paura

No, ma dovrebbe sapere che da quella posizione l'avversario non ha la forza ne l'escursione necessaria per strangolare...

*

Fanchinna

« Reply #268 on: February 18, 2013, 11:49:38 am »
0
ho paura

No, ma dovrebbe sapere che da quella posizione l'avversario non ha la forza ne l'escursione necessaria per strangolare...

perchè hai poggiato la testa a terra?
sull'asfalto?
e perchè, lui non può creare un movimento che varia i parametri mantenendo salda la presa sul tuo collo?
amico mio, in quella situazione li sei nella......
ma tanto

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #269 on: February 18, 2013, 11:49:49 am »
0
Ma non ti sta tenendo con un braccio stretto all'altro?